Ferraristi, abbiate pazienza!
Quella che ho scelto come immagine di copertina, non è una Ferrari a caso.
O meglio: fa parte di un gruppo di Ferrari che, per anni, hanno regalato ai tifosi della Rossa mal di pancia lancinanti. Solo quelli.
In questi primi due giorni di Jerez mi sembra d'essere tornato indietro di 20 anni, al 1992 e alla F92A. Per dirla tutta, a nove anni ancora non che capissi molto quello che vedevo, ma quel che mi ricordo è che davanti sicuramente non c'erano delle monoposto rosse.
Ora: va bene il periodo di crisi, il pessimismo globale. Ma Signori, per favore, non fasciamoci la testa prima di sbatterla al muro!!
Sto già leggendo preoccupazioni clamorose legate ai distacchi che Felipe ha preso tra ieri e oggi in quel di Spagna.
Per la miseria. Se fosse così, vorrei anche il sei del Superenalotto.
Lo dicevo ieri sera, lo ribadisco oggi. I test, soprattutto nei primi giorni, sono quello che sono. I primi chilometri servono a capire se la vettura 'sta in piedi', se i dati previsti in galleria del vento coincidono, se tutto funziona, insomma. Non possiamo pensare che una vettura vada forte e subito.
Ma soprattutto, non possiamo aspettarci niente da una Ferrari che è fondamentalmente nuova di pacca. Sia in termini di tempo, che in termini di progetto. La F2012 non c'entra nulla con la F150°, che invece consisteva in un aggiornamento (peggiorativo, però) della F10. La F2012 è concettualmente qualcosa di diverso. Prima di tutto aerodinamicamente, e questo esclusi i nuovi regolamenti.
Ma, soprattutto, è qualcosa di diverso a livello meccanico, con le sospensioni pull-rod che devono essere 'capite' all'inizio, e sfruttate successivamente per cercare i tempi. D'altronde, da quello che ho visto la maggior parte delle squadre ha girato con gomme dure e medie. Altri hanno usato il DRS, altri no. Altri avranno girato col pieno, altri no.
Insomma, abbiate pazienza, cari Ferraristi. Non è successo (ancora) niente. Non preoccupatevi di quello che emerge in questi primi giorni. Ricordate la Mclaren ad inizio 2011? Pareva fosse un cancello, e invece ha vinto un terzo delle gare del Mondiale. Perchè? Perchè i test sono test, il Mondiale è altra cosa.
Possiamo ricavare dati sull'affidabilità, questo sì, ma sui tempi a volte nemmeno gli ultimi test prima del via sono veritieri. A Barcellona era stata la Mercedes a girare fortissima, l'anno scorso. Eppure sappiamo tutti quale fosse la posizione di competenza di Rosberg e Schumi.
Capisco che il digiuno di Cinque anni dal Mondiale inizi a farsi sentire, capisco che il periodo d'Oro sia sempre più lontano, ma ricordatevi che c'è chi è stato peggio di voi. Vale a dire chi, tra il 1979 e il 2000, ha avuto tempo di finire la scuola, sposarsi e fare figli prima di rivedere la Ferrari sul tetto del Mondo. Per cui, calma e sangue freddo.
Aspettiamo almeno tre/quattro gare, prima di fasciarci la testa. Poi, nel caso, sul dove sbatterla, ci si può confrontare
Saluti!

Racer
Sperem...
Vota questo commento:
Rosso
Speriamo veramente perche io sono uno di quelli che ho fatto quasi tutto prima degli anni d'oro. spriamo che questa volta non vado in pensione prima. Forza Ferrari
Vota questo commento:
Mister_Willy
Me la ricordo eccome la F92-A! Il giorno della sua presentazione l'inserto sulla F1 della Gazzetta titolava:"ECCO LA FERRARI NATA PER VINCERE" e in effetti così sembrava perchè durante i test invernali non sfigurò per niente,anzi!
Purtroppo durante il campionato si rivelò un bidone totale,navigando spesso a centro schieramento,e non come la vettura dello scorso anno,sto parlando di settimi,ottavi e decimi posti in quasi tutte le gare.
Ricordo che al GP del Messico dove c'era un lungo rettilineo pagava quasi 20Km/h dalla vetture più veloci...decisamente la peggior Ferrari di cui abbia memoria...e seguo la F1 dall'82
Vota questo commento:
Nic
Lo ricordo come se fosse ieri, Al GP Messico 92, De Cesaris con Tyrrel (se non ricordo male)
in rettilineo sverniciò Alesì con un sorpasso netto, mi sono un pò vergognato quella volta
Vota questo commento:
Gio
Beato te che hai iniziato a seguire la F1 dal 82. Io dal 1979. E dopo ci fu il 1980...Ferrari 312 T5....andate a vedere i risultati....sedetevi che e' meglio!
Vota questo commento:
Tega
Ciao!
Non era la pessima F92A quella del titolo della Gazzetta, bensì la 642, che era del 1991.
La Gazzetta titolò così perchè era l'evoluzione dalla 641 che nel 1990 aveva sfiorato la vittoria del mondiale con Prost.
Nell'idea di tutti era che quella macchina doveva vincere... In realtà risultò pessima e fu sostituita dalla 643 che a detta di Prost era anche peggiore tanto da essere definita "camion" (... e per tale affermazione Prost fu licenziato).
La F92A era la amcchina innovativa per il riscatto!!!
Alla facciazza....
Ricordi di ragazzino 12/13enne.
Non volevo essere pesante ma mi hai aperto un mondo di ricordi!
Ciao e grazie.
Tega
Vota questo commento:
raffaele
alessandro concordo pienamente ogni singola lettera di quello che hai detto nell articolo. ora è presto per parlare. aspettiamo e vediamo cosa succede. il campionato non è neanche ancora iniziato. e poi i conti si fanno alla fine. quindi anche se nelle prime gare qualcosa andasse storto non abbattiamoci subito. i conti si fanno a novembre FORZA FERRARI siamo tutti con te. SEMPREEEEEEEEE
Vota questo commento:
Ferrarista
Forza Ferrari per sempre
Vota questo commento:
massj
Sante parole Alessandro, io ho iniziato a seguire la F1 proprio nel 1979, anno del mondiale di Scheckter e per 21 lunghissimi e interminabili anni non si è vinto un tubo, anche se il mondiale la Ferrari se l'è giocato nell'82 e 83, e soprattutto nell'85 con Alboreto e nel 90 con Prost, entrambe stagioni esaltanti. Tralascio gli anni 97-99 con Schumacher con mondiali persi all'ultima gara perché poi noi ferraristi ci siamo ampiamenti rifatti.
Rispetto agli anni bui e buissimi dei primi anni 90' oggi la Ferrari da comunque grandi soddisfazioni, all'epoca pensare anche solo di vincere una gara era un sogno. Chi è stato ferrarista in quegli anni lo sarà per sempre, una sofferenza unica! Quando Alesì vinse la sua unica gara della carriera in Canada nel '95 fu un delirio di gioia.
Aspettiamo almeno l'Australia prima di dire qualcosa su questa macchina fatta con grande coraggio... e pensiamo magari agli storici rivali della McLaren che negli ultimi 10 anni hanno vinto appena un titolo piloti.
Vota questo commento:
AlexMah
Con questa monoposto Ivan Capelli si è rovinato la carriera!
Nessuno sa che in realtà l'F92A non era una ferrari, bensì una Dallara! lol
Vota questo commento:
Angelo
Quelli che si lamentano dei tempi della F2012 durante i test non possono avere tanta esperienza di F1. Per cui i loro pareri sono appunto cio'............pareri senza alcu fondamento. Angelo
Vota questo commento:
quickest
scusa, mi dici chi sei? Parli con conoscenza di causa? Rispetto la tua opinione, pero' quando qualcuno sottointende che un gran gruppo di altri sono incompetenti vorrei sapere da dove viene la predica
Vota questo commento:
Federico Barone
Anch'io concordo. Non significa che questa F2012 sarà una vettura vincente, ma non perdiamo la calma già ora. Vorrei aggiungere una cosa:
visto che a capo di questo progetto vi è ora Pat Fry, che non è italiano, avanzo l'ipotesi che a Maranello (OK, in questo momento a Jerez
) stiano cercando di lavorare in modo diverso, più anglosassone - mi ricordo appunto i grandi interrogativi che ci si poneva un anno fa riguardo alla McLaren - senza farsi schiacciare dalle aspettative dei ferraristi e della stampa (soprattutto italiani, entrambi). Non è una cosa facile. Immagino che stiano cercando di raccogliere il maggior numero di dati possibili e forse i migliori tempi di Massa di ieri sono stati una piccola concessione che il team ha fatto a tutti gli impazienti, ma non era nei loro piani...
Come dici giustamente tu, Alessandro, aspettiamo e nel frattempo guardiamoci intorno per trovare - nel caso sarà necessario - il muro giusto dove sbattere la testa. Mai farsi cogliere impreparati...
Vota questo commento:
FEDOLA
Fry è nuovo e non sa' che gli italiani sono impazienti e (almeno io) vogliono risposte concrete e non giri di parole
Vota questo commento:
Federico Barone
A me sembra che i "giri di parole" come li chiami tu li hai sempre avuti dalla parte italiana della Scuderia. Fry non ha nascosto nulla finora. O no?
Se hai accettato i giri di parole ed i progetti "conservativi" di Costa, magari poi accusandolo di poco coraggio e poca fantasia (non so se tu sia fra quelli che l'hanno fatto) allora potresti "non bollare" Fry dopo soli 3 giorni di test. Un minimo di rispetto penso che lo meriti.
Ma ho la sensazione che queste parole non ti interessano, al massimo ti irritano... o sbaglio?
Vota questo commento:
quickest
Ragazzi, io sono e saro' sempre quello che pensa che tutto e' possibile. Pero' lasciate che vi dica che una cosa e' l'ottimismo ed un'altra una analisi a freddo della realta'. Per cui per la prima volta (!!!) Alessandro non sono del tutto d'accordo con il tuo articolo. Per me la realta' e' che Felipe ieri ancora un po' e avrebbe sfondato la scocca con il piede da tanto tirava e, per manico o meno che sia, i primi segni della nuova macchina non sono incoraggianti. Lasciamo perdere quello che potra' essere e siamo obiettivi su quello che e' ora. Certo lecito sperare e soprattutto importante credere, ma inutile nascondere la realta' del presente. Potenziale, macchina nuova, menate varie, oggi come oggi siamo indietro - e non poco - e basta. E non tiriamo fuori storie come il fatto che i primi tests non contano niente, io sarei molto piu' contento se fossi un tifoso della lotus, perche' lei il potenziale lo ha fatto intravedere subito. Come la quasi scontata Red Bull. E dico intravedere, perche' non si e' ancora vinto niente, certo, ma la sensazione di poter essere li davanti c'e' gia'. A noi rimane solo il solito credo e la solita speranza, quella che ci tiriamo dietro da anni ormai.
Vota questo commento:
FEDOLA
ottimstaa
Vota questo commento:
quickest
Poi scusa, ma mi metti proprio un chiodo di macchina in copertina - bellissima, perche' il cuore in Ferrari non ci dice mai il contrario - ed il paragone con quella odierna non fa altro che preludere ad un altro anno come il 92? Ed e' proprio perche' anch'io il lungo digiuno l'ho vissuto in prima persona che vorrei proprio non si ripetesse...Basta muro, per favore!!! Avanti dai, vediamo oggi come va, una buonissima giornata a tutti!
Vota questo commento:
luca
ehi posso dirti che non sono d'accordo con ciò che dici? per carità, hai le tue ragioni, perchè anche io ammetto che tornare a casa e vederla settima non mi esalta, ma analizza questi punti con calma, dimmi che ne pensi:
1 lotus, lattine e compagnia partono da un base (nel caso dei bibitari devo putroppo ammettere stupenda) già conosciuta, semplicemente con scarichi e scalino cambiati.
2 saranno solo frasi di circostanza, ma Massa che finalmente dice non tanto c'è potenziale (quello lo può dire pure mio nonno in ciabatte) quanto: finalmente sento meno sottosterzo, magari è un segnale
3 guardala cosi la situazione, da ferrarista quale sei (almeno così ho capito) : se andrà piano, amen. ci hanno provato, perchè il progetto è effettivamente innovativo. se dovessimo buscarle anche quest'anno, il mio pensiero sarà: hanno sbagliato la macchina, ma almeno hanno tentato qualcosa di nuovo, a differenza dell'anno scorso, quando la 150 era un semplice e lentissima evoluzione della f10, a suo tempo già molto più lenta delle lattine
4 Jerez, anno 2011, miglior tempo: R.Barrichello - Williams Cosworth.... Brasile 2011: Williams 4 punti in TOTALE.... ecco che cosa vedi dai test, e l'anno scorso erano pure i secondi test dopo valencia!!!!
Vota questo commento:
quickest
luca, sono d'accordissimo; il mio discorso e' diverso e semplice: cerco solo di essere realista con quei pochi fatti a disposizione e cio' che dico e' guardiamo ai fatti senza illuderci. La mia opinione personale e' che i segni non sono dei migliori. Probabilmente c'e' una giustificazione per tutto e la macchina alla fine andra' fortissimo. Per ora di quella macchina non c'e' ombra. D'accordo, e' presto; ma alla fine, da questi test tutto cio' che si puo' trarre sono dei segni, delle impressioni, ed in due giorni le prime tendenze, timide se vuoi, ma si vedono gia' a prescindere da tutto. Oltre tutto, ci sono state varie dichiarazioni sul fatto che si debba raggiungere una alta competitivita' da subito. Vedremo.
Vota questo commento:
davide
ma infatti è la Ferrari che va lenta, non la Lotus che va veloce...
Vota questo commento:
Roberto
Si Ale, pero non prendere in considerazione solo gli esempi fuorvianti dei test, ribadisco che invece molte volte dai test si sono ricavate sensazioni che poi hanno coinciso con l'andamento del campionato (vedi ancora brawnGP)
Vota questo commento:
enzo
quest'anno ho una fifa enorme...non vorrei che facessimo la fine della mercedes. ho visto brancolare nel buio il team ferrari per troppo tempo (1979-2000 come dice alessandro) e non vorrei che con questi stravolgimenti di tecnici e progetti ci faccia tornare nell'oscurita (vedi williams)
le dichiarazioni di massa poi non mi confortano per niente. mah!! io spero tanto di sbagliarmi e di venire smentito già a melbourne e poi meglio ancora in europa.
Vota questo commento:
albitv
Tutto vero, tutto giusto, certo gran calma.... però l'inizio è stato un po' deludente, questa è la verità. E si sa che il tifo è anche e forse soprattutto emozione... non raziocinio. Sarebbe stato bello che avesse staccato subito i tempi della Lotus e della Red Bull... per ridarci la carica... l'orgoglio... e invece ci sobbiamo sfamare ancora di speranza.... vabbè. Buon appetito a tutti allora....
Vota questo commento:
GianT80
Io preferirei che lavorassero "all'inglese", come si diceva sopra: mirare ad obiettivi concreti per lo sviluppo della macchina e non curarsi affatto del cronometro, a meno che non serva per valutare differenze di prestazione della componentistica (quindi in termini relativi e non assoluti).
Ora servono dati per prendere decisioni sulla direzione da dare allo sviluppo, dare priorità a settori della macchina da migliorare, capire il comportamento delle regolazioni per la ricerca del setup ottimale.
Secondo me in questi test è importante fare questo e tanto altro che chi è solo tifoso come me può solo sforzarsi di immaginare, perchè i giorni a disposizione sono purtroppo limitati, e sui dati qui raccolti si basano le decisioni cruciali..
Fortunatamente la Ferrari non è in cerca di sponsor, e quindi si può permettere di lavorare concentrata sull'aspetto tecnico. Secondo me un ottimo approccio..
Ovvio che sarebbe stato fantastico dare 5 secondi a tutti senza nemmeno tirare e con le gomme dure.. ma sarebbe chiedere un po' troppo no?
Vota questo commento:
Gio
Concirdo in pieno! E' troppo presto per fasciarsi la testa; ieri, secondo me, in ferrari non hanno nemmeno considerato l'ipotesi di fare un tempo ultra-competitivo., anzi hanno talmente tante novità che il rischio è che per capire la macchina gli servano ben più di 3 sessioni test. Se poi si arrivasse alla 3 o quarta gara con prestazioni scadenti bè in tal caso il panico è d'obbligo!
Vota questo commento:
urukay
scusate se mi intrometto purtroppo ho un'eta per cui i guai ferrari li ho visti in prima persona pero la ricerca di un tempo ad effetto ci ha portato vedi lo scorso anno a credere che avremmo vinto a man bassa , ma essere campioni d'inverno conta come il cazz** alle vecchie
Vota questo commento:
Mikka
Anch'io sono un ferrarista di vecchia data e seguo la F1 dal 1978. Vabbe' la F92A era un vero catorcio ma non dimentichiamo la 312T5 e la F1 86... mammamia mi vengono i brividi al pensiero
Vota questo commento:
Piero
Purtroppo Alessandro il vero problema è che in Ferrari si sono già accorti di aver sbagliato. Avevano la pressione di dover fare una macchina che "osava", purtroppo per fare ciò hanno perso un po' la razionalità e si sono semplicemente buttati su qualcosa di completamente alternativo ma senza avere delle solide basi... e io non parlo da tifoso! (di nessun team...)
Vota questo commento:
Benni ( Tifoso Ferrari )
Davvero? Te l'ha detto Montezuma stesso??
Vota questo commento:
Federico Barone
Come fai ad avere tutte queste certezze? Dopo 2 giorni di test?
Vota questo commento:
Benni ( Tifoso Ferrari )
in realtà è un tecnico
Vota questo commento:
luciano
bisogna tenere in considerazione che la ferrari è passato solo ora al pull rod, gli altri gia hanno tantissimi dati su qesto sistema, un solo appunto... la ferrari 2011 non era peggorativa... semplicemente è stata sviluppata meno delle altre.. com prestazione era superiore a quelle precedenti, ma lenta in rapporta alle atre scuderie
Vota questo commento:
quickest
ok, e allora? Alla fine, quanto ci vorra' per tornare davanti? Ci si perde su tanti dettagli, si tirano fuori tante scuse, anche valide. Ma qui la storia non sembra cambiare.
Vota questo commento:
Benni ( Tifoso Ferrari )
per me tu stai solo mettendo false voci in giro. E' da quando sono inziiati i test che stai facendo campagna anti ferrari per dire che la ferrari va male. Vedi di finirla, ok?
Vota questo commento:
quickest
Ma che storie metto in giro? Vedi di finirla?
Vota questo commento:
quickest
@ Benni. Si vede che ne ho le scatole molto piu' piene di te di continuare a vederla dietro. False voci di cosa? Segui la cronaca delle prove, guarda i fatti. Altro che false voci.
Vota questo commento:
Federico Barone
@ quickest (ed altri):
una tisana o camomilla e pensare ad altro... rilassiamoci.
"cisonocosepiùimportantinellavita"
Per sul serio...
Vota questo commento:
giacomino
c'era bisogno di un sostegno morale.....
Vota questo commento:
Lele
Da Ferrarista come l'anno scorso vi dico 4 parole senza fare scorciatoie e spiegazioni inutili :
anche quest'anno non c'è trippa per gatti purtroppo! Non ci credete vero ? E invece si.... ci si
becca a fine anno!
Vota questo commento:
albitv
prrrr
Vota questo commento:
Roberto
Ma possibile che la fede sportiva porti sempre a "farla fuori dal vaso" tutte le volte che c' è qualche novità ???
Lasciamoli lavorare in santa pace, poi tireremo le somme a fine stagione.... il muro dove battere la testa io non lo cerco ancora !!!
FORZA ROSSE (moto comprese)
Vota questo commento:
Roberto
Io invece non sono d'accordissimo, è vero che i test non sono indicativi al 100% ma spesso si ricavano delle sensazioni, come quando la brawnGP dava 2 secondi a tutti nei test, si disse "figuriamoci se sarà così pure in gara", invece sappiamo tutti com'è andata.
Purtroppo le sensazioni dei primi tre giorni di test sono pessime, oggi anche alonso viaggia a circa 2,5 secondi dai primi, e non parliamo di red bull o mclaren, ma di mercedes e lotus!! da qui nasce una comprensibile preoccupazione, ok, lo sviluppo, capire il nuovo progetto, le gomme, il pieno, ma recuperare dai 2 ai 3 secondi è un'impresa difficilissima, anche perché gli altri non stanno fermi ad aspettarti ma progrediscono a loro volta, insomma le sensazioni iniziali possono spesso trarre in inganno, ma è pure difficilissimo che vengano completamente stravolte.
Purtroppo prevedo un altro anno di passione (e stavolta se non trombano massa e domenicali sarebbe davvero troppo), e finché non arriverà un progettista "fuoriclasse" sarà sempre così.
Considero la forto utilizzata da Secchi abbastanza azzeccata, anche se questo è un nuovo progetto e la f92a fu un'evoluzione peggiorativa, purtroppo temo che avranno in comune la caratteristica di peggiorare i pessimi risultati dell'anno anteriore, spero di essere smentito ma sono preoccupatissimo.
Vota questo commento:
Stefano
Ma se la Ferrari e' sicura di aver una buona vettura,e delle ottime persone intorno alla vettura (i migliori a detta di loro e di alcuni di voi)come mai in questi giorni ha fatto un offerta a Newey?Tanto per sentirsi rifiutare nuovamente?Prima o poi questa scuderia capira' che Newey,Vettel,RB sono la stessa cosa?
Vota questo commento:
Francesco
Nel commento dell'ultima gara del 2011 (in brasile),sempre su questo sito, riguardo la ferrari si puntualizzava che per il 2012 bisognava attendere solo i risultati in pista prendendo i proclami con le "pinze". Il fatto è che i responsabili ferrari (domenicali in primis,uno che sarebbe dovuto saltare da un pezzo) per tutto l'inverno hanno detto che la F2012 dovrebbe stupire: è vero sono solo test ma se le prestazioni non dovessero mutare rispetto allo scorso anno, essi non farebbero una gran figura agli occhi di quelli che tifano ferrari (anche ai giornalisti, ecc)
Io personalmente sono in parte d'accordo con quickest perchè ad essere la vettura da battere è la Red Bull e non la Rossa di maranello, per cui dovranno essere lucidi a scoprire il potenziale della macchina che sicuramente è diversa dalla 150 italia. Però da una parte sono anche fiducioso in quanto vincere più di una gara rispetto al 2011 sarebbe già un motivo di soddisfazione (per il titolo la vedo dura)
Un'ultima cosa: attenti alla mercedes e alla lotus
Vota questo commento:
quickest
Grazie Francesco, tu capisci che sto rompendo i maroni perche' mi girano troppo. Ma continuo a vedere gli stessi patterns, sentire continuamente le stesse cose e vedere sempre risultati mediocri. Scusate se sono pesante. Faro' penitenza pubblica se mi sbaglio, e lo spero.
Vota questo commento:
Luigi
Mi spiace che un talento come Alonso vada sprecato facendolo circolare per anni su "un cetriolo rosso" che và di male in peggio. Capisco che è assurdamente presto per giudicare... ma posso assicurare che ogni volta che si iniziava male, si proseguiva peggio.
Vota questo commento:
Ingenuo (tifoso Ferrari)
Eh.. alonso nel 2010 poteva vincere ed anche a mani basse, beh a mani basse no, però poteva vincere in fin dei conti bastava che manteneva la quarta posizione ad Abu Dhabi senza dare retta a niente e nessuno
Vota questo commento:
salvatore (tifoso Lotus)
Troppo facile parlare dopo... la,la vertità nn verrà mai a galla chi lo sa e stato lui ad fare cosa gli avevano detto dal box o l'a fatto da solo o meglio chi lo sa se nn lo faceva cosa poteva succedere.. troppo semplice parlare dopo,la la colpa e di entrambi la squadra a fare la strategia e lui con poca personalità(il che e strano parlando di alonso) ad "assecondarla" condannando cosi il team alla waterloo.
Vota questo commento:
salvatore (tifoso Lotus)
Aggiungerei che il capo della baracca e morto e nn a visto piu un titolo ferrari...
Vota questo commento:
Valentino
Ciao a tutti i fan!!!,
Volevo segnalarvi un evento davvero molto bello che si terrà al parco il 15 aprile: Ferrari Day, un raduno Ferrrari. WOW!!!
Questo è link dell'evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/284672861603768/
Io ci andrò..aspetto anche voi!!!!
Vota questo commento: