Italians do it better?
Parrebbe di no. Anzi, decisamente no. E da oggi è ufficiale. L'annuncio della Caterham che sancisce il passaggio di sedile tra Vitaly Petrov e Jarno Trulli di fatto ci riporta indietro al 1969, ultima stagione in Formula 1 senza italiani al via.
E dire che italiano è stato il primo vincitore di un mondiale di F1, Nino Farina. Così come dal bel paese è venuto il primo a vincerlo due volte, Albertone Ascari. Una vita fa, anche qui. Primo bicampione e -ahinoi- ultimo iridato di casa nostra. Guardare al passato ha ben poco senso. Così come ha poco senso chiedersi perchè si sia arrivati a questa situazione. Un po' perché significa chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati. Un po' perché le cause in fondo le conosciamo un po' tutti, inutile farci giri di parole attorno. Pochi soldi, scarsa -o nulla- attenzione ai pilotini di casa nostra da parte di sponsor munifici o case costruttrici. E così via. Chi ha detto Ferrari?
Non voglio fare polemica sterile, anche perché non conosco le motivazioni di certe scelte. Ma affidare a Salo la Ferrari di Schumacher, nel 1999, trombando di brutto Badoer, salvo poi dare al pilota di Montebelluna il contentino dieci anni dopo in condizioni infinitamente più complicate -e quindi mandandolo di fatto al patibolo- è una cosa che non mi spiegherò mai. E poi sostituirlo con il 36enne Fisichella, un altro che da giovanissimo è stato nel giro della Ferrari per poi uscirne e costruirsi una carriera del tutto diversa... Mah, non so, davvero. Poi chiaro, la sfiga non va mai in ferie. Se scegli Capelli e gli dai in mano la F92A...
Per onestà bisogna anche dire che quantità non fa spesso rima con qualità, per niente. Nel 1991, per dire, credo che di italiani ce ne fossero tipo 13 o qualcosa di simile [perdonate l'approssimazione, non ho voglia di andare a controllare]. C'era Patrese, che guidava la Williams, ma c'era anche chi correva con l'Andrea Moda, con la Fondmetal, con la Footwork o con l'AGS color dentifricio. Massimo rispetto per tutti, ci mancherebbe. Ma poca ciccia, in sostanza. Il problema c'è da tanto tempo. Italiani su vetture da mondiale? Mi viene in mente Alboreto con la Ferrari, Patrese con la Williams, Fisichella sulla Benetton, Zanardi con la stessa Williams -ma neanche tanto- e poco altro.
Io, onestamente, non so dove sia il confine tra poco talento e pochi appoggi. Certo, i Nostri hanno sempre avuto al di là della Manica la fama di piloti emotivi, un po' piagnoni, fragili, quello che volete. Ma mi rifiuto di pensare che dal 1953 in poi qui da noi non sia nato un pilota capace di vincere un titolo. L'unico che davvero ci è andato vicino è stato il mai troppo compianto Michele Alboreto, dicevamo. Guarda caso al volante di una Ferrari. E' stato davvero l'unico ad avere il pedigree? Naaaaah, non ci credo.
Potrei avventurarmi in una lista, visto che ho tempo da perdere e senza nessuna pretesa di oggettività, basandomi solo sulle prime facce che mi vengono in mente. Uno come Stefano Modena, per quel che ricordo, aveva tutte le carte in regola per fare sfracelli. Alex Caffi era un bel manico, mi pare. Piero Martini ha più volte pagato la sua fedeltà a Giancarlo Minardi. Sappiamo tutti cos'hanno vinto Pirro e Tarquini una volta mollata la F1. E in fondo, cavolo, Zanardi ha vinto due titoli in CART, possibile che il suo valore fosse quello mostrato in Williams? Possibile che in tutti questi anni si siano praticamente solo raccolte briciole? Per onestà intellettuale escludo volutamente dal mio sproloquio gente come Bandini, Scarfiotti, Musso e compagnia cantando. Semplicemente perché non li ho visti correre. Vado a memoria, ripeto.
Dicevamo. Gli unici ad aver avuto le loro reali possibilità, negli ultimi trent'anni, son stati Michele Alboreto e Riccardo Patrese. A quest'ultimo probabilmente è mancato quel quid che distingue gli ottimi piloti dai fuoriclasse. E' anche vero, va detto, che negli anni buoni ha avuto a fianco un certo Nigel Mansell, il che è tutto dire. Ricordo ancora quando a Silverstone, dopo un giro di qualifica del baffuto inglese, Rick gli andò incontro e gli tastò il cavallo dei pantaloni per sentire quanto ce le aveva grosse. Per dire... E per quel che riguarda Alboreto, se non ci fosse stata la morìa di turbine del 1985 forse ora faremmo ragionamenti diversi.
Certo, abbiamo anche avuto -con tutto il rispetto, sempre, ci mancherebbe- piloti come Giovanni Lavaggi o Giovanna Amati. Che campioni potenziali non erano di sicuro, non tutte le ciambelle riescono col buco. Dunque, ad ogni modo, non avremo avuto superfenomeni, ma nel complesso piloti mediamente più che rispettabili sì. Negli ultimi dieci anni a tenere alto il tricolore son stati principalmente Giancarlo Fisichella e -appunto- Jarno Trulli. Fisico ha fatto vedere belle cose, la sua occasione l'avrebbe avuta nel biennio 2005-2006, ma quei mondiali li vinse Alonso, sulla stessa (?) vettura.
Non so se Jarno, con la macchina giusta, avrebbe potuto -negli anni buoni- lottare per il titolo. Certo è che aver preferito i soldi -e, perché no, le promesse- della Toyota gli ha di fatto chiuso tante altre porte. Ma del senno di poi son piene le fosse, e anche di stolti come me che continuano a ragionarci. A me piace ricordare l'anno del suo debutto, il 1997, quando con la Prost in Austria rischiò di vincere. O quando, con la Jordan, metteva invariabilmente il suo musetto in prima fila a Monaco e a Spa. La Classe non è acqua. E ricordiamoci pure -con tutte le cautele del caso- che negli anni in Benetton spesso si metteva dietro un certo Alonso. Almeno fino a che un signore abbronzato e con i capelli bianchi decise che l'abruzzese non gli stava più simpatico. Ma forse mi sbaglio.
E' un po' inquietante che in tempi di spread, crisi, recessione e quant'altro, gli ultimi due baluardi italiani in F1 siano stati fatti fuori sacrificati sull'altare degli dei del denaro [indiani e russi]. Volendo fare una battuta facile facile, dopo aver tenuto dietro per un'intera gara Alonso, ora Petrov si tiene dietro per tutta la stagione Jarno [non vi azzardate a ridere, perché non faceva ridere per niente].
Mi spiace, insomma. Più per Jarno -a dirla tutta- che per lo zero nella casellina degli italiani. Ho avuto modo di intervistarlo, ai tempi della Toyota, e ne avevo ricavato l'impressione di una persona gentile, determinata ma poco incline a tirarsela. Abile a passare dall'inglese all'italiano al francese allo spagnolo in men che non si dica. E anche simpatica, tra l'altro. Ora avrà più tempo per i sui vini, il suo albergo, i suoi affari. E non credo si faccia illusioni circa un possibile ritorno nella massima formula: dopo 256 gare chi si ferma è perduto, si diceva una volta. Ma mi piacerebbe rivederlo dietro un volante quanto prima. E' quello il suo posto. Certo, cavolo -considerazione squisitamente personale- che in una sola botta se ne vanno Barrichello, Heidfeld, Trulli. 767 Gran Premi in tre. Per un abitudinario come me è un dramma, non potete nemmeno immaginare quanto.
ps: «I team di piccole dimensioni hanno certi bisogni e i contratti sono chiari. Mi auguro che, con il contributo di Petrov, tutte le persone che vi lavorano possano avere un futuro più sereno». Giù il cappello, signori. Questa vale quanto una pole a Spa. Ciao Jarno. Non ti annoiare, mi raccomando.

Alessandro Secchi
Bravo bravo, BRAVO! Mi è piaciuto molto!
Racer
Quoto . Jarno è proprio di "vecchio stampo"....un vero Gentleman.
marco
Complimenti per l'articolone,è stato un piacere leggerlo. Si Jarno era forse il migliore degli italiani (tant'è che è durato piu a lungo) però c'est la vie ragà!! C'è da dire anche che patrese guidava negli anni di quei tre senna,prost,mansell, direi che puo bastare questa come giustificazione .Comunque, ritornando agli italiani speriamo che rigon dimostri di avere le palle e di vederlo direttamente in ferrari.
Dariok
caro Manuel, hai dimenticato un nome importante
GIANCARLO NANNINI
Dariok
si be...mi confondo sempre con Giannini, lui si Giancarlo...
Federico Barone
Sei troppo forte! Hai ragione... ed io comunque mi sono permesso di ridere: troppo bello, questo lapsus!
Sui piloti italiani:
io sono dell'opinione che - mediamente - la storia dell'emotività e della mancanza di freddezza necessaria per fare "l'ultimo passo" fino allo status di campione sia vera. Però è anche vero che il mezzo è determinante e che eventuali giochetti dietro le quinte di un team - cosa alla quale fingo sempre di non credere, e spero di avere ragione - possono cambiare tutto.
L'Italia è un paese in crisi e questo si evidenzia in tutti i settori. Non esistono sponsor disposti a sperperare denaro in F1, ora non vi sono le condizioni per investire, in Italia...
La Ferrari, per la quale parteggio, probabilmente per motivi storico-affettivi e pure cromatici
mi ha sempre deluso nella questione dei piloti di casa. Ho accettato le motivazioni del Drake, a suo tempo, pur non condividendole completamente, per la fiducia che avevo - da ragazzino - in quella scuderia.
Ora, da molto tempo, non esiste alcuna motivazione valida (OK, promotion Fiat e soldini a parte) per NON affidare una vettura ad un pilota italiano. O magari entrambe. Le occasioni vi sarebbero già state, non poche.
Questa cosa non mi andrà mai giù.
sgog tifoso di ferrari e shumy
De Angelis, sturato dalla lotus..
jarno
eh si , sono proprio io !! quello che non e' molto incline a tirarsela e neanche a piangermi addosso !! di solito non leggo e non scrivo blog , tweet o altro ma per caso ho letto questo articolo e mi sono sentito in dovere di ringraziare . grazie a tutti per l'affetto , il sostegno e la pazienza che avete avuto con me in questi anni , e grazie a Manuel che ha scritto questo articolo , mi ha commosso . soprattutto perche' ha saputo raccontare chi sono , lo Jarno di tutti i giorni e non il Trulli dei comunicati scandalosi che dobbiamo a volte stilare per conto della squadra . quei comunicati son sempre stati insopportabili per una persona genuina come me . non mi andava di prendere in giro gli appassionati di F1 , ma purtroppo bisogna anche adattarsi alle circostanze .
nessun rimorso e nessun rimpianto , forse a livello sportivo ho solo ottenuto quello che ero capace di ottenere e niente di piu' , ma sono orgoglioso che le gente almeno mi ricordi e mi apprezzi come una ragazzo con i piedi per terra . mi ritengo comunque molto ma molto fortunato data la mia lunga carriera .
un grazie di cuore a tutti e dico .... a presto in pista !!!
jarno trulli
marco
Sei un grande jarno,complimenti sei sempre stato il migliore dei piloti italiani,ci mancherai!!! Ciao in bocca a lupo!!
Alessandra
Grandissimo articolo di Manuel! Complimenti
e wow, Jarno, che dire, grazie a te per tutti questi anni in formula uno
è stato un piacere seguire la tua carriera, ma sono sicura che ti rifarai in altre categorie! Ad ogni modo, in bocca al lupo per il tuo futuro!
Alessandro Secchi
Bravo Jarno, con questa risposta hai dimostrato una volta ancora di essere la persona che Manuel ci ha descritto.
Le persone sincere e vere si riconoscono anche dalle interviste preconfezionate, non ti preoccupare. E non è solo quello che si è ottenuto in pista che agli occhi della gente fa piacere o meno un pilota, perchè dietro ai piloti ci sono persone come noi!
Grazie per questi anni!!!
alberto
Sei un grande uomo Jarno, e i grandi uomini sono molto più rari dei campioni. Grazie di tutte le emozioni che ci hai regalato ogni volta che hai potuto. In bocca al lupo.
P.s. Spero di brindare presto con un tuo vino ad una tua vittoria, qualunque sia la categoria.
davinumberone
Solo due parole per descrivere la tua grandezza...
Sei un motivo di vanto per noi italiani, Rappresenti un modello che ogni ragazzo dovrebbe seguire e nell'ambito sportivo e nella vita di tutti i giorni.
Ti auguro tutto il bene del mondo!!
Un saluto
Donington93
Massima stima Jarno. Le tue parole confermano quello che hai sempre trasmesso al di là di gare e risultati, cioè umanità e sensibilità senza le quali anche il più grande risultato resta solo un numero.
Purtroppo in F1 manca la comunicazione di sentimenti veri.
Paolo C.
Massima stima anche da parte mia, caro Jarno. Grande uomo e grande pilota.
Fossi in te, se le tue altre attività te lo permettono, proverei a tastare il terreno oltreoceano. Negli USA non regna l'ipocrisia che c'è qua, e le tue doti di uomo e pilota verrebbero sicuramente valorizzate. Se uno ha capacità emerge. Guarda che ha fatto Zanardi, altro grande uno e pilota. Chi avrebbe mai potuto scommettere su di lui quando è approdato in CART, venendo da pochi risultati in F.1?
Grazie per tutti gli anni di impegno che hai messo nella tua carriera, anche quando gli altri attorno a te non li hanno riconosciuti o valorizzati.
Dariok
grande Jarno, mi mancherai in F1
Dario
Solo... "Grazie di tutto Jarno..."
Arturo
Jarno, ricordo questo tempo: 1:13:985. Chi sa chi sei non ha bisogno di farsi ricordare dove e quando.
alex79
grazie a te jarno ci hai dato tante emozioni
e poi hai due grosse p...e dentro e fuori i circuiti.
ps sei un grande
alberto
ciao jarno,
intanto grazie per le emozioni di questi anni e ne sono certo...a presto in pista...per altre ancora.
e complimenti per le tue parole che ti dimostrano "fuoriclasse" a 360°.
alberto
lorenzo
jarno sei stato un grande pilota il talento lo hai avuto ma sei stato sfortunato che non hai mai avuto un auto competitiva e le poche volte come a monza del 2003 che hai avuto una perdita d'olio se non ricordo male tu avresti meritato di meglio kmq tanto di cappello hai almeno avuto il coraggio di rischiare ogni giorno per farci vivere bei momenti grazie di tutto e ti prometto che non ti scorderemo mai =)
Alef1fan
Stima profonda per Trulli. Un talento immenso. Forse ha avuto la sfortuna di essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato (Renault) , ma la sua carriera merita tutto il nostro rispetto... Una grande persona , un professionista , onesto e sincero , un talento puro.
GRANDE JARNO!
lettore
jarno certo meritavi di più di una caterham...
cmq è un colpo al cuore di tutti gli appassionati quello che hai confermato con le parole "comunicati scandalosi "... forse è per questo che non ti hanno mai dato la vettura che meritavi... c'è da chiedersi se quello sport che ti ha rifiutato possa ancora chiamarsi f1...
dopo lo sfogo di vecchio appassionato di f1
grazie di tutto
Francesco
in bocca al lupo jarno !! vi voglio dire che jarno è una brava persona e che dopo la vittoria del mondiale del 2006 a pescara fu molto disponibile a farmi un autografo e a fare una foto insieme a me... La cosa che si può vedere di lui è il fatto che nonostante fosse famoso ha sempre tenuto i piedi per terra, per questo doppiamente campione
Marco
Alla tua età e col tuo talento, potresti vincere una quindicina di 24 Ore di Le Mans!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Turez
Grandissimo Jarno!!!!
Anche se questa F1 moderna dove il Dio denaro regna, ti ha sbattuto la porta in faccia..tu continua a fare la cosa che più al mondo ti compete..il Pilota, vai in America,24 ore di Le Mans,DTM, ci sono tantissimi categorie dove credo tu possa fare una grandissima figura e far vedere cosa significa essere un Pilota per meriti e non per altro..in bocca al lupo,tantissimi auguri sinceri
marco
Si infatti, dicono bene!Non fermarti e continua a smanettare le macchine di altre categorie! Noi saremo qui a aspettare di sentire delle tue pungenti performance!! go jarno! Ciao!
Andrea Mancini
No non ci posso credere...finalmente ho l'occasione di dirti direttamente che SEI UN GRANDE!!
Spero che presto( MOLTO PRESTO) ti rivedremo all'opera con un bel volante competitivo tra le mani! Io come tanti penso che il tuo talento sia stato quasi sempre offuscato dalle scarse prestazioni delle monoposto che ti son state affidate,e che quando tutto è andato bene come Montecarlo 2004 hai saputo cogliere una bellissima vittoria!
Mi piacerebbe vederti correre in endurance al volante della Ferrari in squadra con Fisichella e Bertolini,sono sicurissimo che non vi starebbe dietro nessuno!!
Ho solo una domanda...Ma chi te lo ha fatto fare ad andare alla Catheram???
Ti mando un saluto convintissimo che presto ti rivedremo al volante!!
W Jarno non mollare mai!!!
michele
Caro Jarno,
non so perché ma sento che sei tu.
E' un po' che voglio uscire dal blog, ma evidentemente non è ancora il momento.
Se ci sei tu, come si fa a non salutarti?
Sono Michele, quello di Pescara.
Leggerti qui ti fa molto onore e non fa che confermare quello che ho sempre pensato di Te, cioè che sei un signore nato, ammesso che vi sia un'altra possibilità per esserlo.
A volte su questo blog, noi tutti, che adoriamo questo sport, forse ci siamo sentiti come pesci che con tante di quelle pinne da non riuscire mai ad arrivare all'acqua per poterci nuotare.
Certo questo blog sarebbe un'altra cosa se insieme a noi qualche pilota potesse dire la sua o magari qualche manager, ed alternarsi con i nostri interventi. Sarebbe bellissimo e tutti noi ci sentiremmo veramente in pista.
Sei stato grande anche in questo e ci hai fatto sentire, mi permetto di interpretare il pensiero di tutti qui, davvero nella pit lane per un momento interminabile.
Ti ricorderemo e ti vorremo bene tutti anche per questo.
Se hai letto già gli articoli su di te, forse hai letto anche i miei post e sai che ti ho sempre difeso.
Non è perché siamo di Pescara entrambi, a Cugnoli conosco anch'io qualcuno che mi ha raccontato di te, ma perché sei davvero un campione.
Non hai potuto dimostrarlo come dovevi non per tua colpa e se sei restato in F1 tutti questi anni lo devi solo alla tua classe e non certo agli sponsor.
Ti ricordo bene su quella griglia del GP d'Austria. Quel giorno ero così fiero di te. Noi “meridionali” abbiamo sempre dovuto fare le cose due volte per essere apprezzati e tu mi facevi sentire davvero così fiero della mia terra.
L'unica cosa che ti ho sempre rimproverato è proprio la tua eccessiva signorilità ed educazione che forse a volte è stata fraintesa da qualche tuo collega un po' rozzo di certo e non solo da qualche collega.
Sappi che a Pescara ed in tutta Italia ci sono moltissimi che ti vogliono bene ed hanno capito che se avessi avuto la macchina ed il DS giusto avresti fatto mangiare un sacco di polvere a molti che oggi si fregiano del titolo mondiale.
Continuerei a parlare con Te per ore, ma il mio spazio è terminato.
Spero un giorno di poterti incontrare di persona, magari per farci due chiacchiere sulla F1 di ieri e di oggi, e magari davanti alla coppa di Monaco 2004. Magari!!!
Ti abbraccio forte.
Michele
michele
Che classe!!!
http://www.youtube.com/watch?v=KnQ4plbWCzQ
michele
@JARNO
Un'ultima cosa Jarno.
La vita comincia a 40 anni.
Sappilo!!!
Non sei ancora nato!!!
Ora comincia IL BELLO!
Vedo per te grandi cose.
La dimostrazione è che ora che sei sceso dall'Olimpo puoi fare cose che prima non potevi avendo, ad esempio, per noi di F1 grandprix questa piccola / grande sensibilità di parlarci.
Te ne sei accorto?
Ora scoprirai la vera vita.
Poter correre una 24ore di Le Mans, uscire dalla macchina ed andarti a prendere un caffè al bar con gli amici e basta.
Hai la vita in pugno, i soldi e tutto il resto.
Solo una cosa devi fare ancora.
Pensare alla tua città che ha tanto bisogno di persone come te, Vitantonio ed altri; ed anche a quel gran premio dove correvano Varzi e Nuvolari che deve tornare da noi!!!!!!!!!!!
Buona fortuna!!!!
Un amico che non conoscerai mai
rio
JARNO mio caro concittadino! grazie per quello che hai dato in questi anni!! nn dimenticherò mai la grinta che tante volte hai mostrato! ti aspetto come tanti altri in un'altra categoria che ti possa dare tante soddisfazioni!!!
Davide
voglio il tuo autografo !!
a parte questo, sappi che ti staremo vicino, stanne certo !
gio85
Ciao Jarno! Sai.. adesso che è deciso comincio solo ora sentire la tua mancanza..
E' dal '98 che seguo costantemente la F1, e non ho mai visto nessuna persona essere così grintosa, seguire i propri ideali costantemente anche se le cose andavano male...
SEMPRE PRIMA LA SQUADRA, SEMPRE PRIMA LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ' , SEMPRE PRIMA TUTTI, e poi tu..
Quando la Toyota aveva deciso di lasciare la F1 ti ho visto in "croce" ...una mia sensazione.. scusami!!
Quella gara a Montecarlo ti ha almeno tolto lo sfizio, ma è poco, troppo poco!!
La determinazione di andare avanti e cercare sempre sempre sempre di migliorare la squadra sacrificandoti gara dopo gara mi metteva solo il nervoso!! ma perché MA PERCHÉ'???
Un pilota professionista si deve solo mettere in mostra esaltando le proprie doti!!!!!
Facevi da pilota, collaudatore e quant'altro,
potevi quasi anche assorbire il Team, tanto ormai eri da dappertutto per migliorare la squadra!!!
DEGNO AD ESSERE L'IDEALE PILOTA FERRARI!!
..l'unica amarezza della carriera.. penso sia il tuo sogno mai realizzato..
Non sarai ricordato ne allori della F1!! Poco importa..
Hai portato SOLIDARIETÀ', BENEFICENZA, E SENSO DI UMANITÀ' NEL MONDO!!!
SEI SCOLPITO NEI CUORI DELLE PERSONE!!!!! Grazie Jarno... JARNO TRULLI!
Jals
Dear Jarno! Thank you very much for all these happy moments in 15 years. You had long and g great career in F1 and I am proud to be your fan in all 252 races you participated. For me you always be numero uno... In Russia you have many faithful fans, and we will be very happy to see you in our country! Good luck in and out of track in future! Forza Jarno!
Ksenia
Hi Jarno! Many many thanks and respect from your Russian fans for you! There are in Russia many people who love you and we are proud of you! We are very sorry about what happened, and that the money broke your way ((. We believe in you and is waiting for your new successes in racing. Formula 1 has become a sad without you. But we are with you, not give up! Chiediamo solo una cosa a Jarno: non smettere di farci sognare! Grazie! Forza!
Velocità Massima
Grazie a te Jarno
Racer
Non Mollare JARNO !!!! MAI !!!!!
Mario Rossi
"per una persona genuina come me"
Caro Jarno,
dando per buono che sia tu, le persone genuine sono quelle che dicono SEMPRE la verità pur di rinunciare a "qualcosa" (nel tuo caso al denaro ed alla passione) e come tu stesso dici
"comunicati scandalosi che DOBBIAMO"
quel DOVERE lo impone sia tuo attaccamento al denaro (è un lavoro!!) ed a una FALSA passione. Io al posto tuo non potrei MAI essere appassionato diuno sport dove la BRAVURA di un pilota viene eclissata da un manager "compaesano" per promuovere il pilota di una banca!!
Dov'è la meritocrazia?!?
Una persona genuina avrebbe denunciato questo ed altre schifezze che ci sono in F1 (come in tutti gli sport ed i lavori) per rinunciare a SOLDI e PASSIONE.
Di genuino ci vedo poco dato che, come fanno tutti i tuoi colleghi, hai mantenuto il gioco. Anzi lo hai alimentato andandotene alla toyota
Questa è la vera delusione.
Il calcio DELUDE
Il ciclismo DELUDE
La F1 delude come tutti gli sport dove girano miliardi di euro.
Ksenia
Jarno did the right thing, which left the Renault and came to Toyota. Fsico has come to Renault, and what? That has it received there? His fate was sad in the Renault with Flavio. Jarno wouldn't began to suffer it.
I'm a fan of Toyota and I am grateful to Jarno that he has done for Toyota. Jarno is not to blame for the fact that the Italian team Ferrari did not consider the Italian drivers for itself. This fault Ferrari before Italy and Italian drivers.
Samuele95
Grandissimo Jarno, ho sempre detto che ti saresti meritato molto più di una sola vittoria. Questo appiedamento è uno scandalo, per Petrov poi, grande pilota... del cavolo. Sei una persona simpaticissima e onestissima
Ernesto
Grazie per averci dato dimostrazione che l'umiltà vale molto più di un titolo mondiale. Non posso pensare che la F1 inizi senza vederti in pista sapendo che tu ci sarai con l'anima. Chi ti ha sostituito ha già perso... Sei un uomo di grande valore. W l'Italia che ti somiglia.
Dado (forza Vettel)
Jarno, già mi manchi!
giorgio
che peccato, jarno l'ho sempre stimato sin dai tempi della prost, è sempre stato sfortunato appena arrivato in jordan quest'ultima è entrata in crisi, situazione analoga con la renault, per non parlare della fregatura toyota....povero chissà che avrebbe combinato con una ferrari tra le mani!
Stefano
Approfitto dell'occasione che la presenza di Jarno Trulli in questo blog mi offre per esprimergli tutta la mia stima!
Kraven83
Bellissimo articolo. Dispiace molto per Jarno, quella del 1997 è stata la prima stagione completa che ho seguito e ricordo bene l'impresa in Austria.
Come Giorgio, mi chiedo come sarebbe andata se in Ferrari avessero preso lui nel 2000 al posto di Barrichello.
Danilo
dispiace perdere il personaggio trulli, ma capisco perfettamente la catheram che prende un pilota più giovane , che porta soldi e che non è più lento di jarno, il quale nel 2011 le ha prese in molte occasioni dal compagno kovalainen.....
Riccardo De Benedetti
A proposito dei piloti italiani in Formula 1, avevo scritto un resoconto giusto un mese fa.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=263155783750461&set=a.177769468955760.43858.177768752289165&type=3&theater
info
Secondo me c'è sempre stato un evidente ostracismo nei confronti dei piloti italiani in F1. Incredibilmente, aggiungerei, perchè i talenti ci sono e ci sono sempre stati. Jarno se ne va, e il panorama resta desolatamente vuoto. Per fortuna esistono altre categorie!
AlexMah
cioè, però che palle! proprio adesso che la caterham sembrava aver quasi chiuso il gap che la separava dalle squadre di metà classifica.. e dopo aver raggiunto l'accordo con Redbull per la fornitura del cambio e del kers..
cacciano Jarno!? a poche settimane dall'inizio della stagione? Proprio adesso che,dopo 2 anni di purgatorio, c'era la reale possibilità di fare punti?!
Che sfortuna !! Vai vedendo erano anche riusciti a risolvere il problema al servosterzo :S ...
Spero che Jarno in un modo o nell'altro rientri e dimostri ancora una volta di che pasta è fatto! Uno che le ha date , a parità d mezzo, a campioni come Alonso, Alesi e Frentzen ..non può andarsene così, per i capricci di un presidente MAFIOSO che ha fatto tante pressioni per trovare un sedile disponibile al suo pupillo russo!
Il Principe
Non conosco bene la storia di Trulli, i suoi inizi intendo...però ho letto (senza peccare troppo di approssimazione..) almeno una decina di volte la biografia di Zanardi.. Ogni volta ne coglievo un aspetto, una sfumatura differente. Beh, la carriera di Alex credo sia un 'esempio standard' per tutti i piloti emergenti senza soldi di sponsor alle spalle.
Purtroppo è davvero dura emergere solo col talento, anche perchè il talento va alimentato: un diamante se non è tagliato, lucidato, messo con le luci giuste, rimane una pietra....senz'altro di valore, ma non appettibile.
Jarno Trulli, non che sia una cosa fondamentale per la sua carriera, ma ha sempre avuto la mia stima.
Cobra
Cosa Trulli ha commentato su questo sito?WOW !!e che commento,poteva stare al posto di Massa..e avrebbe fatto anche meglio...
Antonio If
Heidfeld è un altro sottovalutato.
spike
sì ma basta con questa storia delle macchine diverse. E' tipicamente italiano (come direbbe Stanis).
sc
Trulli è un grande pilota, ai tempi della Renault otteneva sempre prestazioni migliori di Alonso, nonostante questo Briatore, solo perchè jarno non accettava di fare il comprimario di alonso, lo buttò fuori...
Ps:parlo da tifoso ferrari e di alonso.
Michele
Credo che hai inquadrato molto bene la situazione quando dici che la sua carriera se la è diciamo "giocata" scegliendo la Toyota. Ma è e rimane un ragionamento con il senno di poi, visto che ai tempi la Toyota godeva del budget più alto di tutti i team, ed insomma, il potenziale per diventare vincente c'era eccome!
Mi piace immaginare che se Trulli fosse andato alla Mclaren o alla Ferrari negli anni 2007-2008, oggi ci sarebbe stato un campione del mondo italiano in più.
Benni ( Tifoso Ferrari )
Grandissimo Jarno,
che dispiacere vederti fuori dai giochi, ma stai tranquillo che chi cpaisce di F1 TI HA CAPITO!
strige
"E ricordiamoci pure -con tutte le cautele del caso- che negli anni in Benetton spesso si metteva dietro un certo Alonso. Almeno fino a che un signore abbronzato e con i capelli bianchi decise che l'abruzzese non gli stava più simpatico. Ma forse mi sbaglio."
Per me non ti sbagli, ti immagini se trulli batteva alonso? Gli investimenti di Briatore sarebbero andati in fumo. Peccato davvero. Io consiglierei a Trulli di provare la formula indy così come barrichello, è un altro tipo di corse, ma sempre spettacolare.
p.s. non paragonate, a mio avviso, jarno a giancarlo fisichella. Per me trulli è sempre stato il migliore degli italiani, l'ho sempre detto e continuo a ripeterlo.
maurooo
diciamo che piloti italiani fuori dalla mediocrità attualmente non ce ne sono .
il fatto che hanno fatto fuori trulli era sono una questione di tempo.
l'ultimo che poteva veramente fare la differenza sarebbe stato alessandro nannini .
il destino con lui è stato un 'pò avverso.
rio
articolo fantastico e giustissimo...!!!! complimenti!! a tutto cio che è stato scritto vorrei aggiungere un certo pantano vincitore di un campionato gp2 e completamente dimenticatio rispetto agli altri vincitori di quegli anni!!! ANCHE IO MI RIFIUTO DI PENSARE CHE DAL 1953 NN CI SIAMNO STATI ITALIANI IN GRADO DI VINCEE UN MONDIALE!
davide
scusate ragazzi, ma secondo voi Vitantonio Liuzzi non merita anche lui qualche considerazione ?
(positiva o negativa che sia)
signorb
si vitantoni meriterebbe un'altra possibilità!!!
Nik
La verità sulla faccenda? IN ITALIA SI PENSA SEMPRE E SOLO AL CALCIO!!! Trascurando altri sport come appunto la formula 1. E così niente piloti italiani!
Pazienza c'è sempre la Ferrari a farci onore!
PS: Jarno è un gran piolta a prescindere dalla sua italianità. Alla Jordan fece granbdi cose come anche alla Renault.
marco
e xkè alla toyota no? secondo me è stato il migliore degli ultimi vent'anni,anche di piu.
Trillo
Ciao Jarno, mi mancherai tantissimo..
Velocità Massima
Bellissimo articolo Manuel.
Però una considerazione sul perchè di ciò la voglio fare lo stesso, anche se so anche io che è inutile.
Quando una stagione per il livello base del motorsport agonistico su 4 ruote, per chi intende arrivare in F1, cioè il kart, costa cifre attorno ai 100.000 euro l'anno, c'è qualcosa di profondamente sbagliato.
Ed è ancora più sbagliato quando si pensa che di quei soldi, solo la parte minore viene spesa in nella manutenzione del mezzo.
Il grosso viene speso nell'iscrizione al campionato.
E quando mi vengono a dire che gli enti organizzativi italiani non hanno colpa in ciò, io davvero, davanti a sti numeri, non so allora cosa dovrebbero fare per avere colpa, perchè peggio di così non si può.
Ogre
Trulli ha iniziato la fase calante andando a correr con la Toyota.
Avesse cambiato squadra prima, forse, non sarebbe finito nelle retrovie con le macchinine di Sandokan e non avrebbe 'sputtanato' il nome Lotus per 2 anni.
Ogre
E per favore evitiamo paragoni con piltoi italiani di qualche anno fa come Nannini, Patrese e i compianti De Angelis e Alboreto.
Altra epoca e altre macchine, ma anche altri manici.
giovanni
Ciao Jarno sono sempre stato un tuo fan scatenato, e non solo perchè sono abruzzese come te. Mi mancherai tantissimo ma soprattutto mancherai al mondo della formula 1. Spero al piu' presto di poter guardare di nuovo un gran premio. In bocca al lupo...............
Fulcrum81 (tifo Jarno)
Grazie di cuore Jarno, grazie di tutte le emozioni che mi hai fatto provare la domenica pomeriggio e soprattutto il sabato alle 14! Come per tutti i tuoi tifosi, come il sottoscritto, sarà veramente dura ora guardare una F1 che mi sento di definire "vuota"... non vedere più la scritta TRU in sovraimpressione sarà dura e farà male. Ma Grazie ancora, sei lo sportivo che più apprezzo, in bocca al lupo per le tue prossime avventure motoristiche... ma non diciamoci addìo, solo Arrivederci!
tato
ciao Jarno sono bergamasco e mi ricordo di te ad una gara di kart in una pista ricavata dal parcheggio di un supermercato, fine anni 80, rimasi affascinato dal nome poichè mi ricordava il grande Saarinen,da quel giorno decisi di diventare tuo tifoso seguendo ogni evoluzione della tua carriera ....ora per colpa di un russo pieno di rubli!!! sei a piedi ..ora che la catheram iniziava ad assomigliare ad una vera F1... tu rimani a guardare.Mi raccomando Jarno te lo dico in bergamasco MOLA MIA!!!!!!!!
mauro
lo faccio io un commento per vito liuzzi.....la redbull hga fatto male (per mano di toro rosso) ad appiedarlo .......ci sarebbe stato lui al posto di vettel a vincere due mondiali consecutivi......!!!!!
e già un campionissimo mancato......
Alessandro
Ho iniziato a seguire Jarno che facevo la 4a elementare, solo perche il suo cognome assomigliava al mio (Trivelli) e in più è delle mie parti (vivo tra marche e abruzzo) per me era la mia impersonificazione in pista, e sono venuto su tifando sempre lui!!...lui era tutto ciò che volevo essere..
Jarno è il numero 1 il volto di un Italia che finisce a testa alta, fiera di non essere mai scesa a stupidi compromessi economici.
Ora Jarno..per piacere..apri un profilo su Twitter o Facebook, ufficiale, siamo stufi di girovagare tra falsi cercando te
!!...SEI UN GRANDE!