Mondiale 2012. E se la Mercedes…?
Mancano poche ore alla presentazione, ma ormai è come il segreto di Pulcinella.
La Mercedes W03 per il 2012 l'hanno ormai vista tutti. Hanno tentato di nasconderla con test a porte chiuse, teli a forma di farfallina (...) ma non ci sono riusciti. I paparazzi sono peggio del prezzemolo, ed ecco che sappiamo tutti com'è fatta la nuova arma di Schumi e Rosberg.
E che arma. Le foto uscite ieri, finalmente nitide, sulla nuova monoposto, lasciano finalmente intravedere quelle modifiche che dalle immagini di qualche giorno fa non si potevano scorgere.
Rispetto alla W02, la nuova nata è stata messa a dieta forzata. Le fiancate nella parte posteriore sono quasi inesistenti. La scocca, le protezioni ai lati del pilota e le fiancate stesse sono state riviste. Più strette, basse, filanti. Il passo è stato allungato. La W02 era la più corta del 2011 e la differenza si vede.
Però non è degli aspetti tecnici che voglio parlare. Ma di una previsione/provocazione. Da quando Ross e Compagnia hanno annunciato di non scendere in pista a Jerez, ho un personalissimo presentimento che potrebbe anche essere sbagliatissimo, ma che vorrei condividere per sapere cosa ne pensate.
E' un semplicissimo pour parler, non avendo ancora visto la nuova monoposto all'opera e non potendo sapere se e quanto andrà forte è naturalmente impossibile essere certi. Ma le immagini della W03 alimentano le mie fantasie.
E se la Mercedes avesse tirato fuori il coniglio dal cilindro?
Sono due settimane che ci preoccupiamo del buco della Red Bull (e detta così non è bella, lo so), del muso basso della Mclaren, dello scalino della Ferrari.
E se a Brackley avessero trovato la genialata del 2012? Non la sta considerando nessuno, ma cosa succederebbe se a Melbourne questi si piazzassero primo e secondo? Molti dicono che sono con l'acqua alla gola, che non sono riusciti a finire in tempo la vettura tanto da essere costretti a girare col vecchio cetriolo a Jerez.
E se fosse tutto calcolato? D'altronde hanno risparmiato un giorno di test a Jerez per girare ieri a Barcellona a porte chiuse. Se fossero moderatamente sicuri di avere in mano qualcosa di molto buono e si fossero nascosti fino ad ora?
Immaginate: 25 novembre, Gp del Brasile. Bandiera a Scacchi.
Schumacher Campione del Mondo per l'ottava volta, che in conferenza stampa post gara dice "Bene, ho ripreso quello che ho lasciato per strada, adesso vi posso salutare".
La Triade della F1 (Schumi, Brawn, Costa) che espatria e insieme torna alla vittoria, in faccia alla Ferrari dalla F2012 rivoluzionaria, alla Red Bull dal buco magico e compagnia bella. Quanti fiumi di carta scorrerebbero se dovesse verificarsi l'inverificabile?
Certo, io volo altissimo con la fantasia, ma a volte mi piace perdermi nei pensieri e immaginarmi scenari totalmente nuovi ed imprevedibili.
Esattamente come successe nel 2009, quando tutti pensavano ad una nuova lotta tra Ferrari e Mclaren dopo il duello all'ultimo punto tra Hamilton e Massa nel 2008. Ed invece fu la BrawnGP (ops, guarda caso) a lasciare le briciole per metà stagione, con il 'buco' per eccellenza.
Immaginate se capitasse davvero? Sarebbe la fine del Mondo.
Appunto, è l'anno dei Maya.

Marisa
"E se a Brackley avessero trovato la genialata del 2012? Non la sta considerando nessuno..." beh, dipende ki intendi x "nessuno" xkè noi schumacheriani lo speriamo dal primo istante...
"E se fosse tutto calcolato? D'altronde hanno risparmiato un giorno di test a Jerez per girare ieri a Barcellona a porte chiuse. Se fossero moderatamente sicuri di avere in mano qualcosa di molto buono e si fossero nascosti fino ad ora?"
ke sia tutti calcolato e ke abbiano qualcosa da nascondere lo stiamo dicendo da mesi... (intendo sempre noi schumacheriani - tifosi mercedes), no xkè siamo giornalisti o pecchiamo di presunzione ma solo andando un pò per logica e mettendoci tanta speranza
vinto l'8° titolo in conferenza stampa potrebbe anke dire "ho ripreso quello ke ho lasciato x strada, e ora corro fino alla nausea solo x i miei fans, solo x divertimento, solo x il piacere di farlo, arrivando anke sempre ultimo senza intromettermi nella lotta al mondiale xkè non mi interessa più... mi interessa solo non lasciare i mie fans!!! e forse sarà la volta buona ke nessuno mi romperà le uova nel paniere"
Vota questo commento:
Mattia
Come dice Marisa, questa storia è stata detta praticamente da tutti.
In un certo senso una buona notizia per i tifosi della Mercedes è che hanno dichiarato che hanno superato il crash test al primo tentativo alla fine di gennaio (quindi avevano preparato la vettura in tempo per il primo test).
Fino a questo preciso momento Schumacher ha fatto solo alcuni giri lentissimi di controllo durante i test che si stanno svolgendo a Barcellona, quindi dovremo aspettare ancora qualche ora per vedere cosa potrà fare la nuova Mercedes.
Vota questo commento:
Cla (Ferrari supporter)
Dico sul serio:l'altra notte ho sognato che Rosberg vinceva un sacco di gare.Sarà un sogno premonitore?
Vota questo commento:
Vigor
Per me rimane solo una simpatica provocazione... Ho la vaga sensazione che la genialata del 2012, ahimè, anche quest'anno la riproporrà il solito buon Newey. Magari (fantastico), in Ferrari hanno avuto tanto di quel tempo per lavorare sul progetto 2012, che saranno loro a tirar fuori il coniglio dal cilindro.
Se facciamo i pragmatici, la Red Bull ha un vantaggio tecnico non indifferente rispetto alla concorrenza. Loro, infatti, sono stati i primi ad introdurre il sistema degli scarichi soffianti e come rivela lo stesso Caubet della Renault, pare abbiano scovato insieme una soluzione capace di ritrovare gran parte del carico perduto. A naso, invece, ritengo la McLaren un poco indietro, nonostante l'ottimo fine stagione passata. Non criticatemi, parlo per sensazioni, anche le mie sono provocazioni...
Saluti.
Vota questo commento:
strige
Se schumy vince il suo ottavo titolo (ne dubito) mi farò quattro risate, ma di quelle forti....soprattutto verso montezemolo. Comunque in caso di vittoria, rinnoverebbe il contratto per altri 2 anni e magari arriverebbe a 10 mondiali....si ragazzi ho capito, sto esagerando, è il sonno
P.S. schumy oltre il settimo mondiale non ci andrà, purtroppo. Però sono convinto che ci farà ancora vedere delle gare vinte alla sua maniera: "una serie 20-30 gira a ritmo qualifica" stile ungheria mi pare o magny course.
Vota questo commento:
RAVASCLETTO
Ma cosa ti ha fatto montezemolo? Guarda è stato lui a far tornare Schumi..ma poi per problemi al collo non ha potuto gareggiare... Inoltre mi sembra che Montezemolo abbia dato tanto a Schumi....
Vota questo commento:
strige
A me niente, ma sai se il fratello di schumy riesca a vincere un mondiale?
comunque ti sei dimenticato che è stato Montezemolo a "cacciarlo" nel 2006 e a fare dopo la battutina sul fratello gemello. Poi non ho niente contro LCdM in quanto ha dato la possibilità a schumy di vincere, ma è vero anche il contrario, non dimenticarlo.
Diciamo che correggendo la frase di prima:
"mi farò quattro risate, ma di quelle forti....soprattutto verso montezemolo" direi che forse è più giusto riscriverla così:
"mi farò quattro risate, ma di quelle forti con alcuni "tifosi" qui sul forum....soprattutto verso il fratello gemello nominato da montezemolo."
che dici, così va meglio?
Vota questo commento:
strige
dimenticavo, io resto sempre dell'idea del mio P.S. senza se e senza ma.
Vota questo commento:
Ale
Montezemolo e la Ferrari non avrebbero vinto nemmeno un modniale senza Schumy
scusate se sono diretto e presuntuoso ma la penso così
Vota questo commento:
NR
Sei solo un sognatore caro secchi spero solo che non ti paghino per scrivere ste c.........e
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Tu sei sempre a commentare però.. Se sono cagate (scrivilo pure senza puntini..) ti pagano per leggerle?
Perchè dubito ti piacciano..
Vota questo commento:
michele
@secchi
sogna Secchi...sogna e non ci badare che NR non voleva offenderti. Non è tipo. Si fa prendere un po dagli eventi. Chiunque può avere una caduta di stile...ogni tanto.
Forse voleva dire che la mercedes quest'anno forse farà uno o due podi.
Ed io, mi spiace, mi associo ad NR.
Ci vorrebbe tanta fortuna ed in F1 la fortuna esiste molto poco, perché gli spazi si riducono notevolmente ed i tedeschi, si sa, geniali non credo siano mai stati, tutto fuorché quello... penso.
Ciao Secchi e stammi bene, ....non ci badare che sei così giovane...da fare invidia.
Vota questo commento:
giova.156
Certa gente ha la testa solo per dividere le orecchie...
Caro NR se gli articoli di Alessandro non ti interessano perchè continui a leggerli!?!??
Vota questo commento:
NR
Se non ti leggo come ti posso sputtanare ........
Vota questo commento:
NR
Figurati se fossero a pagamento le cazzate che scrivi chi le leggerebbe essendo gratis per me i tuoi articoli sono un pò come le stronzate dello scemo del paese a cui uno si interessa per farsi quattro risate.Esattamente quello che io faccio con i tuoi articoli li leggo per farmi quattro risate .Come la tua intervista con Paul Hembery sembri un demente .
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Io almeno metto il nome e la faccia nelle cagate che scrivo e faccio (non di mestiere), abbi il coraggio di farlo anche tu quando insulti.
Vota questo commento:
michele
@NR
Stai cominciano a farmi schifo!
Cerca di moderare il linguaggio, se sei tu. Perché vedi non ti riconosco più.
Se sei stato licenziato ed hai perso il posto o la ragazza, neanche allora potrei capire perché ti scagli contro un ragazzo così in gamba come Secchi.
Lui è riuscito a fare quello che qualche TV non ha fatto in cinquant'anni di storia.
Aprire un blog sulla F1 e sui motori ove ognuno può dire la sua, anche quelli come te.
Ma ce modo e modo di dirlo e tu certo non fai onore a questo blog ne ad altri, semmai ne facessi parte. Cerca di ravvederti finché sei in tempo e chiedi scusa ad Alessandro. Così fai fare brutta figura a tutti, qui.
Credo, e lo dico molto a malincuore, che tu ti debba proprio vergognare di quello che hai detto, NR!!! ….e mi vergogno pure io al tuo posto!
O provato a giustificarti, e non me lo avevi chiesto. Ora non posso farlo più...devi farlo tu,... se sei un uomo!
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Ognuno è responsabile di quello che scrive. Io non mi vergogno di quello che scrive LUI, ma al limite rispondo di quello che scrivo IO.
Vota questo commento:
FEDOLA
io ho la meta' dei tuoi anni ma parlo maglio di te perche ti scaldi non leggerli se n on ti piacciono hai le giornate cosi' vuote che l'unica cosa che hai da fare è sparare cattiverie??
Vota questo commento:
FEDOLA
volevo dire: meglio e non
Vota questo commento:
Maurizio Manna
Caro Troll, ops NR...
perché non ci illumini con qualche tua perla di saggezza? Un bell'articolo di approfondimento, va bene anche un argomento a tua scelta (come alle elementari). In questo modo sarà chiara a tutti la tua conoscenza della F1 e dell'italiano. Del resto visto che non esiti a giudicare (senza argomentare) e ad insultare (per partito preso o invidia) il lavoro degli altri, vuol dire che non avresti alcun problema a scrivere contenuti migliori dei nostri
Con Simpatia,
Maurizio Manna
Motorionline.com
Vota questo commento:
NR
Ti rispondo dicendo che non sono un Troll, mi fa piacere che tra compari di redazione vi difendiate , forse siete raccomandati dalla stessa persona,essendo l'Italia un paese democratico e libero , mi sento libero di poter criticare gli articoli del signor secchi in quanto sono al pari delle barzellette ,scrive solo cose ridicole che mi piace leggere per farmi quattro risate .Qualcuno ha detto che sono invidioso del signor secchi , io non direi proprio visto che ho il mio bel stipendio che guadagno grazie alla mia laurea con master .Io non mi guadagno i soldi scrivendo p..........e come fanno molti pseudo giornalisti .
Vota questo commento:
Maurizio Manna
direi che una laurea e un master non sono stati sufficienti per apprendere i fondamentali dell'educazione considerando la quantità di parolacce (non parlo degli errori grammaticali, non mi piace sparare sulla Croce Rossa). Certo, siamo in un Paese democratico e ognuno può esprimere la sua opinione ma io finora non ho letto alcuna critica argomentata da parte tua, in compenso gli insulti non mancano. Ma ovviamente noi siamo raccomandati (da me stesso
) mentre tu hai un master e uno stipendio da re quindi hai sicuramente ragione a prescindere e non c'è bisogno di discutere
Povera Italia.
Vota questo commento:
NR
Proprio voi parlate di grammatica quando non sapete usare un "sia" ed un "è" sui vostri articoli molti dei quali non sono altro che delle traduzioni alla buona presi da altri siti .Forse non ti rendi conto di quanto tu ti stia rendendo ridicolo per difendere un compare di bandiera
Vota questo commento:
NR
P.s.Forse la parola c.........a o p.......a con le quali ho definito l'articolo risultano troppo forti e per questo chiedo venia , ma che l'articolo sembri quello di un sognatore oppure una barzelletta quello no.
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
Vedi, LM (Laureato con Master, ti chiamo così perchè essendo un 'Patrizio' non degni i 'Plebei' come noi di deliziarci con il tuo vero nome).
Devi capire, prima di tutto, una cosa: la Laurea conferisce Cultura, non Intelligenza. Questo purtroppo è un cancro grave del nostro paese, in cui lo status di 'ricco' o 'colto' (quali tu ci fai credere di essere) illude le persone di essere anche più lungimiranti e intelligenti di quelle che faticano per arrivare a fine mese.
Io non ho avuto, purtroppo, l'opportunità di laurearmi. E, da buon Plebeo come tu consideri me e chi altro non ha raggiunto il tuo stesso 'livello', mi sono fermato solamente al diploma di Ragionere Programmatore. Sbattermi per guadagnare quello che mi permette di vivere, senza aiuti, spintarelle o cose del genere, mi ha insegnato ad avere rispetto delle persone che mi circondano, che siano essere d'accordo o meno con quello che dico e faccio. Cosa che non noto nei tuoi comportamenti in questo luogo. Che, contrariamente a quanto dice l'utente Michele, nuociono esclusivamente alla TUA immagine e non certo a quella del Blog, popolato anche da gente che di F1 ne capisce quanto e più di me e te messi assieme.
Al di là del fatto che il mio cognome si scrive con la 'S' maiuscola, mentre il tuo 'lm' può rimanere anche in minuscolo, perchè 'Laureato' o 'laureato' non fa differenza, non ho bisogno del tuo simpatico 'demente' per sapere quali sono i miei limiti professionali, di una Professione tra l'altro che non è la mia e non so tanto meno se mai lo sarà.
Ti svelo un piccolo retroscena sull'intervista a Paul Hembery. Oltre ad essere in assoluto la mia prima intervista, non da giornalista ma da semplice collaboratore quale sono, ero restìo a pubblicarla perchè io stesso ero scettico sul contenuto e sui tempi. Sono stato convinto dagli altri membri dello Staff a procedere perchè ritenuta comunque adeguata.
Il Blog è nato per avere un posto più riservato nel quale potessi parlare della mia passione senza gli obblighi formali di un sito come F1Grandprix. Ora: che tu scelga come passatempo questo blog per farti quattro risate è scelta tua, evidentemente servo anche a questo e nel caso mi fa piacere. Anche se, come passatempi, io sinceramente scelgo altro. Ascoltare musica, giocare a calcetto, scrivere articoli appunto. Ma ognuno la vede a modo suo.
Quello che mi dà più fastidio non è tanto, quindi, il fatto che tu mi abbia dato del Demente o che tu abbia scelto queste pagine per ridacchiare. Quello che mi fa proprio incazzare è la supponenza con la quale ti ritieni superiore agli altri, dall'alto del tuo "bel stipendio che guadagno grazie alla mia laurea con master". Vedi, caro lm, la Laurea oltre a non essere sinonimo di intelligenza, da parecchi anni non è nemmeno garanzia di cultura, purtroppo. Perchè se in Italia si comprano anche le patenti, chissà con le Lauree come funziona. Spero solo che tu non sia Laureato in medicina, ecco. Perchè con la supponenza e superficialità che ti contraddistinguono, essere un tuo paziente potrebbe essere davvero pericoloso. Una certezza però ce l'ho. Non sei Laureato in lettere. Perchè altrimenti le cose sono due. O ti mancano alcuni tasti sulla tastiera, o la Laurea l'hai comprata.
Non sono solito mancare di rispetto a qualcuno, anche quando vengo offeso. Ma, a volte, bisogna pur rispondere.
Firmato: il Demente (con la 'D' maiuscola)
Vota questo commento:
Alessandro Secchi
NB ovviamente il discorso non si estende a tutti i laureati o patentati..
Vota questo commento:
NR
Il mio nome è Nico Risi,la grammatica non sarà il mio forte , ma certo anche a voi non è da meno basta leggere i vostri articoli , la mia laurea è sudata con anni di studio e non è certo comprata ,per di più oltre a studiare ho anche lavorato negli anni universitari.Sono un ingegnere edile ed lavoro per una società di costruzione e soprassiedo a vari progetti, per cui puoi capire nel mio lavoro quanto la grammatica possa essere utile ,senza contare che non sto ore per scrivere una singola frase e poi vedere se grammaticalmente è corretta oppure fila .Quando uno nel mio lavoro mi fa una critica l'accetto che sia positiva oppure negativa,mentre tu sembra ne stia facendo un affare di stato.
Vota questo commento:
NR
Poi non ho scritto da nessuna parte che mi ritengo superiore a te o ad altri dello stuff del sito.
Vota questo commento:
NR
Altra cosa che vorrei precisare che la mia affermazione "bel stipendio che guadagno grazie alla mia laurea con master" era una risposta al fatto che qualcuno ha osato affermare che i miei post nei tuoi confronti erano mossi da invidia .
Vota questo commento:
Roberto
Questo qui il master e la laurea l'ha trovato fuori dalla Caritas. Ormai per i dementi questo ed altro, sai, chiamasi carità.
Vota questo commento:
NR
Caro Roberto la carità la fai tu per vivere
Vota questo commento:
michele
@NR e SECCHI
TITOLO: Un comportamento dignitoso vale molto più di un titolo di studio.
Mi sono laureato a 23 anni, pure col bacio accademico e la mia tesi è stata pubblicata ed ha vinto anche un concorso nazionale, oltre ad essere stata esposta per sempre nell'aula della presidenza della Facoltà. Non voglio dirvi quanto guadagno e non mi interessa di dirlo a nessuno, anche perché ogni anno non è mai uguale all'altro.
Qui la laurea non c'entra. Avevo intuito che NR potesse essere un tecnico, visto le frasi molto succinte, efficaci e lapidarie. Così è.
So che non avrei dovuto intervenire, ma in questo blog ho avuto modo di socializzare con persone di tutti i tipi, anche squisite e splendide.
Mi sono permesso, quindi, di sottrarre tempo prezioso per il mio lavoro a favore della partecipazione al blog.
Mi spiace Secchi ma non la penso come te!!!
Qui siamo tutti nella stessa barca e chiunque fa un'affermazione poco gentile scredita tutti e ti spiego il perché.
Il blog nasce come comunità,è come Twitter etc....è Social.
La nostra comunità è formata da noi. Ognuno apporta qualcosa e, anche chi dissente, porta qualcosa di costruttivo, usando anche termini a volte un po' come dire fortini.....
Ecco perché sono intervenuto. Non potevo assistere ad una cosa del genere. Mi faceva male. E soprattutto verso di te Secchi.
Questo sito mi tiene costantemente aggiornato su tutto quello che voglio sapere di F1. Non solo ma mi, dico ci, permette di contribuire anche solo con un verso.
Chiunque approfitta di questa situazione per insultare, senza alcun fine costruttivo, anche uno solo di noi, può solo vergognarsi e DEVE chiedere scusa.
Che si insulti questo o quel DS, passi, ma tra di noi no, se non porta a qualcosa di costruttivo!
C'è modo e modo, ….ca.....(e ci voleva!)
Vi ricordo che sul blog si può affacciare chiunque e leggere i commenti. Ora forse Jarno ci sta leggendo o forse pure Alonso e voi non lo saprete mai. Che figura ci facciamo? Lascio a voi la risposta!!!!!
E tu NR come fai... tu che sei ingegnere? Dovevo essere ingegnere elettronico/informatico. Poi la mia vita non me lo ha permesso.
Come fai a dire certe cose?
Le scuse che hai chiesto NR , fanno onore, oltre che a te, a tutti noi ed anche a Secchi!!!
E finisco qui, non voglio disturbare oltre.
Spero di aver trasmesso a tutti il messaggio quello che volevo intendere.
Voglio talmente bene a questo blog, a tutti voi, ed a questo sito che non riesco a distaccarmene, pur volendo.
Vota questo commento:
michele
Sappiatelo!!!!!!!!!!!!!
Vota questo commento:
Andrea M.
NR complimenti!! Non solo offendi una persona che ha i mezzi per tenerti informato,offendi anche chi come te ha conseguito una laurea!!
Io ho solo il diploma ma ti assicuro che anche io come tantissimi ITALIANI,la mattina vado a lavoro deciso a svolgerlo al meglio delle mie possibilita'
Certo che se fai l'igegnere comportandoti come ti sei comportato su questo blog,stento a credere che qualche muratore non ti abbia ancora sfilato la colonna vertebrale,e comunque io da uno come te non mi farei proggettare neanche un marciapiede!!
E visto e considerato che ti piace tanto insultare e offendere le persone,che svolgono il proprio lavoro o coltivano il propio Hobbie,allora non avrai problemi se ti dico che la tua laurea la puoi utilizzare come carta igienica!!
Ti do' un consiglio...guarda sul vocabolario il significato della parola UMILTA'!! Potresti scoprire qualcosa di nuovo!!!
Vota questo commento:
NR
Partendo dal pressuposto che con i muratori non ho nulla con i quali spartire perchè se la vedono il capo cantiere e il geometra i quali riportano a me e se qualcosa non quadra non vado dal muratore ma vado da loro.se uno non sa accettare le critiche non può fare queste mestiere , ho chiesto venia per le parole forti circa l'articolo ma essendo in democrazia posso esprimere il mio parere e per me l'articolo è troppo fantasioso, poi la maggior parte degli articoli del suddetto pseudo giornalista sono solo sue opinioni senza nessun dato di fatto.
Vota questo commento:
Andrea M.
Certo che siamo in democrazia e puoi esprimere i tuoi pareri quando vuoi,ma democrazia non vuol dire insultare le persone e agli insulti non c'è scusa che tenga,ne parola che possa giustificarli!!
Da laureato dovresti sapere meglio di me cosa significa la parola DEMOCRAZIA!!
Facci un favore...commenta solo se hai qualcosa di sensato da dire che alla gente di quanto guadagni e che titolo di studio puoi vantare non gli frega un beneamato CAVOLO!!
Vota questo commento:
campionato alternativo
Di sicuro è molto ma molto improbabile che il team tedesco sbagli vettura per più di due stagioni consecutive.
Una cosa sfugge a tanti tanti....chi ha le persone migliori nei rispettivi settori è NATURALE avere i risultati MIGLIORI...e ovviamente anche il contrario quindi è naturale aspettarsi tante cose dalla Mercedes!
A meno che non vogliano attendere anche loro 20 anni prima di vincere ancora un mondiale!!!!!
Ps con amici ho già fatto una scomnessa bella azzardata ancora a motori spenti ma divertente: Mondiale Costruttori Mercedes davanti a Ferrari a fine campionato!
(ps io redbull cmq..)
Vota questo commento:
danylrome
... e se invece fosse Senna a completare quel disegno su quella stessa Williams che ci portò via uno dei piloti più amati ad Imola 1994? ... la mia fantasia è questa ... chissà!
Vota questo commento:
Alef1fan
Stavolta sono d'accordo con Alessandro , a me la storia puzza. Come è possibile che un team di tali professionisti e di tale budget possa aver fatto male i calcoli e si vede costretto a saltare i primi test?
Molto improbabile... più plausibile che abbiano trovato qualcosa di speciale. Del resto... io mi ricordo una dichiarazione di Schumacher di qualche settimana fa:"La W03 non competerà sicuramente per il titolo" ... Siamo proprio sicuri?
Speriamo sia un bello spettacolo tra i 4 top team + Kimi... Vi immaginate una qualifica dove sono tutti e 9 racchiusi in 3-4 decimi?
Va beh... sto sognando...
Vota questo commento:
Samtrepid
Anch'io sta volta sono totalmente d'accordo. Quando era in Ferrari, la monoposto per la stagione nuova esordiva dopo 3/4 gare, e soprattutto vinceva. Temo la Mercedes, il suo ritardo e le sue trovate. Temo la voglia di riscatto del solito italiano poco apprezzato in italia e che cerca fortuna all'estero. Temo anche Schumi. Se avessi un euro da scommettere per chi vince il mondiale, non sarei capace di tagliare fuori la Mercedes così a cuor leggero. Ad ogni modo anche io spero sia, soprattutto, un grande spettacolo che si protragga fino all'ultima gara e che vinca il migliore, sudando veramente.
Vota questo commento:
Riccardo
Tifo per la Mclaren ma a me le Amg fanno un pò di paura...
Vota questo commento:
ziwa
fesserie...
Vota questo commento:
Riccardo De Benedetti
Certamente quest'onda di mistero che ha animato l'entourage della Squadra Mercedes fin dall'annuncio dell'arrivo di Aldo Costa, sta rendendo la situazione molto affascinante...
Ross Brawn ci ha abituato da parecchi anni con le sue sorprese e oramai non ci sarebbe poi tanto da stupirsi se dovesse nuovamente tirar fuori il coniglio dal cappello. Già in passato, ai tempi della Ferrari, aveva ritardato nel consegnare la nuova vettura, al punto di farla debuttare a campionato già iniziato e, come accadde nel 2002, riuscendo a vincere al debutto.
Ora che viene presentata finalmente la nuova vettura ufficiale ed oggi hanno inizio i test al Montmelò, vedremo come sarà il passo... forse è ancora presto per dirlo, ma va detto anche che nel 2009 le Brawn si dimostrarono le macchine migliori fin dai test pre-stagionali, e ricordo che anche in quell'occasione si disse che i test non erano attendibili, ma poi i risultati di Jenson e Rubinho furono confermati dai successi ottenuti nella prima parte di campionato e che consentirono a Button di dominare la stagione.
Poi è chiaro che dopo il dominio Red Bull dell'ultimo biennio, e in particolare dello scorso anno, nella mente degli appassionati c'è una gran voglia di miracolo, di un team che possa stupire e strappare lo scettro alle "lattine". Allo stato attuale però, nel caso in cui Mercedes dovesse dimostrarsi una seria candidata al titolo, non si può sottovalutare la fame di vittoria di Nico Rosberg rispetto l'anzianità di Schumacher.
Ad ogni modo stiamo parlando di cose che sono tutte da verificare, a partire da oggi fino alla vigilia della stagione europea, cioè dopo 3 o 4 gare già disputate, quando in teoria sarà chiaro a tutti chi saranno le vere forze in campo di quest'anno.
Vota questo commento:
Spy
Tutto è possibile, comunque ricordatevi che dietro c'è il vecchio "Volpone" di Ross Brawn... che se ci ricordiamo bene.. vinse con un certo diffusore tenuto segreto fino all'ultimo. Ma la macchina era stata disegnata intorno ad esso, e per gli altri fu impossibile implementarlo con la struttura che avevano già su. Non ci credo quindi che la Mercedes non riesca a programmare la macchina nei termini che LORO stabiliscono!
Vota questo commento:
Paolo93
Io spero solo che se la Mercedes dovesse essere la macchina più forte, a vincere fosse Shumacher e non Rosberg. Comunque sono ferrarista e spero che vincesse la Ferrari.
Vota questo commento:
Graziano
Quello che vorrei nel mondiale di f1 2012, è vedere tutti i i top team lottare per il titolo...e magari anche tutti i loro piloti alternarsi sul podio...vorrei vedere un'altro mondiale decidersi all'ultima curva dell'ultima gara come nel 2008...meno sorpassi inutili spinti dal DRS e più SPA (Webber), Monza (Vettel) e Interlagos (Alonso). Sembra una letterina a Babbo Natale, ma indipendentemente dal vincitore, spero che sia un bello spettacolo...
Vota questo commento:
Samtrepid
Si parla tanto di tifosi di f1 che diventano come quelli del calcio, ma in queste parole scopro che esiste ancora qualcuno con il vero spirito della F1. Non importa chi vincerà alla fine e gli sfottò fra tifosi durante tutta la stagione, conta lo spettacolo che avranno saputo mettere in scena.
Vota questo commento:
Mattia88
Se succede una cosa del genere, forse è la volta buona che mandano via Domenicali e prendono un DT serio...Però bho, rimandeno legato all'articolo credo inverosimile che la Mercedes riesca a recuperare il gap che aveva l'anno scorso...Più che altro perchè trovo inverosimile che la RB perda tutto quello che ha guadagnato di vantaggio tecnico. Credo anche che in Mclaren, se hanno veramente tappato il progetto come si sussurra, riusciranno eventualmente a recuperare...
Il mio crucio è la Ferrari...Il mio è un ragionamento estetico, però veramente, come può essere vincente una macchina che sul muso ha un muro?? Questo è il mio dubbio...
Vota questo commento:
Giovanni
Ma che centra Domenicali, non è lui che costruisce la macchina, al massimo fa altri errori ma nella scorsa stagione di errori nelle strategie ne ho visti pochi.
Vota questo commento:
Mattia88
Ho avuto modo di spiegare il mio punto di vista nel sito principale, lo vorrei ricordare anche qui.
Secondo il mio punto di vista, ma mio personale e quindi anche impugnabile, il DT di F1 è come l'allenatore nel calcio. E' lui che detta le linee guida da seguire, e il fatto che non sia un ingegnere non lo aiuta, è un pò come se un calciatore andasse ad allenare una squadra di pallavolo...
Sicuramente sarà bravo in altre cose, ma sotto la sua gestione la Ferrari (eccetto la farsa 2007) è sempre stata un passo indietro...
Ad esempio porto Abu Dhabi 2010. Nessuna testa cadrà, via Dhyer (in precedenza, nel 2008 credo, era toccato a Baldisserri), L'anno scorso, la macchina non è vincente, nessuno sarà allontanato, via Costa (tempo 3 mesi e la Mercedes l'ha preso, ma in effetti sono brocchi quelli).
Continuando con l'esempio del calcio, è come se a Novembre l'Inter invece di esonerare Gasperini avesse messo fuori rosa tutta la squadra.
Per carità, leggendo in giro anche con Todt in Ferrari i primi anni sono andati così, magari sbaglio io, forse è giusto dargli ancora tempo, ma secondo me ci va messo una persona d'esperienza alla guida della Ferrari (Todt fu scelto per la sua esperienza acquisita in Pegeaut nel mondiale rally), e non una 'soluzione interna' che prima del 2007 si preoccupava della logistica più che dell'aspetto tecnico.
Questo è il mio punto di vista, a voi eventuali osservazioni...
Vota questo commento:
Andrea
bè le cose sono due: o stanno terribilmente indietro o hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro...
Vota questo commento:
Cla (Ferrari supporter)
@NR ... magari si scrive "staff" e non "stuff"!
Grande Alessandro Secchi hai la mia stima!
Vota questo commento: