Il Pagellone 2011 della F1
Per i nostri allievi piloti di F1 è tempo di voti di fine stagione, così da chiudere definitivamente l'anno scolastico 2011 e concentrarci pienamente sul 2012.
Mi sono avvalso, per i voti, del mio gruppetto utenti di Facebook, così da creare un minimo di interazione e portare anche una voce 'extra' per quelli che sono i voti stagionali. E sono contento del fatto che, globalmente, i giudizi rispecchino bene o male le mie impressioni. A parte qualche piccola divergenza, vedo che fortunatamente le sensazioni sono quelle sperate.
Ma cominciamo con i Piloti:
Sebastian Vettel: Voto degli utenti: 10 | Mio voto: 10
Vince 3/5 delle gare da solo. Conquista 3/4 delle pole disponibili. Ha la macchina migliore? Sì. Ce l'avevano anche Prost, Schumi, Mansell? Sì. 10 a Loro, 10 a Vettel. La macchina migliore deve comunque essere portata a spasso, e lui lo fa egregiamente, meglio dell'anno scorso. Un solo errore, sul quale non ho lesinato critiche nonostante sia stato l'unico dell'anno. Deve dimostrare qualcosa con una macchina mediocre? L'ha già fatto nel 2008, ma se si vuole una seconda conferma, che arrivi pure.
Mark Webber: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 6.5
Questo è il voto col quale sono maggiormente in disaccordo. Mark ha terminato il Mondiale a 258 punti contro i 242 del 2010. Ha avuto un andamento più lineare rispetto all'anno scorso. Mentre nel 2010 vinceva per poi crollare, quest'anno si è mantenuto su una media che non l'ha reso protagonista ma gli ha fatto portare a casa comunque più punti. L'ho criticato anch'io, ma il ragazzo a conti fatti (e punti) è migliorato. La vera differenza l'han fatta il numero 1 e l'affidabilità della Red Bull
Lewis Hamilton: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6,5
Il suo Mondiale è stato condizionato psicologicamente dalle lotte ripetute e, ad un certo punto, dalla connotazione Fantozziana, con Felipe. Avrebbe potuto ottenere molti più punti, invece si accontenta di tre vittorie (dici niente) e dell'unica pole non Red Bull della stagione. Bersagliato eccessivamente, secondo me. L'anno prossimo, vista la regola da trasporti pubblici (la corsia riservata) potrebbe avere meno problemi a sorpassare.
Jenson Button: Voto degli utenti: 9 | Mio voto: 9
Se all'inizio del Mondiale avessi previsto Jenson secondo dopo Interlagos, avrebbero riso tantissimi. Così come tantissimi si sono ricreduti in questi due anni per le prestazioni del lungo inglese. Se anche il Bria ha corretto il tiro su di lui, vuol dire che la prova è stata più che sufficiente. Buona. Anzi, ottima. Si è guadagnato il rispetto senza sgomitare e lottando pulito. E' un esempio per la F1, questo ragazzo. Lo stimo davvero molto e merita in pieno il 9 in pagella.
Fernando Alonso: Voto degli utenti: 9 | Mio voto: 9
9 anche a lui pienamente meritato. Perchè che se ne dica sull'anno scorso, è questa la stagione in cui Fernando ha davvero tenuto su la baracca. Sempre preciso, mai una sbavatura in tutto l'anno. Quando c'era da forzare ha forzato, quando c'era da contenere ha contenuto. Quando c'era da stupire l'ha fatto, vedi partenze di Barcellona e di Monza e l'ultimo sorpasso dell'anno su Button. Dopo un primo anno così così ha preso in mano (e in piedi) la Ferrari, vediamo se al terzo tentativo da Maranello arriverà un mezzo all'altezza.
Felipe Massa: Voto degli utenti: 4 | Mio voto: 5
Gli utenti ci sono andati giù pesante con Felipino. Vero è che non ha combinato nulla in tutto l'anno. Vero è anche, però, che è stato piuttosto bersagliato dalla iella, dalla stampa e da Lewis. Vero è, inoltre, che sarebbe per lui meglio tagliare la testa al toro invece di rischiare un altro anno di paturnie. Però, al di là di tutto, il 4 mi sembra personalmente un po' troppo. Anche qui, pesa la differenza enorme col compagno di squadra. E' l'ultimo anno, diamogli l'ultimo scorcio di fiducia. E ricordiamoci sempre che Felipe per 200 metri è stato Campione del Mondo, prima di etichettarlo come ho letto negli ultimi tempi.
Michael Schumacher: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7
Orsù, eccoci ad 'Uncle Michael' (la pronuncia fa rima, mi piace!), che dopo un 2010 travagliato per i motivi che conosciamo, nel 2011 ha fatto davvero meglio. Ricordiamoci il Canada Signori. Quando il gioco si fa duro (anche a Monza) i duri cominciano a giocare. Peccato che dal 2012 i duri non potranno giocare più. E più ci penso, più mi rammarica vedere Schumi in una F1 che non è più quella dei suoi bei tempi. Detto questo, qualche punticino in più dell'anno scorso ma anche qualche ritiro in più. Il cofano argento, in compenso, è parso peggiore del precedente.
Nico Rosberg: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 6
Fa il compitino. Per tutto l'anno. Porta a casa la vettura quando riesce e quando non lo centrano in pieno, ma di più non si vede. Arriva comunque davanti ad Uncle Michael in classifica, ma il conto dei punti è in passivo (e di molto) rispetto all'anno scorso. Doveva confermarsi come prima guida dopo il 2010, ma ha toppato l'obiettivo regredendo dopo i podi della prima stagione. Sufficiente, per me, non di più. Anche per lui, comunque, vale la circostanza della vettura scadente (e sono buono..)
Nick Heidfeld: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Non so perchè è stato sostituito, ma immagino che i conti della Renault abbiano richiesto il rimpinguamento.. Detto questo, ha esordito bene con un podio. Successivamente, le prestazioni della Renault-Lotus sono sprofondate regolarmente e costantemente, trascinando sia lui che i rispettivi compagni nei bassifondi della classifica. Tutto sommato, ha cercato di fare il suo e un'insufficienza sarebbe davvero una carognata.
Bruno Senna: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 5.5
Entrare in corsa non è facile per nessuno, figuriamoci per chi una VERA F1 (non un HRT..) l'ha provata per pochi km. Detto questo, tra lui e Petrov è lui quello che parte davanti più spesso, per poi peccare di mancanza evidente di esperienza in gara. Che lo porta a tentare di strafare o a subire strategie 'alternative' da parte della squadra. Gli utenti gli danno un 6, io qualcosa in meno perchè l'occasione non è stata colta, sia per limiti evidenti di tempo, sia per un po' troppa (compensibile) foga. Ah, voto 2 a chi tira ancora fuori la storia del cognome, per deriderlo. Bruno, di cognome paterno, fa Lalli. Ayrton, di cognome paterno, faceva Da Silva.
Vitaly Petrov: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5
Tra Heidfeld e Senna è quello che doveva prendere in mano, di fatto, la squadra, vista già l'esperienza dell'anno scorso. Parte con un ottimo podio, poi crolla insieme alla vettura. Ne sfascia meno dell'anno scorso, ma dal punto di vista velocistico non migliora, non apporta niente di che alla squadra nonostante la conosca bene. Insufficiente per me, per gli utenti, per la squadra che l'ha rimpiazzato con Grosjean senza troppi problemi. Verrà ricordato solo per Abu Dhabi 2010. Troppo poco, sinceramente.
Rubens Barrichello: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5.5
Tutti rompono gli Zebedei sull'età di Uncle Michael, ma è lui quello da più tempo in F1. Se potessimo paragonarlo ad un calciatore, potremmo vederlo come quello che 20 anni fa faceva il raccattapalle e adesso è il veterano del gruppo. Io non mi sento di crocifiggerlo. Questa è stata la stagione più nefasta che la Williams abbia conosciuto dai tempi remoti, giudicarlo è davvero difficile. Se vogliamo proprio farlo, lui almeno 4 punti a casa li ha portati. Un niente, certo. Ma la mia idea è che non si potesse fare molto di più.
Pastor Maldonado: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5
Lui, invece, il voto negativo se lo prende. Perchè è esordiente, ok, ma non riesce a mettere quasi mai sotto il capo squadra. Raccimola un solo punto Mondiale. E' poi anche abbastanza iellato a Montecarlo, dove nell'unica gara in cui sta dimostrando le sue capacità viene accompagnato alla porta da Hamilton. Detto questo, nessuno spunto degno di nota, se non appunto quello del Principato e le sportellate sempre con Hamilton a Spa. Fuori dalla pista mi è sembrato molto disponibile al contrario di molti suoi colleghi, ma evidentemente non è quello che serve per andare forte anche in macchina. Anche per lui la vettura disastrosa è una scusante non da poco.
Adrian Sutil: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7
Il tedesco, oltre che bravo pianista (non lo sapevate, vero? .. ) si dimostra anche quest'anno un bravissimo pilota. Il suo ruolo di prima guida viene messo in discussione dall'arrivo dell'arrembante Di Resta, ma la classifica finale parla chiaro ed è lui quello che porta più punti in cascina. Abbastanza da mettere quasi la sua squadra davanti alla Renault-Lotus. Da Applausi il suo sesto posto finale ad Interlagos. Un 7 meritatissimo per un Pilota che potrebbe ambire a qualcosa di più.
Paul Di Resta: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7.5
Rookie dell'anno, per quanto mi riguarda. Inizio dell'anno di apprendimento e un finale di stagione con ottimi risultati, tra cui un sesto posto a Singapore. Come esordio in F1 non c'è davvero niente male. Nonostante sia arrivato comunque dietro a Sutil, merita proprio un bel voto. Vedremo se il 2012 sarà l'anno della conferma o se migliorerà ancora. Certo, dipenderà molto dalla vettura. Ma abbiamo visto che quando questa c'è, anche lui si fa vedere. Bravo.
Kamui Kobayashi: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Il Samurai, dopo un primo anno col botto, si è 'calmato' in questo 2011. Un buonissimo inizio con un sorprendente quinto posto a Montecarlo, per poi calare costantemente, presumibilmente assieme alle prestazioni della Sauber. Si riprende nel finale con qualche punto nelle ultime due gare. Tutto sommato una stagione sufficiente e dipesa molto dalla vettura. Nei sorpassi, comunque, è uno di quelli che regala più emozioni, e questo ci basta in un periodo di magra come questo.
Sergio Perez: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6.5
Gli utenti gli hanno dato la sufficienza. Io gli do qualcosina in più, perchè anche lui era un rookie come Di Resta, e perchè mi è piaciuto nelle tattiche adottate in alcune gare, col tentativo di fare meno soste possibili sfruttando una guida evidentemente docile sulle gomme.
Dopo il botto di Montecarlo temevo potesse subirne le conseguenze, invece si è ripreso in fretta cogliendo anche qualche punto verso la fine dell'anno. Per me è una sufficienza piena!
Jaime Alguersuari: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7
Il DJ ufficiale del Circus si rende protagonista di una bella stagione. Specialità dell'anno i rimontoni dal fondo dopo qualifiche disastrose. Tattica che, quest'anno, spesse volte ha pagato regalandogli dei bei risultati in gara (che poi è quella che conta). Due settimi e tre ottavi posti non sono niente male per la Toro Rosso. Gli utenti gli hanno dato un bel 7, e mi sento di confermare in pieno il voto. Migliorato rispetto al 2010 comunque.
Sebastien Buemi: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 6.5
Gli utenti gli hanno assegnato un bel sette. Io avrei dato qualcosina in meno. Perchè nonostante le tattiche in sharing con Jaime, i risultati non sono stati gli stessi. Anche se c'è da ricordare che, nei suoi 15 punti contro i 26 dello spagnolo, potrebbero pesare i due ritiri in più dello Svizzero. In ogni caso una stagione ampiamente sufficiente anche la sua, con tattiche come detto simili. Anche lui migliorato rispetto all'anno passato.
Heikki Kovalainen: Voto degli utenti: 8 | Mio voto: 7
Lodato di un ottissimo dagli utenti, Heikki è stato spesso e volentieri davanti a Jarno con la Lotus Verde. Probabilmente ha familiarizzato meglio con la vettura, ma sta di fatto che globalmente ha corso meglio del nostro italiano. Forse 8 è troppo, ma la sufficienza è più che ampia per il Finlandese, che chissà, forse meriterebbe ancora un posto in una squadra un po' più competitiva.
Jarno Trulli: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Ha lottato tutto l'anno con un servosterzo che gli ha dato più di un problema. Il risultato è stato quello di arrivare (quando è arrivato senza problemi tecnici) molto spesso dietro al compagno Kovalainen. Un'altra annata sfortunata per il nostro Jarno. Ne varrà ancora la pena, continuare in una squadra di bassa classifica, per uno come lui che vanta esperienza pluriennale, una vittoria a Montecarlo e podi con Renault e Toyota? Mah.
Narain Karthikeyan: Voto degli utenti: 4 | Mio voto: 5
Che dire..L'esempio lampante del pilota pagante. Non mi sento di castigarlo ancora di più, perchè pagante o meno porto rispetto a chiunque sia capace di portare una F1 a certe velocità. Resta il fatto che arriva sempre dietro a Liuzzi e non si vede mai.
Daniel Ricciardo: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 7
Altro esordiente che, nonostante il mezzo, fa vedere di saper stare in pista e di riuscire anche a mettersi dietro il compagno più esperto. Gli utenti gli danno la sufficienza, io penso meriti di più perchè è andato davvero bene, tanto da meritarsi (notizia di oggi) il posto in Toro Rosso per il 2012. Vedremo cosa saprà fare.
Vitantonio Liuzzi: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5
Mi chiederò sempre cosa spinge un pilota a pagare per correre con la macchina più lenta (o quasi) del circus. Ci sono altre serie minori nelle quali si potrebbe fare ottima figura, eppure si preferisce restare in F1 a tutti i costi. Detto questo, stagione non brillante, qualche uscita di troppo e uno strike a Monza per Tonio. Non ci siamo.
Timo Glock: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Difficile davvero giudicare le prestazioni delle ultime del lotto. La vettura è peggiorata, ma sui piloti come possiamo avere dei riscontri? Per Timo vale lo stesso discorso fatto per Liuzzi. Che senso ha, per un pilota relativamente esperto, restare in F1 per farsi doppiare? La speranza che la vettura cresca? Un conto sono le speranza, un conto i miracoli.
Jerome D'Ambrosio: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 6
Jerome si è preso un bel 5 dalla giuria ma, dato che anch'esso fa parte della cerchia dei debuttanti e risultati alla mano non ha poi sfigurato rispetto al compagno Glock, io una sufficienza risicata gliela darei anche. Certo, difficile fare di più con la prima delle vetture doppiate, ma almeno se l'è giocata con l'altra Virgin, per quanto questa possa essere una soddisfazione da sbandierare ai quattro venti.
Squadre
Red Bull: Voto degli utenti: 10 | Mio voto: 10
Ha migliorato in termini di prestazioni, ma soprattutto in termini di affidabilità, il tallone d'achille della RB6 di Vettel (per la maggior parte) nel 2010. Vettura pressochè perfetta, squadra solida e gestione tattica precisa. Certo, con la macchina migliore si viaggia più tranquilli, ma i meriti sono indiscussi. Annata in stile 2002/2004
Mclaren: Voto degli utenti: 8 | Mio voto: 8.5
Dopo i primi test pareva che la Mclaren avesse creato un nuovo mostro, in stile Mp4/18 di Newey (guarda caso). Invece, a Woking, hanno avuto il coraggio di tornare indietro su alcune scelte e ripartire da una base che, a quanto pare, era comunque solida. Le frecce d'argento hanno portato a casa, in un Mondiale dominato dalla Red Bull, 6 delle 19 gare. Un terzo, insomma. Niente male per una squadra che pareva dovesse navigare nei problemi, ed è invece arrivata sul podio più alto con entrambi i piloti. Complimenti a loro.
Ferrari: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 5
Non ci siamo. La F150 mi era parsa da subito piuttosto conservativa a fronte di dichiarazioni lampanti e mirate alla vittoria nel 2011. Non solo i risultati non sono stati all'altezza della F10, ma addirittura sono stati peggiori. E' già il terzo anno (anzi, il quarto, per il 2012 sono già arrivate dichiarazioni di riscossa) che si parla tanto senza concludere. Quanto sopporterà ancora Alonso questa situazione? Voto negativo, per me.
Mercedes: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 4
Un disastro. Per quanto le dichiarazioni di inizio anno siano state più caute rispetto al passato, anche qui la situazione è peggiorata. La Mercedes è partita quarta forza per arrivare quarta forza, ma sempre con più distacco da chi precedeva. Vettura nata male sulla base di una completamente sbagliata. Si spera che con l'acquisto di nuovi tecnici in massa durante il 2011, le prestazioni possano aumentare. Si rischia davvero di fare la fine di Toyota e Honda, avanti così.
Renault: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5
Il 5 è una media tra un inizio anno col botto (due podi) e un finale sgonfissimo. La mancanza del pilota di punta (Kubica) e di fondi sufficienti ha fatto sì che una vettura dall'ottima base crollasse nei fondi della griglia. Il progetto degli scarichi rivolti in avanti era ambizioso, ma è stata anche un'arma a triplo taglio. Perchè oltre a necessitare un continuo sviluppo che non è arrivato, dovrà essere archiviata nel 2012 a causa dei nuovi regolamenti. Cornuti e Mazziati, insomma.
Williams: Voto degli utenti: 4 | Mio voto: 4
Stagione così impietosa non si ricorda per la Gloriosa casa Inglese. Anzi, forse si è proprio toccato il fondo. Di peggio, non si può fare, insomma. La vettura di Frank Williams era stata apprezzata per le ridottissime dimensioni del cambio, ma purtroppo i vantaggi sperati non ci sono stati. Anzi. La vettura è peggiorata ancora. Si parla di liquidi in arrivo dai paesi arabi. L'anno prossimo tornerà la fornitura dei motori Renault, e l'accoppiamento ricorda anni di Gloria. Chissà che un giorno anche le prestazioni siano all'altezza di quegli anni.
Force India: Voto degli utenti: 8 | Mio voto: 7,5
L'ottimo finale di stagione della Force India non deve far dimenticare che, all'inizio dell'anno, la squadra del tamarro per eccellenza Vijay Mallya (non a caso aveva scelto Tonio Liuzzi tempo fa!) ha avuto, prima gara a parte, qualche difficoltà nel trovare la sua via. Nella seconda metà del campionato, invece, i punti sono arrivati spesso e volentieri e quindi il voto è meritatamente buono.
Sauber: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Come le altre squadre che necessitano di fondi, la Sauber del grande Peter ha iniziato la stagione con una buona vettura, che ha permesso al Samurai di andare sempre a punti fino al Canada. Successivamente, qualche problema di aggiornamenti ha fermato le ambizioni della squadra svizzera, ma tutto sommato la stagione può essere considerata positiva, anche se si attende un salto di qualità. Arriverà?
Toro Rosso: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7
La Toro Rosso aveva impressionato positivamente nei test invernali. Il suo problema principale è stata la prestazione in qualifica, ma in gara la nostra seconda squadra di casa si è rivelata tosta, con Buemi e Alguersuari capaci di risalire posizioni su posizioni. Voto assolutamente positivo per gli utenti e anche per me, con la speranza che Ricciardo e Vergne, i due nuovi piloti per il 2012, sappiano contribuire a rendere il Torello ancora più forte.
Team Lotus: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 6
Mi aspettavo qualcosa di più. La partnership con la Red Bull per il retrotreno prometteva bene, ma oltre alle HRT e alle Virgin la squadra di Fernandez non è riuscita a sopravanzare nessuno. In compenso, ci sono stati parecchi problemi tecnici soprattutto nella prima metà dell'anno. In un'era nella quale rompere è difficilissimo non è positivo. Io credo che questa squadra sia destinata a rimanere dov'è. Magari mi smentiranno.
HRT: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 4
L'HRT è arrivata a Melbourne con la vettura ancora da montare (e magari con le istruzioni). Niente test invernali, solo un rendering della livrea ufficiale. Niente male come inizio. L'assenza di test ha fatto il resto, ma nonostante tutto è riuscita a mettersi dietro la Virgin (in classifica) grazie ad un 13° posto di Liuzzi. Certo, se sommiamo i giri di ritardo le manca probabilmente una corsa, però mettersi dietro qualcuno è una (magra) soddisfazione.
Virgin: Voto degli utenti: 4 | Mio voto: 4
Se l'è giocata per tutto l'anno con l'HRT, spesso le è arrivata davanti ma è, davvero, una guerra insulsa. Una vettura arrivata alla fine così com'è nata. Senza aggiornamenti, lenta. Una vera e propria chicane mobile. Queste squadre sono sempre esistite e sempre esisteranno, ma mi chiederò sempre il perchè di questo. Il bel sorrisone di Branson non si vede più..
Altri Voti Sparsi
Le meteore: Karun Chandhok e Pedro De la Rosa
Un 6 di stima per aver giocato un piccolo gettone in questo Mondiale. Lo Spagnolo, l'anno prossimo, porterà la sua esperienza in HRT. Peccato che serva la grana, da quelle parti.
La Fia: voto 0
Più vanno avanti, più attentano alla pazienza di chi ama questo sport. Dal DRS, alla farsa di Silverstone. Davvero una figura dietro l'altra. Io spero vivamente che qualcosa cambi e in fretta, così non si può continuare.
DRS: voto 4
Non poteva essere altrimenti. Una deviazione rispetto alla strada principale, un aggirare il problema senza colpirlo. Una panzana, ecco.
Le Telecronache: voto 5
Bisogna attrezzarsi: non si può ascoltare per un'altra volta che Barrichello è nato dietro la pista di Interlagos, che ci sono 5 (ora 6) Campioni del Mondo in pista, che Schumacher è andato all'inferno in Q2 e via dicendo. Abbiate pietà di chi ha già molta pazienza con questa F1.
Pirelli: voto 7.5
Ero anch'io scettico riguardo l'ingresso delle coperture italiane nel Circus. Il malinteso iniziale ha riguardato le direttive giunte dalla Federazione. La Pirelli ha costruito gomme ultramorbide su commissione. Successivamente, il tiro è stato corretto e con l'esperienza delle prime gare la situazione si è normalizzata nel corso dell'anno. E' stato difficile vedere tattiche da una sosta, ma anche vederne da 4 o 5. Sostanzialmente, si è tornati ad una media decente di 2.5 pit a gara. Per essere il primo anno, il tutto è positivo. Vediamo nel 2012 cosa ci offriranno.
Bernd Maylander: voto 10
Di Resta dice che anche lui avrebbe vinto il Mondiale con la Red Bull. Glock dice di essere forte come Vettel. Insomma, tutti dicono che avrebbero vinto il Campionato sulla Lattina. Sapete che vi dico? Che Bernd l'avrebbe vinto con la sua SLS...sull'acqua. Simbolo delle piste bagnate, uomo simpaticissimo (incontrato a Monza) e molto disponibile. Un Mito.
Si chiude così l'annata 2011. Lunga, lunghissima tanto che siamo ormai a fine anno. Spero di aver fatto un buon lavoro e ringrazio gli utenti che hanno partecipato ai vari sondaggi.
Saluti!



frederick
Bravissimo Ale
Mi ha davvero scioccato la scelta della Toro Rosso, per il resto sono abbastanza d'accordo su tutto. Ovviamente non poteva mancare il 10 al mitico Maylander 
Comunque volevo chiederti una cosa...Secondo te 3 piloti francesi nel mondiale, considerando gli 0 del 2011, sono una prima mossa commerciale per iniziare a promuovere l'alternanza Spa-Paul Ricard dal 2013?
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Aiuto, spero di no. Più che l'alternanza io toglierei una delle gabbie nel deserto. SPA NON SI TOCCA.
Vota questo commento:
Fernando
Su Spa siamo d'accordo... su Bruno Senna no! Anche Vettel in BMW fu chiamato all'improvviso e corse una gara magistrale ad Indy senza aver visto mai macchina e pista.
Alessandro, la classe non è acqua e ripensa al debutto di Schumy con Jordan...
Vota questo commento:
Ingenuo (tifoso Ferrari)
@Fernando
Veramente Vettel venne chiamato in sostituzione di Kubica dopo l'incidente occorsogli a Montreal... e comunque era già test driver della bmw
Vota questo commento:
strige
@ingenuo (tifoso ferrari): concordo sul test driver, ma mi pare che i medici bloccarono kubica il giovedì prima della gara. Non ne sono completamente sicuro, ma mi ricordo di un avvenimento del genere (poi magari ho sbagliato pilota :p)
Vota questo commento:
Ingenuo (tifoso Ferrari)
@strige
ma puoò essere che i medici abbiano bloccato il giovedì kubica ma sempre in cosenguenza dell'incidente occorsogli a Montreal... ne sono sicuro al 100% e se non mi credi ho hai dubbi c'è sempre wikipedia....
Vota questo commento:
strige
Si si, lo so, penso che fernando si riferisse a questo con "all'improvviso" (chiamato giovedì per correre venerdì) o almeno io così l'ho interpretato in questo modo
Vota questo commento:
Ale
Grazie per aver ricordato la farsa di silverstone, e' stata una cosa veramente patetica....
Sono d'accordo su tutto, soprattutto sul commento su Schumacher e Alonso
Vota questo commento:
Piero
Esatto... incredibile come quella farsa è costato il 6 posto alla Sauber (anzi, magari gli è costato anche il 5 posto visto come erano partiti fino a metà stagione...)
Vota questo commento:
Frenk
Giusti voti,anche il 5 alla rossa,la pagnotta va guadagnata...
Vota questo commento:
Roberto (Tifoso Ferrari)
Spà non si tocca, è uno dei pochi circuiti in cui i piloti riescono ancora a dare spettacolo con o senza DRS
Vota questo commento:
Andrea
e invece mi sa tanto che verrà alternato con la Francia un giorno..
almeno giravano queste voci.
povera F1
Vota questo commento:
Ingenuo (tifoso Ferrari)
Invece a me ha deluso la McLaren e Hamilton, la prima perché era molto più competitiva di quello che è sembrata, almeno nelle mani Button sembrava tutta un'altra cosa. E Hamilton ha deluso molto andava a singhiozzo e si faceva coinvolgere in qualsiasi incidente o litigio/scaramuccia, tra l'altro l'unico in rapporto mezzo/uomo che poteva mettere i bastoni lle ruote (letteralmente) a Vettel e la Red Bull... invece quando poteva lo faceva Button...
Vota questo commento:
quickest
Bravo Ale, d'accordissimo
Vota questo commento:
sghembo (discepolo di Franco Bortuzzo))
Ma Come si fa a ostinarsi a dare 10 a Vettel! Con tutto il paddock che continua a dire
"ottima stagione veramente, però boh chissà vedremo quando avrà auto meno performanti, giudizio ancora da rinviare" lo stan dicendo tutti!
Intendiamoci, i risultati non vengono mai a caso e è sarebbe stupido negare il gran manico del tedesco (per quanto a molti me compreso possa non piacere come personaggio) ma 10 vuol dire pura eccellenza, il top dei top senza sbavature (dovrebbero far pensare canada e la gara in casa sua dove era un pò sotto pressione), la perfezione al volante! Mi sembra che anche i risultati del sondaggio nel sito sul merito del mondiale non parlino di un vettel da oscar...
A me piace leggere i tuoi articoli ma quando si parla di Vettel sei tale e quale a mazzoni con Alonso!
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Su 114 voti Vettel ha preso 63 '10'. E il sondaggio io non l'ho di certo manipolato
A me di quello che dice il Paddock non interessa, io ragiono con la mia testa non in base a quello che dicono gli altri. E' una settimana che tutti i piloti dicono che con la Red Bull vincerebbero anche loro, eppure l'unico a parte Vettel che è stato seduto sulla stessa macchina ha fatto 150 punti in meno. Sono invidiosi gli altri o è uno scarpone Webber?
Ai tempi anche a Mansell, Prost, Hill, Schumacher e Villeneuve furono dati i 10. Perchè loro sì e Vettel no, se TUTTI hanno avuto sotto il deretano la macchina migliore?
Vogliamo rivedere il voto di Seb? Sono d'accordo, ma allora andiamo a ritroso anche per gli altri anni e abbassiamo anche tutti quelli dei piloti arrivati dietro..
Vota questo commento:
Francesco
Vabbè Secchi, l'abbiamo capito: GIU' LE MANI DA VETTEL!!! va bene...
...e si che quando ti ci metti, scrivi delle cose molto sensate, corrette e che condivido pienamente non solo io, naturalmente, invece, chissà perchè quando c'è da discutere del tuo beniamino, e qui non ci piove su quale sia, allora assumi immediatamente altre connotazioni che, e qui lo dico con chiarezza e onestà, non ti fanno certo onore...
Evito dal dilungarmi ulteriormente, sarebbe ulteriore fiato e inchiostro sprecato...
Buon lavoro...
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Stavo aspettando al varco
Ripeto: "Su 114 voti Vettel ha preso 63 '10'. E il sondaggio io non l'ho di certo manipolato". Se non siete d'accordo non è un problema, ma il fatto che io non la pensi come voi non è automaticamente sinonimo che Vettel sia un mio protetto. Poi ripeto, vi dovete mettere d'accordo. Tifo Vettel o Hamilton? O il problema VERO è forse che non do sempre 10 ad Alonso e alla Ferrari come si fa da altre (molte) parti?
Io, come spesso faccio, argomento, e poco fa ho scritto: "Ai tempi anche a Mansell, Prost, Hill, Schumacher e Villeneuve furono dati i 10. Perchè loro sì e Vettel no, se TUTTI hanno avuto sotto il deretano la macchina migliore? Vogliamo rivedere il voto di Seb? Sono d'accordo, ma allora andiamo a ritroso anche per gli altri anni e abbassiamo anche tutti quelli dei piloti arrivati dietro..". Nessuno che mi risponde su questo e si preferisce "accusare" (parolona) di parzialità? No problem anche qui..
Vota questo commento:
strige
"O il problema VERO è forse che non do sempre 10 ad Alonso e alla Ferrari come si fa da altre (molte) parti?"
ja ja...questo è il problema, l'hai centrato in pieno. Ci fai caso che nessun tifoso si lamenta mai dei voti di alonso? tutti alti questa stagione, tutti meritati a mio avviso, mentre se metti un voto alto ad un altro pilota sei schierato.
Ormai il tifo della formula 1 si divide in due:
- tifosi-ultrà: dove se ti azzardi a criticare il beniamino ti spalano cacca addosso, io li definisco tifosi di calcio portati in formula uno
- tifosi: che accettano critiche verso il proprio beniamino e cercano di essere il più possibile parziali.
nessuno dei due è un tifo sbagliato, ma ormai quelli del primo tipo sono in pieno aumento purtroppo.
P.S. se vi interessa un sito "blog f1" in cui la ferrari e alonso vengono esaltati, dove i commenti sono per il 85-90% a favore della rossa e dell'asturiano, un sito abbastanza ben fatto, aggiungete punto it al virgolettato e vi trovate un buon sito, nulla di eccezionale, ma un buon sito rimane.
Vota questo commento:
sghembo (discepolo di Franco Bortuzzo))
Scusa Alessandro (mi permetto di chiamarti per nome visto che abbiamo mezzo bisticciato per Vettel più volte ^^ ) ma se
"Su 114 voti Vettel ha preso 63 '10'. E il sondaggio io non l'ho di certo manipolato"
come fa la media del voto degli utenti a fare 10?
O fai la media solo col voto degli utenti che la pensano come te?
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Ho semplicemente messo il voto che ha vinto, per tutti. Non posso fare medie perchè ogni giorno qualcuno aggiunge un voto. Per quasi tutti, invece, il voto più scelto è abbastanza 'al sicuro'.
Per quanto riguarda Vettel:
114 voti a ieri..
63 dieci
32 nove
14 otto
2 sette
2 sei
1 quattro
Se invochiamo le medie, tranquilli che scendono tutti ma Vettel rimane comunque quello che ha preso di più. Se poi non gli si vuole dare 10 a priori perchè sta sulle balle a mezza Italia, questo è un altro discorso, e su questo sinceramente non posso farci nulla..
Vota questo commento:
sghembo (discepolo di Franco Bortuzzo))
Nessuna invocazione di medie, chiedevo soltanto.
Io personalmente (per quanto poco valga la mia opinione) non gli darei 10 non perchè mi sta sulle palle ma perchè a mio avviso (e non solo mio) ha avuto tutto servito su un vassoio d'argento, troppo facile per seb quest'anno. E non è vero che ha fatto un errore soltanto nella stagione (in canada si è cagato sotto per button con un bel fuoripista e a casa sua che era bello tirato per la pressione ha fatto una gara pessima)... io comunque non ho le fette di prosciutto agli occhi per alonso (anche se lo considero il migliore mi ricordo benissimo le sue uscite sulla ferrari di qualche anno fa); comunque si discutono solo opinioni diverse, io sone un reggaettone e sono per il One love! ^_^
Vota questo commento:
Francesco
infatti io non mi riferivo alle pagell...
sorvoliamo il commento di "strige", soliti pettegolezzi da bisbetica da bar delo sport...
quello che infatti facevo notare è la risposta al commento di "sghembo", come al solito decisamente schierata!!!
contento tu secchi se per te vettel è paragonabile a schumacher, gilles, mansell, ecc...
il tempo ci sarà testimone...
Vota questo commento:
Francesco
ovvero, nessuno può mettere in dubbio il voto a vettel, non ci piove, cos' coem hai fatto presente tu nel paragone, poco gentile, con schmy, ecc...
per il resto, come ho già avuto modo di dire, sarò il primo a recitare il "mea culpa" quando il biondino ci farà vedere di che pasta è fatto... per il momento siamo in molti ad avere seri dubbi...
Vota questo commento:
Andrea Mancini
Hai ragione! Io sono sempre stato dell'idea che se non hai la macchina competitiva puoi anche chiamarti Michael Schumacher,ma puoi stare certo che non vai da nessuna parte!!
E' anche vero che la macchina competitiva va' anche portata al limite,e Vettel è stato molto piu' bravo di Webber a capire l'intero funzionamento della monoposto 2011,soprattutto ha capito meglio come far funzionare le gomme Pirelli (nuove per tutti) sulla sua monoposto!!
Quindi il 10 è meritatissimo,su questo stiamo tranquilli che non ci piove!!!
Vota questo commento:
Mattia
Ale un consiglio per le prossime volte: fai le medie ponderate xD Sono senz'altro la cosa più giusta... Così nessuno si lamenta... Per quanto riguarda Vettel, ahimé, il 75% dei tifosi Italiani ha le fette di salame sugli occhi. Quando tra il 2002 e il 2004 era la Ferrari la miglior vettura in pista e Schumacher vinceva praticamente tutto, tutti a dire: Ah, beh, Schumacher è il più grande pilota di tutti i tempi... Un solo monito: anziché star qui a commentare in modo insulso, andate a lavorare, che è meglio sia per voi che per noi
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Eheh. Se dovevo mettermi a fare le medie ponderate, non facevo nemmeno i sondaggi..
Vota questo commento:
sghembo (discepolo di Franco Bortuzzo))
@ mattia Bella risposta motivata, arguta e intelligente, complimenti.
Vota questo commento:
Francesco
Mattia, a lavorare vacci tu!!!
Schumacher se l'è costruita addosso come una pelle la Ferrari e l'ha portata al titolo per 5, dico 5 volte di fila...
vettellino la vettura gli l'ha fatta trovare bell'è pronta il genio (per me un po' furbetto) di Newey e lui è stato bravo, e qui non ci piove, a portarla al limite...
quanto al paragone con webber, io non ci metto la mano sul fuoco che sia la stessa vettura, da che la F1 è tale ci sono sempre stati rapporti di forza di misura diversa all'interno di un team per prima guida e non...
Vota questo commento:
Davide
quello che ho detto pure io, si sta votando il pilota, non la macchina...
e che dica che Vettel ha corso su macchina poco competitive, si parla di quando era giovane, vuole essere campione ??
bhè, deve dimostrarlo !
Vota questo commento:
alex
d'accordo su tutti i voti forse il voto di rosberg un po troppo alto ma x il resto ok
Vota questo commento:
Giovanni
Veramente ottime pagelle
io non riuscirò mai a capire chi crtica il 10 a vettel,boh...le uniche 2 pecche secondo me sono state mettere a sutil mezzo voto inferiroe di di resta( sutil ha fatto una stagione da 7.5 /8) e dare l'insufficienza a petrov....ricordiamoci che ha fatto un podio con la renault che andava bene e con quel paracarro che si trovava a fine stagione ha fatto punti decisivi,un 6 se lo meritava...
Vota questo commento:
michele
@ secchi
tu saprai già che non sono molto d'accordo con i voti dati, ma rispetto le votre opinioni.
A me sembrano le pagelle delle vetture, tranne button che a mio avviso è stato molto sopravvalutato, sia dal team che dai giornalisti. E' stato favorito a danno del suo compagno che ha mostrato doti sempre eccezionali.
Insomma se Gil fosse stato tra questi piloti avrebbe preso 5.
E tu capisci che ....è un po' riduttivo.
Vorrei che giudicaste i piloti indipendentemente dalle auto che guidano...ma so che è difficile spersonalizzarli dal team.
Il mio voto del pagellone è, mi dispiace caro secchi (perché mi sei molto simpatico), insufficiente!!!
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Vorrei che giudicaste i piloti indipendentemente dalle auto che guidano
Ricciardo 7
Di Resta 7.5
Schumacher 7
Alguersuari 7
Kovalainen 7
Non mi pare guidassero delle Red Bull.
Vota questo commento:
michele
Che onore...Secchi in persona!
Si va be ho capito...ma mi metti 6,5 ad Hamilton e 9 al paracarro!
Come si fa?
Se vuoi dire che Hamilton per le potenzialità che ha...ha fatto un flop, ti ha deluso e perciò gli vuoi dare 6,5 lo posso anche capire.
Se invece andiamo per valori assoluti...come si fa a dare 9 a button, ..che ha avuto sempre la squadra a favore?...e spesso ha fatto fuori il compagno anche in modo scorretto e tu lo sai a giudicare dalle foto che sono sul tuo sito facebook!
10 a vettel!!!..o dio...non lo so...bisognerebbe vederlo su una HRT se avrebbe un 10...non lo so!
Poi lo sai che io tengo per hamilton e una volta tenevo per Gil e Gil ha fatto qualche campionato così...cioé con degli exploit in qualche gara e poi in alcune altre ebbe sfortuna...
Quando è giornata diventa un marziano!
Cioè insomma per me il piazzamento non è importante...quello che conta è il coraggio e la classe del pilota!
basta una curva o un sorpasso fatti da dio! e vale 10 per quella gara!
Il 6 mi pare un po' stretto per uno che è un grande campione, ..anche quando tampona...massa (sempre tra i piedi gli sta!).
Potremmo parlare a lungo..., ma quello che volgio dirti è che la tua forza, secchi, è la dialettica. Qui ognuno può dire quello che vuole e commentare con te...e questo lo ritengo davvero unico!!!
bravo Secchi!
Vota questo commento:
Francesco
michele!!!!
ma che ca....spita dici????
sul serio...
Vota questo commento:
michele
Gli hanno messo 6,5 al pagellone.
Quest'anno ha fatto cose straordinarie, pur concretizzando poco.
La squadra lo ha segato.. a favore del paracarro!
In germania ha polverizzato tutti..dando 1 sec in qualifica al paracarro, ..a budapest se ne è andato sotto la pioggia superando tutti compreso il tedeschino che non credeva ai suoi occhi quando se le visto passare davanti sotto un muro d'acqua.
In canada..aveva praticamente superato button andando al doppio della velocita = sbattuto sulla balaustra a tradimento (ai box shampoo rivitalizzante di ron, ..ma non al paracarro ma al Principe).
Insomma...per non parlare delle sanzioni...uno scandalo.
Tre posizioni in griglia per uno sbadiglio il venerdì.
E gli danno 6,5.
Ed al paracarro 9 ed a vettel 10!
E' stato l'unico a fare un a pole eccetto la RB!
Ad Abu Dhabi a fatto il record!
Insomma 6,5.
Credo che sia il caso di andare a parlare con i professori..perché 6,5 ad uno così significa che Gil avrebbe preso 4!!!
E tu sai secchi.... che questo è ...impossibile!!!!!!...cioé non può essere!
Il nuovo Gil...6,5.
Deve essere stato un errore!
Ma si credo... di si!
Vota questo commento:
michele
Una classe immensa...secchi...
immensa!!!
Credo che tu debba riflettere e cambiare il voto portando almeno a 7,5/8,0!
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Prendo atto che per te merita 8, ma io non cambio proprio nulla
Vota questo commento:
michele
Ricciardo, Alguersari, Schumi 7......Hamilton 6,5!!!
Giudicate voi...ma francamente....boh!!!
Vota questo commento:
michele
Lewis Carl Davidson Hamilton, nato a Stevenage (GB) il 7 gennaio 1985, segno zodiacale Capricorno.
Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria
Uno tra i più grandi campioni della storia dell'automobilismo. Dotato di un talento eccezionale seppur connotato da eccessiva irruenza e per tale motivo a volte paragonato al pilota canadese Gilles Villeneuve.
È stato il primo vincitore di una seconda serie della FIA (Formula 2, Formula 3000 o GP2) a diventare anche campione del mondo di Formula 1.
A volte paragonato all'indimenticato pilota canadese Gilles Villneuve
Dopo aver vinto diversi campionati di kart in gioventù (nel 1995 vince il campionato cadetto britannico), Hamilton è messo sotto contratto dalla squadra McLaren di Formula 1 dall'età di 12 anni;
Nel 2000 è campione Europeo di Kart Formula A e l'anno successivo esordisce in Formula Renault.
Nel 2003 conquista il titolo in questa categoria, con 10 successi in 15 gare.
Diviene campione nella classe Euro Series F.3 due anni più tardi, anche in questo caso dominando la stagione con 15 primi posti in 20 corse.
Nella stagione 2006 ha esordito nella serie GP2 con la ART Grand Prix sostituendo il campione uscente Nico Rosberg e ponendosi subito in testa al campionato, vincendo per due volte entrambe le gare del weekend della serie in aggiunta alla Gara di Montecarlo, per poi conquistare il titolo nell'ultimo appuntamento di Monza.
Grazie alla vittoria nel campionato GP2 il patron della McLaren Ron Dennis, che lo ha "allevato" nel corso degli anni, ha annunciato la notizia del suo ingaggio il 24 novembre 2006.
Nel 2007 esordisce in F1 classificandosi al secondo posto, con 4 vittorie, 12 podi e 6 pole position.
Ha partecipato nel novembre del 2007 come ospite ad una puntata di Top Gear facendo registrare il sorprendente tempo di 1:44:7 (sul bagnato) nel circuito del programma.
Campione del mondo nella massima serie automobilistica nel 2008.
Nel 2009, 2010 e 2011 non dispone della vettura che gli consente di vincere il mondiale.
Ora pare sia diventato un ciuccio...ragliante....un luigino...combinaguai (che gioca a palline con qualche moccioso...senza fare nomi).
O forse è la F1 che lo è diventata...
Credo più nella seconda ipotesi...molto di più.
Scusami caro Secchi, ..ma forse c'è qualcuno che ha dimenticato..da dove viene e chi realmente è!!!
Vota questo commento:
Alef1fan
Alla fine , io avrei dato lo stesso voto a Schumi a Rosberg , uno perchè è migliorato molto , l'altro perchè comunque il suo lavoro l'ha fatto , anche leggermente meglio del compagno di squadra. Un 7 a entrambi.
A Di Resta avrei dato 6,5 e a Sutil 7. Anche se era un debuttante lo scozzese , Sutil ha fatto molti più punti.
Al Koba avrei comunque dato un 6,5 perchè ha fatto dei buoni piazzamenti.
Vota questo commento:
Davide
mi sembra un po' fasulla questa cosa, perchè solo Vettel ha preso 10 ?
non dovrebbero essere valutati per come guidano ?
mica in che posizione arrivano nel mondiale...
Massa: voto 4
emmh... così tanto ??!!
Vota questo commento:
Francesco
"...non dovrebbero essere valutati per come guidano ?..."
ecco, questa è una bella domanda...
infatti, come la mettiamo...???
quest'anno sicuramente alonso ha fatto meno errori dei, pur pochi, di vettel....
e quindi???
Vota questo commento:
michele
E tu francesco...faresti bene a rivederti gli ultimi 750 gran premi..prima di dirmi..."sul serio"...
Grazie!!!
Vota questo commento:
Merceds
Rosberg 6? Il compitino? Shumacher 7? Non è Rosberg che è peggiorato , è la Mercedes che è peggiorata . Nico piu di cosi non poteva fare , ha fatto pochissimi errori e si è quasi sempre piazzato dietro le solite 6 auto NETTAMENTE e ricordiamolo , NETTAMENTE piu veloci. Con una Mercedes che a fine stagione era addirittura inferiore alle Force India o Toro Rosso . Shumy invece è migliorato si , ma era ovvio che avrebbe fatto meglio della brutta stagione passata. Poi vogliamo parlare delle qualifiche? I moltissimi 7° posti di Rosberg valgono come una Pole per lui - Diciamo che Rosberg ha vinto il campionato dei piloti con vetture '' normali '' . Tra Shumacher , delle Force India con un Di Resta cazzutissimo ,e le ottime Toro Rosso. Non so quanti sarebbero stati capaci di finire la stagione davanti , cosa doveva fare di piu? Finire davanti alle McLaren e RedBull?
Vota questo commento:
Davide
la ferrari doveva vincere almeno un gp quest'anno.. e allora eccoti sfornata la farsa di Silverstone..
Vota questo commento:
Salvo
Ho letto il pagellone e tutti i commenti, trovandoli molto interessanti, dunque mi riferisco solo a quello che secondo me non va, apprezzando tutto il resto. Comincio da Rosberg, ricordando che se anche un Massa lo ha distanziato in classifica, significa che contro quelle sei vetture top nulla di meglio si poteva fare.
Aggiungo che in una fase molto lunga del campionato, abbiamo assistito ad una dura trattativa sul futuro contratto tra lui e la mercedes, la quale mercedes in quella fase non ha avuto interesse a spingerlo, per poi magari vederlo approdare alla ferrari, dopo la firma invece vedo che la sua macchina ha ripreso a funzionare. Comunque nonostante tutto si trova in classifica davanti a tutti gli "altri".
Altre due parole dico sul mio cavallo di battaglia: alonso e la rossa. Lo spagnolo doveva arrivare secondo in classifica per due ottimi motivi. Il primo, la battaglia interna alla mclaren, unico top team nel 2011 a dare pari opportunita ai suoi due piloti. Il secondo la manifesta inferiorita tecnico-tattica del connubio webber-RB, team la RB che ha imparato molto dalla gestione piloti ferrari del 2010. Inoltre vorrei attribuire almeno una parte della involuzione tecnica della tanto ingiustamente criticata vettura ferrari alle dritte del suo fenomeno top pilota spagnolo. Ciao!
Vota questo commento:
Polemiche Blog
Caro Alessandro, non so come ti possa solo lontanamente passare per il cervello di accomunare "gente" come Prost, Senna e Schumy a Vettel... ma "anche solo" ad Alonso! Questi piloti, erano/sono in grado di scivolare in ultima posizione e RECUPERARE con la bava alla bocca (la famosa cattiveria sportiva) di cui Vettel non ne è provvisto. Vettel, appena c'ha qualcuno dietro ad 1 secondo va in Tilt... e lo abbiamo visto. Vettel... ha fatto 1 ottimo risultato con la toro rosso e BASTA. Poi ha avuto sempre "La macchina" di F.1. Senna non ha avuto sempre la macchina migliore eppure sappiamo bene cosa riusciva a fare. Vettel è un pilotino playstation, non un fuoriclasse. Scommettiamo che anche Button con la redbull era campione del mondo?
Vota questo commento:
Ale
ah ah ah ora impazzisco....
conclusione 2012
campione mondiale piloti=Hamilton 234
2°=Vettel 223
3°=Button 216
4°=Schumacher 189
5°=Alonso 188
6°=Rosberg 165
7°=Webber 161
8°=Massa 109
solo per il gusto di vedere Schumy che batte Alonso di 1 punto ah ah ah
i punti non hanno senso se non per apprezzare il distacco che ci potrebbe essere...
Vota questo commento:
michele
Ale..che le tue parole finiscano in cielo...col turbo!!!!
Vota questo commento:
Ale
Scusa ma sono un po' rinco ultimamente, cioe' era un complimento o un disprezzo? Ma no problem in entrambi i casi davvero
Vota questo commento:
michele
Un complimentone!!!!!!!
Vota questo commento:
Cap
Telecronaca 5??
Non ci siamo proprio...la telecronaca della F1 è una certezza precisa e di qualità che ti fa sentire a casa e non faziosa e provinciale come quella della MotoGp.
Cosa non scrivono alcuni giornalisti per 5 minuti di gloria...
Vota questo commento:
Brianpa
Tu non sai proprio cosa sia la Formula 1, se reputi i telecronisti con un voto sufficiente, o addirittura di più.
Oppure lavori alla RAI, non so
Comunque pieno di commenti malsani questo articolo...ma certe persone ci sono o ci fanno?!?! boh.
Complimenti all'autore Secchi...qualche piccola divergenza riguardo ai voti ma nel complesso sono d'accordo.
Vota questo commento:
brum brum
ho letto solo fino ad hamilton e poi ho lasciato strare queste schiocchezze e banalitá! commento solo che dire che hamilton é stao condizionato da massa é una cacchiata enorme! al massimo sará stato condizionato dalle sberle che ha preso dal suo compagno, ma tant'é.....
Vota questo commento:
Mik
Concordo su quasi tutto... ma...
Massa: 2. E' un ex pilota.
Hamilton: 4, non basta il piede pesante, serve anche il cervello.
DRS: 8. Si può anche continuare a far finta che non sia così, ma ha funzionato.
Vota questo commento:
AlexMoro (tifoso Ferrari)
Voto Ferrari 4!!!!
detto da un ferrarista dalla nascita!!!
Vota questo commento:
Elena (Jenson's fan)
WOW!!! GRANDE JENSON!!! e anche grande Nando!!!!!
Seb è un grande
Vota questo commento:
michele
Ok,
..... ci sarò sempre, per Te.
Lewis.... forever!!!
Vota questo commento:
Ale
Che tristezza, arrivi in F1, diventi campione del mondo, incidi il tuo nome nell'albo d'oro, ti impegni allo sfinimento per tutto questo e poi un manipolo di pseudopiloti da bar ti viene a fare la morale su come si guida! ah ah!
Vota questo commento: