Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1591 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1592 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1598 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1601 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1602 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Rai o Sky: F1, si può sapere dove vai?!

Spanish Grand Prix, Montmelo 10-13 May 2012

Tiene banco da qualche settimana la questione diritti televisivi della F1. Ovvero, attualmente non si sa ancora chi, dal 2013, trasmetterà le gare del Mondiale.

Oggi, sul profilo Twitter della redazione F1 della Rai, è comparso il seguente messaggio: "In relazione alle tante domande su futuro F1 in Tv, esiste una trattativa in corso con FOM. Questo e' tutto!!!"

E qui, uno potrebbe mettersi il cuore in pace.
Il problema, però, è che sono sempre più insistenti (qualcuno parla di contratto addirittura già firmato..) le voci del passaggio alla piattaforma Sky di tutto il pacchetto F1. Sky che, tra l'altro, ha appena acquisito i diritti per la MotoGP dal 2014, con la Superbike che passerà a Mediaset dal prossimo anno.

L'ipotesi del passaggio alla tv a pagamento è delicata da affrontare. Due sono gli schieramenti contrapposti. Coloro che accoglierebbero il passaggio di buon grado, essendo già abbonati o intenzionati a farlo, e coloro che non ne vogliono sapere di abbonarsi appositamente per seguire la F1. In tempi di crisi, poi, ci sarebbe solo da rispettare una scelta del genere.

Il problema, come sempre, ruota attorno al vil denaro. Boss Bernie, invecchiando, diventa sempre più avido. La nostra Tv pubblica, in compenso, vorrebbe contenere un po' i costi, come tutti del resto in questo periodo. La F1 porta molti spettatori, parliamo di milioni di persone. Questa domenica il Gp di Spagna ha totalizzato una media di quasi 8 milioni di italiani, 40% di share. Non parliamo di bruscolini, e dubito che la Tv di Stato voglia lasciarsi scappare la F1 e puntare unicamente (ma non troppo) sul calcio.

Dall'altra parte della barricata, poi, ci sono gli spettatori. Come dicevo, gli ascolti sono altissimi, ma in molti (spesso me compreso) si lamentano del servizio offerto. Alcuni lo ritengono scarso e poco competente, altri denunciano una marcata parzialità pro Ferrari (siamo anche in Italia, per carità, ma a volte si esagera un po'). Altri ancora puntano il dito sullo Staff in pitlane, spesso impreciso e macchinoso nel gestire la diretta e le interviste ai piloti.

Io sono d'accordo con la maggior parte delle critiche mosse al servizio pubblico. Rispetto il lavoro e gli sforzi di chi si sbatte per offrirci la F1 in chiaro (paghiamo il canone, ok, ma non solo per la F1), ma spesso e volentieri noto delle distrazioni che non possono essere chiamate altrimenti. Soprattutto durante la diretta ci si perde, magari, in notizie che non hanno a che fare con l'evento in sè (a volte si finisce anche a parlare di gossip..), mentre si perdono piccoli dettagli che non sfuggono ai più attenti telespettatori. Più volte si confondono i piloti tra loro all'interno della stessa squadra mandando in confusione chi segue, e le domande poste ai protagonisti sono sempre le stesse. Personalmente, da quando ho scoperto il live timing sul sito ufficiale della F1, non posso più seguire una sola sessione senza averlo a fianco. E' lo strumento più immediato per capire l'andamento della corsa o delle qualifiche, e spesso si notano dettagli che non vengono, invece, sottolineati da chi porta avanti la cronaca.

C'è da dire una cosa, però. Non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Intendo dire che un servizio come quelli della BBC in Inghilterra (con Brundle, Coulthard e Eddie Jordan al microfono) o come quello di Sky sono sicuramente prodotti dalla qualità alta, superiore ad altri. La qualità, però, si paga. E, da quello che leggo, un eventuale passaggio alla piattaforma a pagamento della F1 significherebbe inevitabilmente la perdità di pubblico. Perchè, a fronte degli irriducibili che sono già abbonati e coloro che seguirebbero i Gran Premi abbonandosi al satellite (e io ne faccio parte perchè, senza F1, potrei anche lanciare il televisore), molti, moltissimi altri abbandonerebbero la nave. Non come uno Schettino qualunque, sia chiaro, ma (e lo capisco) non avendo giustificazione sufficiente a pagare un abbonamento (anche oneroso, diciamolo) per due eventi al mese. Troppo poco da vedere, troppo da pagare.

E quindi, che si fa? Molti hanno l'alternativa pronta. Internet fornisce diversi servizi di streaming video, tramite i quali è possibile seguire la F1,così come altri sport o altri canali in giro per il mondo. A me è utile per le prove libere, ad esempio. Ovvio è che, anche lo streaming, necessita una linea internet veloce, soprattutto per essere seguito in alta qualità.

E' una soluzione che, però, alla lunga stanca. Perchè non sempre si riesce a trovare ciò che si desidera. E' una specie di rattoppo, chiamiamolo così.

Alla luce di tutto questo, quindi, non resta che scegliere il male minore, vale a dire sperare che la F1 resti dov'è attualmente, con tutti i suoi pregi (pochi) e difetti (parecchi). Anche se tutto è migliorabile, sia chiaro. Non si può certo pretendere un servizio come quelli della tv satellitare, ma quanto meno non si sarebbe costretti ad una scelta drastica. O continuare a seguirla (pagando e non poco), o attrezzarsi con Pc e connessione ad internet (sbraitando).

Considerati i tempi che corrono, un abbonamento in più non ci vorrebbe proprio.
E voi, che ne pensate?

Alessandro Secchi

Ti piace? Condividilo!

Comprimi/Espandi Commenti

182 Commenti

1. Strige

lavoretto part-time per i 60 euro mensili e mi faccio sky completo (cinema-calcio-sport). Da quello che ho letto trasmettono pure la indy, quindi due piccioni con una fava. Senza contare il tennis e il golf (mi pare). quindi sarei a posto. :)

• Strige

e comunque sky con 29 euro da un pacchetto completo: Champions/europa league, Basket, Rugby, Tennis, Ciclismo, Golf, Sport Americani (nfl/nba/indy/mls/mlb), il Wrestling.

Poi per carità dipende dalla propria situazione finanziaria, ma 30 euro per una famiglia normale (finanziariamente parlando) li ottiene tagliando delle spese "inutili" (sempre parlando finanziariamente) o facendo un lavoretto di un paio di ore (nel mio caso)

• Emanuele

Non è per fare i conti in tasca a nessuno, ma 29 euro al mese sono 348 euro l'anno!!!
        Per quanto mi riguarda visto che il calcio fa schifo e il cinema l'ho sostituito con un immancabile libro, dovrei ripartire il costo solo ed esclusivamente su, a questo punto speriamo 20 GP annui,
        quindi ogni singolo GP mi costerebbe circa 17 euro!

Beati voi che a quanto pare certe cifre non pesano sul vostro bilancio!

• Strige

col pacchetto sport non da solo formula 1, gli sport che danno li seguo tutti in streaming. per me 29 euro non sono tanti. Ripeto, basta dare ripetizioni scolastiche di 2 ore e mezza al mese e ti paghi sky.

• hero

stridge non scherzare,in tempi di grave crisi come questo chiedere di sborsare 29 euro al mese a chi come me non riesce a trovare uno straccio di lavoro è mortificante... è poi parliamoci chiaro,la F1 su sky significa far morire questo sport in italia!

• AleMans

Gli abbonati SKY per la F1 saranno gli stessi che sono abbonati al calcio ora.

In media la Serie A su SKY fa ascolti di 3-4 milioni complessivamente (non ogni singola partita).
        Secondo me gli ascolti che la F1 farebbe su SKY sará sempre di 3 milioni (se non ci sono partite importanti in contemporanea).

Sulla RAI se la Ferrari va bene o é in lotta per le prime posizioni o per il campionato c'é sempre boom di ascolti (per non parlare della gra di Monza poi...) con numeri irraggiungibili o impensabili con qualsiasi altro programma e spesa per quella fascia oraria. Solo Fiorello o Sanremo fanno di piú, e non penso che le spese per quei programmi siano poche... (mi informeró meglio per vedere veramente le differenze di spesa).

Se la RAI non dovesse avere la F1, milioni di italiani finiranno di vederla.

• AleMans

Inoltre a livello di tv generalista la RAI ormai sta dominando nei confronti di Mediaset, vince (per gli ascolti) quasi sempre le serate e gli basta poco per farlo contro Mediaset che da un po' sta tirando i remi in barca.

• Maria

strige hai preso 50 pollici versi solo per aver detto che ti paghi Sky facendo un secondo lavoro ahahahaahahah
      Sempre più "maturi" gli utenti di questo sito!
      Che poi che gliene frega, mica te la devono pagare loro!
      A parte scherzi, io sarò l'unica fortunata perché potrò vedermi le gare sulla TV austriaca o svizzera a scelta (dipende se voglio sentire parlare di Vettel o della Sauber!); in ogni caso mi rifiuto di pagare un pacco di soldi a Sky, considerato quanto la guardo la TV.

• Strige

che vuoi che ti dica...potrei fare il politico....ho un consenso altissimo :D

per chi spollicia senza commentare lo ritengo un buzzurro, con cui non vale nemmeno la pena di discutere...preferisco essere spolliciato e commentato in modo tale da sapere come mai mi ha spolliciato. pazienza :)

• jym

io abbandono non posso permettermelo. A malincuore ma abbandono.

2. Tiffano

Io personalmente non pagherei di sicuro sky per vedere pochi eventi durante l'anno, è vero che sarebbero migliorati i contenuti e che all'interno dell'offerta vi è tanta altra roba di eccellente fattura che trascende la F.1, ma io non ho temp o e voglia di pagare per sta roba per cui non ho pagato fin'ora.
    ....streaming, preferisco pagare l'abbonamento a internet veloce, che mi offre tanti altri servizi, che pagare l'abbonamento a sky.

• Mattia

A proposito della qualità del servizio della RAI vi propongo questo video: http://www.youtube.com/watch?v=cpEM7oL46zs

Secondo me, il servizio della RAI andrebbe benissimo e migliorerebbe moltissimo se Mazzoni imparasse a parlare più della gara che del gossip (o venisse sostituito da qualcun altro) o se venisse sostituita Stella Bruno con qualcuno che sa l'inglese.
      Per il resto Ivan Capelli è decente come commentatore tecnico e l'ingegner Bruno mi sembra molto competente. Giovannelli sa l'inglese (e il tedesco) e fa delle domande un po' più costruttive del "com'è andata la gara?" di Stella Bruno.
      Gli opinionisti in studio e in pit lane ogni tanto dicono delle stupidate, ma quelle sono opinioni e ognuno ha la sua.

• wr

A dire la verità anche l'ingegner Bruno non m pice più. Sembra essere competentre, pero ne sbaglia tante di quelle. Via Mazzoni, via la Stella Bruno, via quella figura che fa la moviola dopo gara (ma che inutilità). Si salvano pochi, vedi Capelli.
        Non so chi di voi vede il programma sul canale Austriaco. Quella si che è qualità. Con Wurz e il commentatore pteparatissimo e gli inviati al box.

• Maria

@wr: io lo vedo sul canale austriaco.
        Personalmente lo trovo più interessante e più obiettivo; comunque in RAI quelli che eliminerei sono Pino Allievi e Alesi che son troppo di parte, e Stella Bruno che mamma mia - l'inglese lo parla davvero in maniera penosa!
        Wurz come commentatore é molto simpatico ;)

• wr

@Maria: Vedi benissimo. E tutto l'insieme delle trasmissione su ORF1 (Austria1) che è curatissima e di qualità. Le battute di Wurz sono meravigliose, non si vede faziosità anche se vi partecipa la RedBull e per di più trasmettono anche le libere del Venerdì anche se non le guardo spesso.
        Invece su RAI ti metti le mani nei capelli minimo ogni 5 minuti. Sono insoportabili. Poi aggiungi che quando c'è la santa messa passano da RAI1 a RAI2 che per me è una cosa da non fare, poichè mette in difficoltà quelli che magari vogliono registrare la gara per vederla la sera.

• dario (tifoso retrovie)

Aspettavo che qualcuno mettesse il dito nella piaga "stella bruno" :-) Ma come è mai possibile che da così tanti anni continui ad essere nel paddock a fare sempre le solite stupide domande??

3. Antonio If

o rai o niente

• terminator

allora per te niente

• terminator

Non capisco i pollici versi: ho detto una cosa logica: lui ha detto o rai o niente, quindi visto che probabilmente sulla rai non lo daranno piu', il risultato e' niente: semplice e logico. Mah...

• AleMans

Anche per me sará cosí.
      Se la RAI non avrá la F1 io non potró piú seguirla.

In streaming a volte é molto difficile seguire eventi sportivi molto seguiti se non si trova un link decente, e poi se non sbaglio é anche illegale.

Dell'abbonamento a SKY non se ne parla proprio... sono uno studente e non posso.

A me la televisione fa sempre piú schifo e l'unica cosa che mi fa stare seduto a guardarla é proprio la F1 (per fortuna che esiste) e SuperQuark :) (ogni tanto anche Geo&Geo) e gli intramontabili film di Bud Spencer.

Il servizio offerto da RAI per la F1 lo trovo giusto per un pubblico cosí ampio. Per esempio col GP di Spagna hanno fatto quasi 8 milioni di ascoltatori: non penso che tutti quelli siano interessati agli aspetti tecnici di una macchina.
      Ma c'é il giusto mix tra approfondimenti tecnici sia in pista che con grafiche con l'ing. Bruno, Giovannelli e Capelli che sono molto bravi, Mazzoni che fa il suo lavoro, infatti commenta la gara dicendo quello che succede e il suo problema non sono gli errori ma le gufate pazzesche.

L'unica da cambiare é Stella Bruno che con l'inglese sta come il sugo di pomodoro sulla nutella. ("Allora Nico, au... a-au ou top ten, why?")

Per quanto riguarda il tifo (e in generale) perché credete sia meglio negli altri Paesi? In Germania tifano per i tedeschi e la Mercedes, in Inghilterra per gli inglesi e la McLaren, in Spagna per Alonso, in Italia per gli italiani e la Ferrari...

Tutto il mondo é paese.

• Mattia

Inoltre con 8 milioni di spettatori hanno un grosso introito pubblicitario e con una stagione come quella di quest'anno, dove non ci sono dominatori assoluti, è facile mantenere un alto livello di spettatori per tutta la stagione.

• Maria

per l'abbonamento a Sky ti capisco, non lo farei nemmeno io anche perché a parte i GP ed occasionalmente qualche film o telefilm la TV la guardo davvero poco! Il calcio non mi piace granché quindi per me sarebbero soldi sprecati.
        Io posso vedere le gare su una TV austriaca chiamata ORF1 (che però sul satellite non c'é) e sulla TV della svizzera italiana che si chiama RSI LA UNO (credo) ma solo perché vivo in Alto Adige.
        Se cambierò zona d'Italia per motivi di lavoro, addio F1 perché mi rifiuto di pagare 30 € mensili a Sky per beccarmi poi 100 ore di calcio!

• sirfede96

tv in chiaro o niente.... non puo l'italia trasmettere F1 e Motogp a pagamento, non bisogna fare L'errore ke ha fatto l'inghilterra

4. Marco

Sono perfettamente daccordo con te. Ci dobbiamo accontentare del servizio offerto dalla RAI. Non è giusto andare a pagare specialmente di questi tempi

• Luke

Allora, comprare Sky per vedere solo la Formula 1 è 1 idiozia (lo stesso valga per qualsiasi altro gegenere di trasmissione). Se mai arriveranno ad 1 situazione simile, state pur certi che passerò allo streaming su internet: ho già campato senza la F1 trasmessa su tele+, non vedo perchè debba iniziare ora a pagare per vedere il mio sport preferito! La Formula 1 è 1 diritto di tutti, non solo degli abbonati Sky!!!!!!!!!!

• Strige

la formula 1 è un diritto? non scherzare....i diritti dei cittadini sono altri. non diciamo baggianate anche perchè c'è gente che quei diritti scritti nella costituzione non li ha.

• Mattia

@Strige: Tanto tempo fa (non so se esiste ancora) c'era una legge che obbligava a trasmettere in chiaro gli eventi sportivi (e non solo) di interesse pubblico: Olimpiadi, partite di calcio della Nazionale italiana e il Gran Premio d'Italia di Formula 1.

• Strige

certo e c'è ancora....ma da qui a dire che è un diritto vedere la formula 1 ce ne passa di acqua sotto i ponti. Mi dici in quale articolo della costituzione italiana c'è scritto che ogni cittadino ha il diritto di vedere la formula 1? Mi si dice di non scherzare sui soldi, ma poi si osanna chi scrive queste idiozie. In effetti adesso capisco perchè l'italia va a rotoli. Agli italiani basta che l'italia calcistica vinca e tutto va bene.

Comunque la legge che dici te, è il motivo per cui non posso guardare i mondiali e gli europei in toto. Perchè la rai trasmette solo le partite dell'italia e una partita a caso nel resto delle giornate.

• marcello

non sonopoi così convinto che il commento di sky è così superore a quello un maccheronico della rai, sarà più enfatizzato ma non così superiore

• Marco

E poi mi sono affezionato a Mazzone&company e al suo cordiale saluto;)

• Andrea

Insomma, hai mai visto un GP su Sky?è tutto un altro mondo.
        Dal montaggio video, musica, giornalisti preparati, il telecronista che ti fa esaltare e ti fa venire voglia di F1, riprese particolari, giri delle qualifiche di due vetture differenti in sovrimpressione ripresi dall'elicottero...
        Io (e mio padre) siamo stra contenti di questa notizia in quanti abbonati "storici" di Sky, era da anni che l'aspettavamo. Il servizio è indubbiamente migliore e questo è un dato di fatto.
        Che poi 29€ al mese possono essere troppi per alcuni, è un altro paio di maniche, scelta rispettabilissima (anche se non sempre è volontaria...)

Poi magari, metteranno la F1 in prima fila come fanno col calcio, che magari ti puoi comprare l'evento singolo (stanno sui 10€ film e calcio o sbaglio?non ho mai comprato niente e non sono aggiornato).
        O magari, un pacchetto solo F1, cosi da avere Mondo Sky (prima si chiamava cosi, probabilmente ora è cambiato il pacchetto di base)+ F1 (un po' come il pacchetto Calcio).

Inoltre ricordo, che dal pacchetto Mondo Sky si possono togliere intere liste di canali, per esempio i 700 (musica), i 400 (documentari), i 500 (news), i 600 (cartoni) e via dicendo..
        Certo, bisognerebbe vedere l'offerta si Sky se è accessibile a tutti o no..le possibilità sono tante, quindi inutile partire con il testa il "NO!"

• terminator

Si perche' la RAI non la paghi ? Anzi con lei non puoi nemmeno scegliere, DEVI PAGARE !!!

w la paytv

5. Turez

Beh..ma avere l'opportunità di scegliere, no?!
    Ricordo che quando passo anche a Tele+ il primo anno era addirittura a pagamento il pacchetto F1..non bastava essere abbonato allo sport!Però cmq, si aveva l'opportunità di scegliere..perchè la trasmettevano sia la Rai che Sky (con le prove libere del venerdì)..non può accadere anche il prossimo anno?O è scontato che non ci sia possibilità di scelta nel caso passasse a Sky?!

• Luke

A me sembra scontato che Sky voglia l'ESCLUSIVA (dei loro gran c***i)

• Turez

Ok..ma io parlo del passato recente...adesso non mi ricordo,ma se non sbaglio dal '97 fino al 2009 prima Telepiù poi Sky hanno trasmesso la F1 in contemporanea con le tv in chiaro..Non vedo perche a distanza di 3 anni Sky vuole i diritti solo per se in esclusiva...la F1 sa che in Italia si perderebbero molti spettatori che guarderanno i Gp su internet piuttosti che abbonarsi a Sky (p.s. io sono abbonato al satellite dal '99)

• Mattia

In passato era così e in Gran Bretagna da quest'anno Sky fa vedere tutte le gare, mentre la BBC ne fa vedere solo alcune e per le altre fa vedere solo un breve riassunto in differita.

6. max

Io da abbonato sky SPERO (anzi da oggi inizierò a pregare) che la f1 passi al satellite.. ricordo la stagione 2007 che seppur con un epilogo tristissimo per me ( si tifo McLaren) è stata di un livello incredibile.. mentre per la stagione 2008 tornata esclusiva rai, mazzoni e compagni hanno impiegato mezzo giro per capire che il mondiale l'aveva vinto Lewis!!!!!! festeggiavano ancora Massa.. Apparte il fatto che sono stra-pro ferrari, sono proprio incompetenti!! E poi si potrebbe fare come nel 2007 quando sky comprò i diritti e poi li vendette alla rai per la trasmissione in chiaro, penso si possa fare così anche per i prossimi anni se trovano un accordo, o no?

• Luke

secondo me non lo faranno stavolta...

• Stebee

Nel 2008 c'era ancora Sky.....

• Bob Gray

Nel 2008 c'era ancora Sky, ho visto qualche GP su SKY e comunque erano molto più di parte della Rai, commentavano pure uomini sotto contratto Ferrari.

7. KmnO4

la soluzione ci sarebbe, si chiama CIELO

• frederick

Che centra Cielo? Da quello che so fanno solo partite di calcio in replica su quel canale...

• Strige

no, su cielo fanno anche le dirette. non solo le repliche....

• frederick

Wow, si vede che quando ci ero passato ed avevo visto una replica era solo un caso ;)

8. LUCA

Ci si accontenterebbe di avere una scelta.. se è vero i prezzi dei diritti sono calati, si potrebbe fare come è stato prima. Sempre che la rai abbia 20 mln da spendere...vedendo come stanno ora..xD

Su Sky tutto. libere, qualifiche e gara.
    Tanto chi ha sky, nel caso poi, sulla rai nn seguirebbe più manco la pubblicità xD

Sulla rai, qualifiche e gara.

9. Edmondo

Spero in Sky: copertura completa dei GP (venerdi, sabato e domenica) con la qualità dell'alta definizione e con più interviste ed approfondimenti: il tutto nemmeno paragonabile all'attuale servizio.

• Mattia

Anche sulla RAI la Formula 1 viene trasmessa in alta definizione (se non sbaglio, sul canale 501).

• Edmondo

Vero, canale 501. Però, attualmente, almeno nella mia zona, il segnale è instabile e spesso "salta". Non c'è proprio paragona con il servizio HD proposto da Sky.

10. frederick

Da appassionato sceglierei di risparmiare per cose evitabili, pur di poter vedere la F1 magari con la telecronaca di Vanzini. La spesa sarebbe consistente, ma considerando che utilizzo già Mediaset Premium per il calcio, toglierei quello subito pur di poter vedere le gare...Che, ricordo, sarebbero complete anche di prove libere, cosa che in Rai fanno solo quando c'è Alonso che si gioca il Mondiale giustamente...Come nel 2010, e chi se lo scorda.

• frederick

E comunque lo streaming per me è da escludere. Faccio fatica a vedere le libere spesso perchè si impalla, tra l'altro mi innervosisco subito se non trovo la diretta di Sky Sport inglese, perchè è l'unica che comprendo abbastanza, telecronaca inclusa, figuriamoci se dovessi anche vedere qualifiche e gara in quelle condizioni...

• Mattia

La RAI fa vedere le prove libere solo per il Gran Premio d'Italia e non solo quando Alonso si gioca il Mondiale.
      Inoltre su Twitter avevano scritto che, oltre ai diritti per qualifica e gara, stavano trattando anche per quelli delle prove libere.

11. Andrea M.

Io qualche anno fà avevo l'abbonamento a Sky e ho avuto modo di seguire la F1 "SATELLITARE"
    A dire la verità a parte che ti facevano vedere anche le libere del venerdì e del sabato mattina,tutte quelle schermate di camera car,monitor dei tempi etc,non hanno fatto altro che confondermi!! Ora sono tra i primi a dire che i commenti e i servizi di approfondimento erano di alta qualità,ma se stò seguendo la gara,non mi metto a guardare il camera car di una singola monoposto,perchè poi rischierei di perdermi,un sorpasso al limite,l'entrata ia box di un pilota piuttosto di un'altro,l'errore di un pilota che si trova in bagare con un aversario!!
    Non sò se ho spiegato bene il mio pensiero,ma alla RAI,basterebbe cambiare la squadra di inviati e ingaggiare gente competente!!
    Vogliamo che la F1 vada via dalla tv di stato solo per non sentire Mazzoni che ci stressa con le sue statistiche,col fatto che Ricciardo ha i nonni di origine Italiana (prima era Barrichello,che aveva i nonni che abitavano all'ingresso di Interlagos),per non vedere Bortuzzo che a volte dà l'idea di non sapere dove si trova,per non sentire le fesserie che certe volte spara Pino Allievi,per non sentire le interviste impossibili di Stella Bruno che parla l'inglese più o meno come lo parlo io,o Capelli che nelle traduzioni dei camera car a volte inventa qualche cosuccia in più di quello che realmente è stato detto!!
    La RAI ha le potenzialità per fare della F1 un prodotto di qualità da mettere al servizio degli appassionati che pagano il canone e quindi contribuirebbero a pagare gente più preparata di chi adesso lavora nella redazione motori!!
    SKY o RAI il canone lo paghiamo comunque quindi tanto vale che la F1 rimanga dovè altrimenti ricorrerò allo streaming,perchè non ho nessuna intenzione di pagare un canone mensile e usufruirne al massimo tre volte al mese,senza poi considerare che durante l'inverno le corse non ci sono,quindi per quasi tre mesi pagherei senza vedere niente!!!

• Denis

Sono d'accordissimo con te! in tutto e per tutto!
      Che tra le cose non penso ci vogliano miracoli per trovare gente un pò più competente di quella che c'è ora...in giro è pieno di ottimi ingegneri/tecnici/ex piloti in gamba e "disoccupati".
      E se proprio non hanno voglia di fare "acquisti" allora si tengano l'ingegner Bruno (che non è male..certo non al livello del mitico Piola) , Fabiano Vandone e Jean Alesi. e gli altri ...tutti via. :)

• ENZO

Quoto al 100%, io terrei solo l'ing. Bruno che almeno ne capisce e dà delle indicazioni tecniche importanti, anche Giovannelli mi piace, non fà domande idiote e soprattuto e ben visto e considerato da tutti gli addetti ai lavori nel paddock. Farei sparire immediatamente quella cessa di Stella Bruno che non capisce una mazza nè di formula 1 nè di giornalismo in generale oltre che parla l'inglese peggio di un ragazzino delle elementari. In studio Vandone mi sempre molto afferrato e proprone dei contenuti interessanti. Mazzoni e Capelli sono da sistuire con gente più sveglia ed attenta.

• Andrea

ma che razza di discorso fai con i camera car?
      C'era la diretta normale, e se premevi il tasto verde entravi nel menu interattivo e sceglievi se vedere i tempi, l'on board o altre cose che ora non ricordo...ma nessuno ti obbligava a confonderti come dici tu

• Andrea M.

Certamente che nessuno mi obbligava a confondermi,ma se sto pagando un servizio se permetti vorrei utilizzarlo bene!! Infatti dico che dopo aver provato già la F1 su SKY,non sono disposto a rifarlo!! Poi se ci ricordiamo bene i telecronisti ti dicevano durante la diretta che se schiacciavi il tastino verde,giallo,rosso o quello che era potevi vedere il monitor die tempi,il cameracar etc,etc!! Bhe io dopo un paio di volte che l'ho fatto,ho guardato la diretta normalmente come sulla RAI!! E' più comodo avere un pc e seguire i tempi,contemporaneamente alla gara!!
        Poi beato te che non ti confondi,ma soprattutto hai soldi da spendere!!

• Andrea

Mi spiace ma soldi da spendere proprio non ne ho, e Sky è l'unico "lusso" che io e la mia famiglia ci permettiamo. Giusto per farti un esempio, ho un 32 pollici widescreen in sala, ma ancora con il tubo catodico e non posso nemmeno godermi l'hd.
        eppure ho soldi da spendere...
        ma che poi, che confusione ti potra mai creare un menu?premevi il tasto verde, andavi sul riquadro e guardavi quel minuto che ti serviva per leggere cio che ti interessava..e la telecronaca se non ricordo male rimaneva. è ovvio che avere un altro schermo (pc) ti facilita la cosa, non "interrompi" la diretta. ma questo è un altro discorso

• Andrea M.

Ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede,io SKY lo vedevo su un 42 pollici al plasma,lo vedevo in HD,ma sono rimasto ugualmente deluso! Ora i gp li vedo comunque in HD sempre nel plasma al canale 501 del digitale terrestre e mi costa poco più di 100 euro l'ANNO!!
        E' questo il concetto che volevo esprimere,e cioè che non sono IO più disposto a pagare un servizio che non mi è piaciuto in precedenza e che pagando bimestrale mi è costato parecchio,usufruendone al massimo per tre volte al mese,ad Agosto non ci sono gare,e da Novembre a Marzo non utilizzavo!!

12. SchumacherPRO

i telecronisti della rai sono incompeteti e pro alzonziani. vedono lo spagnolo della ferrari come il cristo sceso in terra. Lo esaltano in maniera vergognosa quando supera una catheram con DRS e KERS. Davvero vergogna. Qndi per me andrebbe bene F1 alla RAI ma cambiate i telecronisti.

Sempre riguardo ai telecronisti: per favore condividete questa immagine:

http://i46.tinypic.com/w97bx1.png

Non possiamo avere Guido Meda commentatore della Superbike visto chè l'ha sembre snobbata e criticata. È un insulto a noi tifosi della superbike!!

• Andrea M.

Bhe si i telecronisti attuali della SBK sono molto competenti e ci manchebbe che Meda sia più preparato di Sanchini,io però vedrei bene un ritorno alle cronache di Giovanni di Pillo!!
      Uno che è preparatissimo in materia,ama tutte le categorie motociclistiche senza fare distinzioni,e poi l'adrenalina che ti trasmette con le sue telecronache non ha prezzo!!
      Meda è li per fare show,perchè alla fine chi veramente ti dà informazioni sono Alberto Porta e Paolone Beltramo che è una vita che fanno quel mestiere!!
      Bho forse anche Guido Meda andrà a lavorare in SKY,l'importante che non tocchino Porta e Beltramo!!
      Si credo che Sanchini e Di Pillo formerebero una bella coppia,se poi come è già sucesso si aggiunge anche Frankie Chili siamo in ballo!! Speriamo bene!!

13. Massimo

tu dici che...
    Intendo dire che un servizio come quelli della BBC in Inghilterra (con Brundle, Coulthard e Eddie Jordan al microfono

guarda che io vivo in Inghilterra, e tutto quello che fanno sulla BBC e' avere una goduria pazesca per la ferrari che va male!!!

ma che vi prende atutti con questa mania deel'Inghilterra???? Ma perche' non ci vieni avivere per un anno, ma non da turista pero' !!!

Amate l'Italia che con tutti i problemi, le stranezze e il 50 % di tasse da pagare e' sempre il paese piu' bello del mondo !!

• Alessandro Secchi

Io parlo più che altro dei contenuti, dei pre e post gara. Mi sembrano molto più completi e coinvolgenti rispetto a quello che vediamo qui.

• frederick

Io li seguo appunto per i video e i contenuti che sviluppano, ci mettono davvero impegno, ed oltre ad essere simpatici, sono sicuramente molto più competenti di Mazzoni & Co. Magari le gare non le vedo li, ma appena trovo qualcosa sono il primo a guardare su YouTube i pre e post gara della BBC, semplicemente unici.

• Turez

Sky mi pare che offriva dei servizi molto completi e ben fatti... o mi sbaglio?

• frederick

E comunque sinceramente, una volta seguivo persino i pre e post gara della Rai, mi fissavo davanti alla Tv all'una e 10 per Pole Position e guardavo il dopo gara come se fosse parte della gara stessa. Da un pò però, rendendomi conto di quanto siano "di parte" interviste e commenti, preferisco girare su internet appena finita la conferenza stampa...altrimenti diventa solo una tortura.

14. frederick

Comunque Alessandro, devo correggerti. Brundle non è più nella BBC, ma è passato a Sky. Un vero peccato, perchè insieme a Coulthard e Jordan facevano un bel quadretto, appena posso mi piace guardare i video fatti dalla BBC o le loro interviste post gara, in particolare Jordan è un vero personaggio. In Inghilterra sanno come intrattenere la gente, altro che Italia...
    https://www.youtube.com/watch?v=pknJoMu5D_8
    Guardate qua ad esempio. Io li stimo troppo :)

15. Sergio

faccio lo stesso commento che ho fatto quando ho sentito della trattativa della MotoGP: considero assurdo che questi eventi vadano sul satellite perché perderebbero gran parte del proprio pubblico. Sky non farà mai il 40% con la F1 e secondo me una F1 "ricca" seguita da pochi sarebbe penalizzata. Io non pagherei mai un canone per vedere una gara di f1, come non lo pagherei per una garata di motogp (quindi dal 2013 mi attacco al tram, vedrò quello che ci passeranno su cielo e tanti saluti). Non è il calcio dove si parla di decine di partite alla settimana, qui si tratta di 2, max 3 gare al mese. E davvero trovo incomprensibile togliere questi eventi dalla tv in chiaro. Per me un grave errore. E non è colpa delle tv (Rai per la f1 e Mediaset per la motogp), che sono costrette a dare forfait alle offerta supermegaextra di un colosso mondiale come Sky, ma di Dorna e FOA sempre più assetate di soldi, a discapito di chi li mantiene, ovvero gli SPETTATORI.

16. Antonio

In effetti avevo già sentito che erano quasi riusciti a ottenere i diritti TV, e purtroppo avranno l'esclusiva....
    secondo la loro mente contorta TUTTI (ma chi?) quelli che seguono la F1 stipuleranno un contratto sky... poveri illusi, hanno imparato bene da sir Murdoch!

17. Turez

Concordo con Massimo..molti sono convinti che l'Italia è il paese delle stranezze e che all'estero tutte le cose sono imparziali e giuste..io in questi anni ho capito una cosa...che all'estero ci danno per i furbi (o abbiamo questa nomina),che riusciamo con la fortuna o la raccomandazione a cavarcela sempre...a me sembra adesso l'esatto contrario..siamo noi i fessi e loro i furbi.Detto questo non pensate che la Bbc,Rtl o altre reti sia imparziale o non di parte..è che probabile siano molto preparati e abili a maschererare le loro preferenze..ma non credo che non fa piacere che vinca una Williams o una McLaren...se segui la Spagna..parlano quasi solo di Alonso..il Brasile tutto ciò che riguarda il Brasile..in Francia adesso si vantano il Renault..e via dicendo..

18. Zep

Sperio che la F1 non vada ne a Sky ne a Mediaset.Non faccio altro che leggere lamentele sulla conduzione dell'attuale staff,che invece mi sento di difendere.Non credo che altri possano apportare miglioramenti sensibili;trovo anzi che l'introduzione negli ultimi anni dell'ingegner Bruno in pista e di Vandone in studio diano grande utilità alla comprensione dei vari aspetti tecnici.Si,nella concitazione delle due ore di gara,ci sono spesso degli errori,ma,diciamo la verità,chi segue la F1 da una vita non ha bisogno del commento di Mazzoni,che ha almeno il merito di ricordare con dovizia statistiche e numeri del passato. Personalmente ricordo con orrore i tempi della F1 di Mediaset,con DeAdamich che non faceva altro che "telecronacare" sgrammaticamente e con voce stridula ..ora vediamo "un" Prost si ferma ai box,...ecco "un" Mansell che doppia "un" Damonill..e via dicendo! .Se poi ci trovassimo come nella motoGP,dove durante la pubblicità ti devi vedere cinque minuti di riquadrino in basso a sinistra del TV,allora poveri noi!
    Per ciò che riguarda Sky,chi saranno i futuri telecronisti?Potrei ricredermi,ma se sono esaltati come quelli "calcistici"che ho potuto dis-prezzare,allora no grazie,non inizierò certo a pagare per quel tipo di TV!

• Ale

concordo

• Faco

Vandone realizza moviole al limite della decenza, non ha neppure a disposizione le immagini dei giri completi di qualifica dei piloti; L'ing. Bruno, discreto ma assolutamente non paragonabile a Piola ( in particolar modo alle Sue illustrazioni); x gli altri sarebbe meglio stendere un velo pietoso.

A questo punto tra il canone Rai, per un prodotto alquanto mediocre, e un abbonamento (si spera economico, visto il periodo) di "Skyfo", meglio la seconda.
      Se si vuole risparmiare, possiamo trovarci al bar, una birretta (3-4€), un paio di cameriere carine e gli amici con i quali commentare e condividere gioie&dolori.

19. lucazena

a me basterebbe almeno che mi levate dalle orecchie l'ing. AQUAPLANO!!!!!quello proprio non lo digerisco e che capelli la smetta di inventare belinate nei team radio... poi tanto mi guardo la gara e dei loro commenti non è che mi frega tanto

20. Polemiche Blog

Pagando il CANONE RAI, e vendendo in TV solo la F1... mi verrebbe da chiedermi COSA LO PAGHIAMO A FARE se la RAI Propone sempre di meno e peggio per i suoi abbonati ????? Ogni tanto le persone si dimenticano che si paga la rai... non è gratis !!!!!!!!

• Strige

chiamasi canone rai, ma è una tassa sulla televisione. E' come il bollo dell'auto, solo che si paga una per famiglia (anche se hai 100 tv). E ti dirò che questa tassa è stata istituita e firmata dal Re vittorio emanuele III se non erro...fa conto te....

• ENZO

la prime trasmissioni televisive in italia risalgono al 1954....e se non sbaglio il re vittorio e sto ca..zo lo avevano sbattuto a calci nel sedere dall'italia parecchio tempo prima.

• Strige

uffa che pignolo che sei, è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano. Quindi radio e tv, ho escluso la radio per ovvietà. Potevi scriverlo te invece di farmelo scrivere a me....

comunque è un regio decreto legge del 38, quindi non ci si scappa.

• Zep

Concordo.....Inoltre i diritti della F1 la Rai li paga NON con il canone,ma con i proventi della pubblicità!

• Frenk

Perchè,la Rai è in attivo?

21. Tommaso

Confermo quello che dice Massimo, anche io prima di vivere un anno in Inghilterra credevo che la F1 sulla BBC (poi passata in parte su Sky) fosse l'apice del giornalismo sportivo ma... parzialità e inesattezze anche lì, soprattutto nei confronti di Ferrari o dell'avversario di turno di Hamilton.

L'unica differenza è che il contorno è diverso: per esempio, invece delle grafiche di Pit Lane che sembrano fatte con Paint e Movie Maker, sulla BBC tutto sembra più professionale. Ma il contenuto, alla fine è quello, gossip e statistiche comprese.

Magari l'unica differenza è che i commentatori inglesi (che siano di BBC o Sky) riescono ad avere gli scoop prima degli altri. Comunque rispetto Brundle che ha saputo diventare commentatore, e lo sa fare molto bene, a parte quando si fa prendere dalla foga sulla griglia di partenza :p

22. Gabriele

Mi ricordo quando ai tempi di tele+ guardavo la gara quasi interamente dalla camera car... bei tempi !

23. Ale

perchè, i gp di F1 non li trasmettono altre emittenti televisive estere nel mondo satellitare libero?

24. Enzo Siani

Articolo capzioso, perchè si sa per certo che in italia la f1 non potrà mai e poi mai passare esclusivamente sul satellite!
    Perchè? Perchè Luca di Montezemolo essendo un fervente nazionalista, non lo permetterebbe mai... Già in passato ci furono ipotesi a riguardo e la ferrari fu fortemente contraria, tanto da bloccare la cosa e sky non avendo l'esclusiva e non volendo pagare 30mln di euro, abbandonò a fine 2009.
    Ora cosa cambia? Che Ecclestone ha quasi accettato di cedere i diritti x 17mln a testa a rai e sky...con la rai che si accontenta di un servizio "minore", ovvero niente gp2, meno collegamenti e telecamere e dirette di prove e gara, mentre sky avrà tutto il pacchetto dalle libere al gp, non dovendo investire troppo quanto a personale, avendo già la regia di sky uk già bella e pronta..

25. Michele Antonelli

La F1, o meglio, Bernie è libero di portarla dove vuole, quindi nessuno accampi diritti inesistenti. Questo sport sta in piedi a sponsorizzazioni, pubblicità e PayTv di tutto il mondo. In Italia siamo abituati al "All free", cioè tutto gratis. Ma allora dove è finita l'inventiva italiana?
    Siamo stati livellati, grazie alla UE, al pane industriale anche nelle idee.
    La RAI "dovrebbe" avrebbe tutto l'interesse a tenersi la F1 ma probabilmente il problema non sta nell'aspetto finanziario. Dico questo perché la redazione RAI F1 è fatta per dare lavoro non ai competenti ma ai raccomandati. In Rai tutto funziona così. La soluzione sarebbe la più semplice: aumentare il numero degli sponsor. E' difficile? Niente affatto. La verità è che i politici che controllano la RAI, che difendono gli interessi di altri NetWork, gli sottraggono flussi pubblicitari.
    Io suggerirei, se la RAI ne avesse l'intenzione, di fare gestire la redazione delle corse da uno studio privato fatto di persone competenti in grado loro stessi di portare sponsor, che si pagherebbero da soli, senza pesare sul bilancio RAI. La RAI incasserebbe il flusso pubblicitario per pagare i diritti a Bernie e terrebbe per se un cospicuo utile. Così magari potremmo avere come commentatori gente più preparata.
    L'area dei media italiani è sotto un bipolio (o monopolio) di Mediaset e RAI, dove i confini sono molto sottili e politicizzati. Quando gli interessi a volte politici di questi due NetWork non collimano vengono rigettati su Sky che prende tutto a 29 euro al mese.

26. Luigi

Credo che le tante persone che non vorrebbero la F1 su SKY non abbiano mai seguito un gp di formula 1 con il commento di Carlo Vanzini. Credetemi, Mazzon a confronto è un sonnifero!!!!!
    Provate a seguire giá solo una gara di formula 1 con Carlo in cabina di regia e poi saprete dire. Inoltre ha delle idee ininnovative che quelli della Rai nemmeno si sognano: qualcuno ha mai sentito parlare della cabina aperta SKY? Praticamente Carlo ad ogni evento motoristico Pre una pagina sul suo profilo faceboo in cui tutti i fané possono commentare e parlare con lui durante le dirette (addirittura ora lo fa anche via webcam mentre fa la diretta) e in alcuni casi commenta e da le risposte LIVE!!!!! È come essere li a commentare un gp e a seguirlo dal vivo, credetemi. Poi se mi venite a dire che è sbagliato perchè così per seguire la formula 1 dovreste pagare un canone, vi ricordo soltanto che anche per vederla sulla Rai dovete pagare un canone, o forse ve lo siete dimenticato???

• Maria

Luigi ma é proprio perché già pago 120 € di canone annuo che non mi va' di pagare 30 € al mese di Sky per vedere solo la F1 (il calcio non lo guardo...)

27. Rezz

Da un lato trovo che la F1 stia peggiorando di anno in anno (vedi DRS, parco chiuso e simili) e dall'altro vogliono che io paghi più di 17 € per vedere un GP... benvenuto streaming se sarà possibile... o goodbye F1...

28. Antonio

Vorrei chiedere quanti pro-sky pagano il canone Rai?
    Io pago gia un canone di 100 e passa euro all'anno e secondo voi pagare anche sky (400 euro all'anno!!!) è un beneficio??
    La telecronaca sarà pure migliore ma non spendo una caterva di quattrini per accendere il decoder sky si e no 10 ore al mese, primo perché economicamente navighiamo nella m***a, secondo perché con sky devi comprare almeno 100 pacchettini vari e cinema e serie tv e balle varie pur di farti spendere perché potrebbero farti pagare anche solo 15-20 euro al mese per il solo pacchetto sport ma la loro sete di denaro ti dice: "vuoi vedere la f1? se vuoi lo sport devi comprare cinema serie tv e intrattenimento (che non userò mai visto che studio) ma fa figo averceli!"
    Per tornare al discorso che chi è pro-rai non ha mai seguito una telecronaca su sky vi dico che io ne ho seguito diversi GP nel 2009 per vari motivi che ora non spiego, e non mi è sembrato nulla di ecclatante o almeno nulla per cui valga la pena mettere sul piatto altri 400€ annui.

• Strige

1) il canone lo paghiamo tutti, chi non lo paga è un evasore e deve marcire in galera (o pagare una multa)
      2) caterva di soldi? piano con parole pesanti, dipende sempre dal proprio portafoglio. Non è vero che devi aggiungere pacchetti. Ho il preventivo in mano, se firmo mi costa 29 euro e ho il pacchetto sport (quindi non solo formula 1) e a scelta un altro pacchetto (notizie 24 oppure telefilm, il resto non mi aggrada)
      3) Sei il primo che leggo che dice che la telecronaca non è eclatante, potresti spiegare gentilmente i motivi? Curiosità mia, eh....se passa la f1 su sky passo pure io e voglio sapere i pro e i contro che mi aspettano.

Ma scusate ragazzi, ma è padova oppure mi sbaglio, qui dove abito io un'auto su due è un'auto di grossa cilindrata. Le terme e le piscine sono sempre piene (ok, vengono i tedeschi/austriaci e francesi, ma le targhe sono italiane), per non parlare dei ristoranti e dei pub. Quindi è vero che siamo in crisi, è verissimo che c'è gente che sta male economicamente (lo so e lo vedo perchè faccio volontariato in croce rossa e porto i viveri a chi ha bisogno) però sono altrettanto sicuro che in caso in cui la f1 passasse sul satellite. La metà seguirebbe la f1. Ripeto, io sono un morto di fame (o quasi), per vedere la f1 insieme alla indy, al baseball e ai vari sport che mi piacciono, do ripetizioni il sabato e la domenica una volta a settimana o anche mese e mi pago sky da 29 euro. Che poi siano soldi che butto al vendo quando potevo vederla sulla RAI, vi do ragione. Lo streaming? aspettate ancora un paio di mesi e vedrete che legge che sta buttando fuori l'UE. Giro di vite tosto sia sul p2p sia sullo streaming, quello che hanno fatto al boss di megavideo è stato solo un avvertimento. Multe e arresti per chi utilizza e fornisce sostegno a tali piattaforme. Poi il tempo dirà se le attueranno oppure no.

29. Simone F1

La formula 1 rispetto al calcio ha un pregio; è accessibile a tutti, è un vantaggio enorme, il calcio via via è stato monopolizzato dal buisness ( e se ne sono viste le relative conseguenze e scandali vari)
    non lasciamo che la formula uno passi anch'essa a SKY!! tutta la vita tv normale.

30. Alessandro

Il fatto è che la F1 è un evento di portata mondiale, dietro soltanto ai mondiali di calcio o alle olimpiadi, pertanto non è pensabile nè giusto che venga distribuito soltanto a pagamento. Cosa succederebbe se i Mondiali di Calcio fossero un esclusiva Sky, sai te che casino?
    La soluzione sarebbe semplice: Sky si prende l'esclusiva e fa vedere la F1 con tutti gli extra possibili ma poi passa almeno qualifiche e gara (seguendo l'attuale format RAI) su cielo dando modo a tutti di seguirla...e poi cielo è sempre sky!

• Antonio

Comunque anche i mondiali sono quasi un esclusiva sky, la rai li trasmette su concessione (pagata !) di sky, se sky decidesse di avere l'esclusiva sui mondiali non gli sarebbe difficile e noi non vedremo più neppure quelli. Situazione che oltretutto penso si verificherà nei prossimi mondiali, perché anche per questi eventi sky vuole l'esclusiva

31. Fabio

Signori.. sui canali svizzeri fanno vedere la F1 in chiaro senza problemi
    con circa 150 euro di apparecchio sull'antenna si dovrebbe riuscire a
    prendere (dal momento che il buon Berlusconi ha pensato
    di oscurarla facendo passare sulla stessa frequenza un suo canale..
    ma lasciamo perdere questo tasto..)
    Io la prendo normalmente anche se non capisco il motivo ma per chi non
    riuscisse a prenderla se volete informatevi su questa opportunità...
    ah.. dimenticavo.. trasmettono anche partite di champions ed europa league
    ora farò attenzione se per caso trasmettono anche la moto GP
    saluti..

• Antonio If

ma è legale questa cosa? che apparecchio si deve mettere?

• Fabio

si si si legalissimo...
        qui nella mia zona basta che parli con qualsiasi antennista ed è
        al corrente di questo...
        la svizzera trasmette in chiaro... il problema è che per farsì che non si veda
        sulla stessa frequenza berlusconi ha piazzato un suo canale..
        ora non ricordo il nome del canale anche se me lo avevano detto.. se mi viene in mente lo scrivo

• Mattia

Io abitando al nord non ho dovuto installare apparecchi strani per vedere la televisione svizzera.
      Comunque, oltre agli sport che hai citato, attualmente fanno vedere anche la MotoGP.

• Maria

Io che vivo in Alto Adige vedo (in chiaro) una TV della svizzera italiana che si chiama RSI LA 1 (non so se sia anche satellitare).
      In Lombardia mi aveva detto un altro appassionato che si prende un'altra rete svizzera (sempre in italiano) sul canale 88 del digitale terrestre, purtroppo non mi ricordo il nome.
      Sul satellite anni fa' li mandavano sulla TV tedesca RTL, ma non se se li fanno ancora.

• Mattia

Di solito gli eventi sportivi vengono trasmessi su RSI La 2 (il secondo canale della televisione svizzera italiana).

• Polemiche Blog

Berlusconi non può oscurare nulla, visto che le frequenze gli sono state assegnate. Se poi è sulla stessa freq. della tv svizzera gli stati sono diversi. Stesso discorso può capitare con 2 emittenti radio di 2 nazioni differenti...

• Fabio

Guarda io abito vicino al confine e la prendo senza problemi.. mio suocero
        e mio cognato abitano a Gallarate che dista circa 25km dal confine e per vedere la
        svizzera hanno dovuto montare questo aggeggio ed entrambi gli antennisti
        (specifico 2 diversi antennisti) hanno detto che c'è un canale mediaset che
        sovrasta quello svizzero.. vero si vero no senza quell'aggeggio li niente svizzera..

• wr

Abito in Svizzera perciso. Sia F1 che il mondiale di moto (tutte le classi) vengono trasmesse sui canali Svizzeri (italiano, francese e tedesco). Il canale italieno/ticinese offre la migliore copertura, gli altri `possibile che se gioca Federer, mandano in emissione piutosto il tennis o altro. Normalmente si vede la F1 e il mondiale di moto sul secondo canale RTSI2.
      Chi sta vicio al confine puo prendere il digitale terrestre in chiaro. Chi st più lontano deve avere una parabola, un ricevitore con CAM Viaccess (oppure aggiungere separatamente la CAM Viacces nel slot CI) e la scheda smarcard delle TV svizzere. Essa costa Fr.60 (50 Euro) a vita. Preciso che unicamente chi paga il canone in Svizzera ha diritto ad essa. Ma per chi ha parenti, conoscenti o amici in Svizzera, non dovrebbe essere un problema reperirla, Preciso che il tutto non è legale, ma chi se ne frega.

• Fabio

Grazie mille per la delucidazione...
        una domanda... non ho fatto caso a questa cosa...
        Trasmettono anche le Qualifiche o solo la gara?

• wr

@Fabio. Qualifiche il Sabato e gara la Domenica.

32. uc

Considerando che l'audience calerebbe, e non poco, e che gli sponsor dei team e dei circuiti pagano in funzione d'esso, forse zio Bernie dovrebbe farsi due conti.

Probabilmente non gli conviene vendere "al meglio" i diritti TV per poi rimetterci altrove.

Oltre che relegare la F1 a sport di nicchia: quanti TG o giornali darebbero lo spazio che danno attualmente ad uno sport senza la diretta in chiaro?

Altro discorso la qualità del servizio, ma su ciò si può rimediare.
    Come minimo...ridateci Poltronieri!

33. Maria

Ma anni fa non aveva trasmesso anche Mediaset la F1 per un breve periodo? Potrebbero comprarli loro i diritti, purché poi non gli venga in mente di mettere tutto a pagamento su Mediaset Premium!
    Io penso però che con oltre 100 € all'anno che paghiamo di canone almeno la F1 la RAI ce la potrebbe lasciare.
    In fondo il mio canone finanzia anche San Remo che odio e non guardo mai!

• Mattia

Negli anni '90 per qualche anno la F1 era su Mediaset, ma, se adesso hanno lasciato la MotoGP per la SuperBike (meno costosa), non creo che acquisteranno i diritti per la Formula 1 che è più costosa della MotoGP.

34. uc

Noo! Mediaset no!

Immagina di seguire la F1 nel riquadrino durante le (molte) interruzioni pubblicitarie!

• Maria

già la dobbiamo seguire nei riquadrini durante le interminabili interviste di Stella Bruno ;)

• Mattia

Ma è il contrario. Stella Bruno è nel riquadrino, mentre sulla Mediaset è la gara a essere nel riquadrino.

35. Efisio

Ricordo quando la MotoGP era solo su SKy . Persero un sacco di spettatori e si finì per tornare in chiaro . Secondo me capiterà la stessa cosa dal 2014 .
    Io sono un appassionato di motori e seguo la formula 1 dal 1982 , ma penso che se andrà sul satellite a pagamento non farò l' abbonamento , anche perchè non ammortizzerei mai la spesa ( non indifferente per me ) , visto che a parte i GP guardo poco la televisione e quello che mi interessa la trovo già sui canali in chiaro .
    Spero proprio che la RAI migliori il suo servizio pubblico , spendendo meno o nulla per le trasmissioni spazzatura come l' Isola dei Famosi e investendo più per avvenimenti sportivi e non solo , che valgono più come servizio pubblico .

Un saluto a tutti .

36. Elena (mclaren)

..Sono molto arrabbiata e preoccupata per la possibilità che la F1 vada su Sky..ci stanno prendendo per i fondelli..il discorso ke un gg la tv sarebbe diventata tt a pagamento si sta concretizzando..io non ho sky ..solo che per il lavoro che faccio da piccola giornalista mi serve vederle sempre le gara..come dovrei fare?..ti costringono a fare l'abbonamento praticamente...
    Io spero ke la Rai si impegni a nn perdere la F1..alla fine i giornalisti che abbiamo, lo so che non sono il top, ma van bene così per carità..poi i commenti a quelli che succede me li faccio io nel mio salotto con chi c'è con me..;-)...incrocio le dita ke nn arrivi la cattiva notizia!

37. Alex Atlantis

l'articolo è ben fatto, e prende in considerazione tutti i pro e i contro della questione.

per quel che riguarda i diritti, penso che Mediaset potrebbe essere l'alternativa alla RAI nel caso che la TV di stato non rinnovasse i diritti [eppure basterebbe tagliare fuori format come l'Isola dei Mucosi e vedi come fai quadrare i conti... ], premesso che mi piacerebbe vedere anche piattaforme emergenti come SportItalia ospitare sui propri canali la diretta degli eventi (anche se non credo che abbiano a disposizione la cifra richiesta dal vecchiaccio per acquisire i diritti).

Poi in RAI c'è la "questione" del sindacato (USIGRAI mi sembra che sia la sigla): mi ricordo in un GP tanto tempo fa in cui i vari Mazzoni, Giovannelli, Stella Bruno, Capelli aderirono a uno sciopero, quindi mancava la spiegazione tecnica su aggiornamenti meccanici, tecnici, aerodinamici, però durante la corsa vera e propria non c'erano altri rumori se non quelli delle auto che sfrecciavano a 250-300 km/h, rumori non filtrati per dare spazio alla cronaca. Si commentava tutto da solo. E mio padre ancora mi ricorda questo singolare evento, con un po' di nostalgia.

38. Kimi88

Io sinceramente sono per il ritorno della F1 sulle reti di Sky, ovviamente non in esclusiva perchè si rischierebbe davvero di rendere il prodotto meno appetibile alla massa.
    Parlo in una posizione di comodità, lo ammetto, ho Sky da quando era ancora Tele+, però negli anni in cui Sky aveva i diritti ho avuto modo di vedere un oceano fra il servizio RAI e quello di Sky.
    Innanzitutto, Sky trasmetteva in HD, non ricordo se nativo; sinceramente anche adesso c'è la possibilità di vedere alcuni canali Rai in HD, ma sul DT non ce n'è traccia sebbene entrambe le TV supportino lo standard, quindi la Rai me la vedo sempre in SD rimpiangendo l'esperienza con Sky.
    A parte l'aspetto qualitativo dell'immagine, l'offerta di Sky è ben superiore (e ci mancherebbe con quello che costa), a partire dalla sezione commento (nelle ultime stagioni c'erano il grande Carlo Vanzini e il simpaticissimo Marc Gene, che pur essendo pilota Ferrari manteneva un certo livello di imparzialità, affiancati da un team-interviste simpatico, competente, compresa anche la figlia Tamara di Bernie Ecclestone), per arrivare alla possibilità di vedere prove libere, qualifiche e gara, con il canale dedicato al camera car e al monitor dei tempi. Più altri servizi di contorno, piacevoli da vedere se non si aveva nulla da fare e si stava davanti alla TV. Dietro il pagamento di una cifra comunque importante, GIUSTIFICABILE se effettivamente l'utilizzo che si fa di Sky è esteso anche al cinema, canali di Fox etc. etc. ma comunque visti i tempi non accessibile a tutti se non con delle scelte o dei sacrifici, si gode di un servizio superiore e completo, con personale competente e imparziale.
    Sul servizio Rai stendo un velo pietoso, la sezione del commento è penosa ad accezione di Ivan Capelli che invece ritengo soddisfacente anche se in alcune fasi fazioso; il personale giornalistico ai box è una pena, Giovannelli secondo me è capace ma è castrato dal livello della squadra e probabilmente da alcune imposizioni dall'alto, Stella Bruno continua da anni a fare le stesse domande (idiote peraltro) formulandole sempre nello stesso modo sbagliato, l'ing. Bruno qualcosina di interessante la dice soprattutto in merito ai diversi effetti degli assetti sulla guida della macchina; per ultimo ma non per importanza, Mazzoni, una pena totale, quanti anni sono che dice le stesse cose e nello stesso modo? Ridicolo per la sua faziosità, che tra le forme di manisfestazione annovera anche l'orgasmo ogni qualvolta venga nominato Alonso nel merito di un giro veloce o di un sorpasso; dissacrante e stupidamente ironico (è pur sempre giornalista) nei confronti di vari piloti come Raikkonen, Schumacher, Massa; a volte mistificatore quando tenta di confondere volutamente il telespettatore, in altre occasioni superficiale e in balia delle emozioni fino al punto da confondere un pilota con un altro.
    Potrei continuare fino a domani; dal mio punto di vista ho tantissimi motivi per auspicare ad un ritorno su Sky, ma sia chiaro, non con l'esclusiva. Ho letto qui di persone che non hanno Sky, che magari non possono permetterselo, ed è giusto che venga data loro la possibilità di vedere la F1 senza essere obbligati ad abbonarsi a Sky, pena l'impossibilità di seguire la F1.
    Quindi come si è capito, sono dell'idea che l'offerta F1 sia di due livelli: quella di Sky, più completa e di qualità, ma a pagamento, e quella della Rai, un pò più scarna e di livello inferiore, ma senza sostenere un esborso monetario se non per il pagamento del canone annuale.
    L'importante comunque, è che in un modo o nell'altro sia fruibile a tutti!
    Vi saluto!

• Maria

Sky non l'ho mai visto quindi non potrei giudicare; magari potrebbero fare un pacchetto promozione a prezzo ridotto per chi vuole guardare solo la F1 e non gli interessa il calcio o le serie TV?
      Una domanda, ma sul satellitare si paga un costo aggiuntivo?
      Trovo comunque pazzesco che per la F1 si facciano questi discorsi, in fin dei conti nessuno ha mai proposto di mettere a pagamento gli Europei o i Mondiali di calcio!!

• Kimi88

All'epoca di Tele+ ricordo (ero piccolo, quindi non sono sicuro all 100%) che il pacchetto F1 era offerto a parte, quindi andava sottoscritto esattamente come chi vuole vedere la serie A o B ora su Sky, ma era un servizio completo esattamente come quello di qualche anno fa, con il buon Leopizzi (di una competenza notevole e piacevole da sentire) in cabina di commento.
        Prima che Sky cessasse di acquisire i diritti TV nel passato recente, la F1 era fruibile semplicemente avendo il pacchetto sport, che dava la possibilità di vedere anche altri eventi sportivi (tipo il posticipo di serie A, la Champions League e i canali sportivi tipo Eurosport ed affini). E credo che sarebbe questa la soluzione che adopererebbe Sky, semplicemente per non confondere la clientela con ulteriori pacchetti sottoscrivibili a parte.
        Per il discorso che fai sui mondiali ed europei rischi di cadere nel banale, infatti il calcio è lo sport più seguito al mondo e sarebbe da pazzi farlo pagare; immagina se un'emittente televisiva pubblica come la Rai non lo facesse, farebbe pagare il canone senza offrire nemmeno l'evento sportivo che da più audience in assoluto, nella fascia estiva che è quella in cui si ha un calo fisiologico degli ascolti.
        La F1 è più "elitaria", mi si passi il termine, chi la segue con interesse è sicuramente meno di chi segue il calcio; se ci fai caso, quando la domenica c'è sia F1 che calcio, di cosa si parla prevalentemente nelle trasmissioni o sui gionali sportivi? Di calcio, ed è già un miracolo se vien una menzione (striminzita) del GP.
        Ripeto, Sky offre molto di più ma se lo fa pagare, poi ognuno a seconda delle sue passioni televisive e sportive e a seconda dello status economico può abbonarsi o meno, ma quando lo fa (essendo abituato a Mediaset Premium o alla Rai), difficilmente rimane insoddisfatto.

• sirfede96

il commento fazioso a molti non piace... però non ci si puo lamentare è normale che in italia i commentatori siano dalla parte ferrari altrimenti ci dovremmo lamentare anke dei commentatori rai ke tifano italia al mondiale di calcio
      avete mai sentito il commento della tv inglese???

39. anonima

Ma questa gente si rende conto che con la lira non si arrivava alla fine del mese e con l'euro non si arriva a meta' del mese ??? Ci fanno pagare un canone per cosa??

• Maria

e quelli son pieni di soldi anonima, gliene frega ben poco dei ns. problemi, altrimenti abbasserebbero i prezzi pure dei biglietti per i GP!

40. kroky78

Io una quindicina di anni fa mi attrezzai di tutto punto con parabola e decoder e mi abbonia a Tele + apposta per la F1. E devo dire che ho bei ricordi di quell' esperimento, mi pare ci fossero 4 o 5 canali dedicati: uno per la cronaca della prime posizioni, uno per quella di centro gruppo o comunque per i duelli più interessanti delle retrovie, poi c' era il canale dei camera car e la pagina dei tempi. Era uno spasso! Però all' epoca vivevo ancora dai miei e lavoravo, non badavo a spese. Oggi con famiglia e mutuo da pagare mi costerebbe più sacrificio ma lo farei, per fortuna potrei ancora permettermelo, ma quanti non possono dire altrettanto con sta crisi? Troppi... Sul servizio offerto dalla Rai io non mi lamento troppo, è vero, Stella Bruno è superflua (tra l' altro, è parente dell' ingegner Bruno?) e fà delle domande imbarazzanti per la loro ingenuità, ma gli altri se la cavano decentemente in rapporto al costo del servizio. Poi se uno mastica un po' di F1 e sta attento non si lascia confondere se Mazzoni scambia fischi per fiaschi e personalmente non mi ricordo episodi di partigianeria Ferrari esagerati.

• Maria

Stella Bruno é sorella o cugina dell'ingegner Bruno.
      Diciamo che se la RAI non assumesse dei consulenti esterni forse spenderebbe meno per le dirette. (ipotizzo!)
      (che ci fanno sempre lì Pino Allievi e Antonini di Autosprint?).
      Non vorrei che finissimo come in Inghilterra che chi non ha SKY se li vede in differita sulla BBC.

• kroky78

Antonini è inviato di Autosprint e Pino Allievi della Gazzetta mi pare o qualche altro quotidiano nazionale, quindi dovrebbero essere spesati dalle rispettive testate e non dalla Rai e interpellati in qualità di esperti.

41. Marco

Personalmente a livello di sport seguo solo la formula uno e la tv la guardo poco, sobbarcarmi 29 € al mese per la sola formula uno mi sembra eccessivo (considerato che spesso e volentieri almeno metà del g. p. è pure soporifero), anche se sono 40 anni che la seguo, smetterò di guardarla.

42. sergio (tifoso mc laren)

Speriamo passi su sky, i commentatori rai non si possono sentire.
    Scarsa qualita' delle immagini, interviste inutili durante la corsa, troppo patriottismo.

43. luca

ale, come al solito scrivi molto bene. io spero ardentemente che resti sulla rai la F1, e ti do anche i motivi:
    1 sono già abbonato a premium, che costa molto meno di sky. vallo a dire te ai chi paga l'abbonamento (parents) di spendere altri soldi per uno sport che in famiglia amo solo io.
    2 come per le moto, resto fermamente dell'idea che sia profondamente ingiusto ciò che sta succedendo, semplicemente perchè non sono sport come il calcio, dove in una domenica ci sono mille partite, dove decidi cosa comprare e cosa no etc. la F1 c'è 20 weekend l'anno, punto. e non si può seguire neanche andando allo stadio, se non a monza e spendendo 400 euro come il sootscritto. sono servizi che secondo me è giustissimo restino in chiaro 8o almeno vadano su premium ahahahahahaha)
    3 questa è la ragione più seria: per il canada, facciamo un giochino. ognuno si registra mentre fa la telecronaca, ma naturalmente dovendo seguire il live timing etc (e non dimentichiamo che non abbiamo nessuno in cuffia a parlarci di quando mettere la pubblicità etc) bene, vediamo che cagate vengono fuori. faremo errori a ripetizione, e non si capirà niente. ecco, alla rai spareranno cagate su cagate, ma andiamo a farlo noi il loro lavoro!!!! impariamo a dover gestire una telecronaca con aggiornamenti ogni secondo, perchè è questa la velocità alla quale lavorano. davvero ale. peril canada facciamolo. vediamo le castronerie che vengono fuori

44. Fabio

E se i diritti li prendesse LA7? :-)

45. robweb

Sky viene definita tv a pagamento, ma la Rai è gratis? a non sembra

46. alessandro

Ho 39 anni e seguo la F1 dal 1988, sin da quando ero un bambino!
    Ricordo quando la F1 degli anni 90 veniva trasmessa da Italia1 Mediaset, ci si lamentava per le "baggianate" dette da Andrea De Adamich e Guido Schittone, ma almeno erano divertenti con l'effetto pendolo e il "travirgolette" di Andrea ad ogni frase! Oggi li rimpiango un po' perchè almeno coloravano i GP! La Rai attuale non la trovo poi così male, certo errori ne fanno ma è il bello della diretta! A volte esagerano chiamando Button, Lewis Button o altre cose del genere, ma trovo Alesi, Capelli e l'ingegner Bruno abbastanza competenti..... apprezzo anche Pino Allievi e qualche altro ospite competente come Forio e Minardi. Quindi io non cambierei per fare un abbonamento a Sky che ti obbliga a fare altri pacchetti. Inoltre ho avuto Sky in prova per 6 mesi nel 2009. La cronaca della F1 la trovo pietosa, infatti continuavo a guardarla sulla RAI. Se la F1 dovesse passare a SKY.....Addio F1! Non mi abbonerò!

• Andrea

Su sky ha iniziato un commentatore che nemmeno a metà mondiale è stato cacciato e subito rimpiazzato da un altro molto piu preparato e che creava piu atmosfera (è quello che è alla hindy ora)

• Zep

Quando trasmetteva Italia1 ero costretto ad escludere il volume...e non aggiungo altro!

47. Mattia

Salve, io parlo essendo un po' di parte questo perchè sono già un abbonato sky ma devo sinceramente ammettere che un servizio come quello 2007-2008 offerto da sky la rai non arriverà mai ad offrirlo, ho poi guardato della parti di gara 2012 su sky sposts f1 e devo dire che sono rimsto stupito grazie anche alla copertura completa comprese le prove libere.
    Grazie

• Maria

ma tu che sei già abbonato, cosa bisogna prendere per forza del pacchetto Sky?
      Bisogna mettersi un apparecchio a parte?
      Io le libere le vedo già sulla TV austriaca, ovvio che bisogna sapere il tedesco purtroppo ;)

48. Chosa

Se la gente fosse dotata un minimo di spirito critico, capirebbe che per continuare ad avere le trasmissioni gratis, basterebbe non comprarle quando diventano a pagamento.
    E'la legge più basilare del mercato, ma sembra che sia cosi difficile da comprendere...

• Maria

infatti la mia speranza é questa, che tanta gente non la guardi piú e siano obbligati a rimetterla in chiaro.
      O che facciano la doppia opzione come alcuni anni fa:
      chi vuole spendere di più se la guarda su SKY
      chi non vuole spendere se la guarda sulla RAI in chiaro.

49. rio

Adoro la formula 1, la seguo da anni, ma non pagherei mai per vedere 2 corse al mese, a tal punto vado a tutto streaming.Mi dispiace, ma sono tra quelli che abbandoneranno la nave ( per citare l'articolo) e addio F1 in tv.
    E poi non posso mai lasciare il caro Mazzone che storpia i nomi, dovrei dire addio a GroSGGIAN,grògian o ai vari micael e maicol schùmacher ( con l'accento che salta di qui e di la ogni volta che viene nominato da 10 anni a questa parte). E poi devo vedere se prima del ritiro del kaiser Stella bruno gli chiede il numero di telefono, insomma, lo avete notato che quando lo intervista gli brillano sempre gli occhi no?

50. Andrea

Ho letto la maggior parte dei commenti e molte opinioni (piu che altro sui soldi) sono rispettabilissime.
    ma c'è gente che insiste sul fatto che sky offra un servizio tale quale a quello della rai.
    evidentemente non ha mai visto una partita o una gara di qualsiasi sport su sky
    è un po come fare l'esempio del calcio con sky e mediaset premium, non c'è storia
    vediamoci giusto l'intro del gp di monza...
    http://www.youtube.com/watch?v=Yibp573DFPU

51. Andrea

scusate ci ho preso gusto...
    vediamo se mazzoni ne è capace
    http://www.youtube.com/watch?v=IaG6Gwc2OaI

http://www.youtube.com/watch?v=ImW51WQapTU

52. Andrea

Ah scusate dimenticavo, per non parlare di tutte le volte che partono le riprese e vengono interrotte perchè uno in studio deve parlare o che la musica della sigla vada via da un momento all'altro come è successo domenica....o quando sono in onda e i giornalisti non lo sanno e li vedi li parlare fra di loro..o mille altre cose di questo tipo, della regia totalmente incapace

53. michele

Sono contrario alle pay tv.

Non è un problema di soldi, ma una questione di principio.

Tanti anni fa seguivo il tennis.
    Ho visto talmente tante partite che pure oggi, dopo dieci minuti di scambi ti dico chi vince tra i due.

Poi arrivò la pay tv e non lo vidi più.

La stessa cosa sarà per la F1.

Almeno ho una scusa per non vederla più,
    visto i tempi che corrono e tutte le ingiustizie che si vedono.

Mi dispiace solo per voi ragazzi,
    Te Secchi e Turrini,
    due brave persone davvero.

Vorrà dire che seguiro la F1 sul vostro sito,

immaginandomi le gare...
    che sarà molto meglio di vederle da vivo.

• terminator

Si perche' la RAI non la paghi ? Anzi con lei non puoi nemmeno scegliere, DEVI PAGARE !!!

w la paytv, quella vera...

• michele

Quella è una imposta, non è un servizio.

Cioè una imposta mascherata da servizio.

In realtà è come se pagassi l'imposta sui redditi o l'IVA, per capirci.

Se tu potessi scegliere di non pagarla, allora sarebbe diverso, ma non è così.

54. giaki

io dico non facciamo critiche inutili, ci stanno bene i commenti poco corretti e imprecisi dei nostri telecronisti, ci stanno bene le interviste identiche per ogni pilota dei nostri cari giornalisti, e soprattutto ci stanno bene le considerazioni dell'ing bruno; l'importante che non ci tolgono la f1 dalla tv senò siamo tutti fritti!!! e non so voi ma io sky lo detesto!!!

55. schubaffo

per fortuna che dalle partite della Nazionale di calcio hanno eliminato Bruno Pizzul.... anche lui era troppo di parteeee!!!!! ;-D

56. Tiziano 83

Io voglio Carlo Vanzini alla Rai! Basta con sto Gianfranco Mazzoni.....

57. Jess

Ritengo che ognuno sia libero di usare i propri soldi come preferisce, certo è che la TV pubblica dovrebbe garantire a tutti la possibilità di guardare ogni tipo di sport. Purtroppo si pensa solo a fare soldi. Io i soldi per Sky non li tirerei fuori in ogni caso, per guardare la tv venti volte all'anno mi sembra uno spreco colossale. Mi spiacerebbe non poter più seguire la formula 1, nel caso dovesse succeder efarei buon viso a cattivo gioco... Peccato, Ecclestone è la rovina di questo sport da ogni punto di vista...

P.S. La Ferrari ha vinto due sole volte nelle ultime due stagioni...non ho visto entrambi i GP perchè non ero in casa...da scaramantico, se non ne vedo nemmeno uno che facciamo? 20 vittorie? Quasi quasi parteggio per Sky!!!! ;)

58. The frog

Con quello che si paga per il canone RAI tyrovo una vera assurdita' che la F1 migri su SKY. D'altronde si sa' questo e' il Paese del calcio.

Regards,
    The frog

59. michele

Questa è per Turrini:

Insomma caro Leo, poi dimmi che non ti penso...

eccoti tutta la 500 miglia Indy 2011 in HD,

compresa la presentazione piloti...

uno sballo!!!!!

mettiti comodo sul divano....

http://www.youtube.com/watch?v=W1CqBtGezss

60. Mauro

Mi piacerebbe che tornasse come hai vecchi tempi su mediaset con De Adamic commentatore!!! mi piaceva lo stile.. basta con questa Rai!!!!!!

• mattia

qui non è questione di rai o mediaset..(non voglio pensare a tutta la pubblicita che ci metterebbero in mezzo vedi moto GP)ma di vederla o non vederla!che è è maledettamente peggio cavolo,cqe se va a sky per protesta personale non la guardo piu..

61. sirfede96

io ho sentito che mister E invece di vendere i diritti a 30 milioni di euro ad una emittente vorrebbe
    creare 2 pacchetti da 17 milioni che venderebbe uno alla rai e l'altro a sky, cosi tutti ci guadagnano

• Antonio

Ecclestone ha detto che ne vuole minimo 40 solo per qualifica+gara SENZA esclusiva, ma senza esclusiva sky non compra, quindi le cose sono due o incassa 40 solo dalla rai o vende per 60 l'esclusiva a sky e conoscendo la fame del vecchiaccio già pensando alla seconda soluzione si starà strofinando le mani.

62. Bob Gray

La F1 deve esserci sulla RAI, tutti i GP in chiaro, non sarebbe accettabile una esclusiva SKY o una cosa tipo in Gran Bretagna, sarebbe una cosa brutta dover avere un servizio a livello di quello RAI, ancora più di parte e pagato di più.

63. mirco

io sinceramente ho visto la formula 1 quando l aveva sky ed era tutta un altra cosa rispetto alla rai.... veniva offerto live timing in tutte le sessioni e telecamere on board di tutte le macchine, in oratica eri tu il regista... si è vero l abbonamento non costa poco però poi puoi seguire tutta l indycar e altri sport... io personalmente sarei favorevole al passaggio della formula 1 su sky

• sirfede96

come ho detto in precendenza dai i diritti sia alla rai sia a sky cosi tutti ci guadagnano

64. andrea

Tranquilli... se passa a sky non c'è alcun problema.... si fa come fanno tutti oggi col calcio: STREAMING.

Niente canone RAI, perchè senza la F1 la Tv la butti, niente canone SKY.
    Quindi io spero che passi...

65. Paolo93

E' vero che il servizio RAI non è tra i migliori per motivi già citati, però è l'unico che mi posso permettere, in quanto mio padre paga già l'abbonamento di Mediaset Premium e non posso chiederli di pagare un altro abbonamento. L'unica possibilità rimane Internet di cui non mi posso lamentare sia dal punto di vista economico che della velocità (ho già guardato qualche sessione di prove libere), però non ho mai trovato uno streaming in italiano. Quindi spero rimanga in RAI anche in differita come fanno per la metà dei GP alla BBC.
    Guardatevi questo video sulla qualità del servizio RAI, purtroppo da quest'anno non vengono più realizzati. http://www.youtube.com/watch?v=kFrsuUV2O94

66. Giovanni

Che al massimo la Rai potrebbe trasmettere solo la diretta di gara e qualifica fatta da Sky mentre per il resto se la vede la Rai, mentre Sky ad i suoi abbonati offrirà in più le lbere ed i vari approfondimenti.

67. Frenk

La Rai non è più interessata alla F1.,perchè l'interesse del pubblico è diminuito.
    E Bernie vende al miglior offerente,chissà se SKY rientrerà nelle spese?

• Maria

é colpa di Alonso e Massa che non vincono Frenk :D
      Insomma, pur di non perdere la RAI saremo costretti a tifare Alonso ;)

68. Alessandro Secchi

Domanda: ma quanto state scrivendo?!?!?!?!!?!?!!?!?

BRAVI!

69. Bruno D'Ambrosio

Queste sono persone che possono commentare i prossimi mondiali di F1

Guardate il video spot,mandato in onda prima di ogni streaming delle gare organizzate dal portale Simracingzone.net.
    Il commentatore si chiama Tommaso le Rose

http://www.youtube.com/watch?v=z4MWPUEbKWQ

70. villex

cari amici la f1 come la motogp ed altri sport e' finanziata da sponsor,e fine a prova contraria uno sponsor investe se c' e' chi guarda.
    pertanto non siamo noi che dovremmo pagare eventualmente sky .
    meditate gente !!!!
    n.b. tanti anni orsono bernie andava all'eurovisione a elemosinare riprese anche parziali dei gp chiaramente per poter attirare grandi sponsor.
    svegliatevi i gp si possono seguire su rtl ,bbc ,abu dabi sport2.

71. Joblack

Io per principio non mi abbonerò mai a skype. Troverò qualcosa di buono su internet sia in lingua inglese che in tedesco. Cmq sono di scorza dura ... 50 anni fa seguivo questo sport da un settimanale che usciva il lunedì ma che metteva sì la foto del vincitore ma era foto d'archivio ( ai tempi non c'erano né le foto digitali né la rete internet).
    Il servizio Rai è mediocre ma anche la regia internazionale non scherza. Se proprio non ci sarà verso di avere le immagini prego F1GrandPrix di almeno farci una cronaca un diretta ma + efficiente e tempestiva.

72. Icemanrosso

ma nessuno ha pensato che sky ha anche un canale gratuito sul digitale terrestre che si chiama CIELO e se compra l'esclusiva sui diritti della F1 e della motoGP è per trasmetterli in chiaro? nel calcio per esempio ci sono 3 distinte contrattazioni, la uefa per la champions league 2011/2012 vende i diritti in chiaro(rai), i diritti per i canali digitali a pagamento(mediaset premium) e i diritti per i canali satellitari a pagamento(sky)

• Antonio

Ti informo che la champions è esclusiva sky (no mediaset premium che presumo che chiuderà a breve), almeno nella maggior parte E fidati che sky non regala nulla quindi scordati di vedere qualcosa in chiaro acquisito da sky, ricordati che Murdoch ha creato una macchina per fare soldi non per fare contenta la gente.

• Icemanrosso

ti informo che su mediaset premium ti devo proprio smentire

http://www.offerta.mediasetpremium.it/articolo/696/champions-league.html

leggiti meglio il mio post...

sky ha esclusiva per il satellite
        mediaset premium ha esclusiva per il digitale terrestre a pagamento
        rai contratto con uefa per digitale in chiaro (una partita tutti i mercoledì, le due semifinali e la finale)

sky non regala nulla ovvio, ma con una piccola cosa chiamata "introiti pubblicitari" mandano avanti il canale digitale terrestre in chiaro con una quantità di prime visioni in chiaro e addirittura per un periodo anche le partite di liga spagnola di calcio la domenica sera. magari il gp e le qualifiche saranno in diretta su cielo, mentre prove libere e approfondimenti su sky (mediaset lo fa sui suoi canali con la motogp)

saluti

• Antonio

Ecco la mia carta http://www.tvblog.it/post/22893/diritti-tv-champions-league-2012-2015-solo-a-sky

Come vedi niente champions per premium (era già notizia vecchia fra le altre cose)

• Icemanrosso

se io parlo di quest'anno in corso e tu parli della prossima stagione 2012-2013 per forza di cose non riusciremo mai a intenderci... cmq forse non hai colto del tutto il mio esempio ;)
        per quanto mi riguarda sono molto fiducioso sulle potenzialità del canale CIELO proprio perchè fa parte del gruppo SKY.
        buon weekend

P.S. giusto a onor di cronaca lo stesso articolo che hai linkato tu dice quello che ho detto io, ovvero che esistono i diritti per il digitale e quelli per il satellite...io non avevo detto niente di più.

73. Fede (uno che non sopporta il calcio)

Io seguo la formula 1 dal 1996 e del servizio offerto sono nel complesso
    contento (poi non ho mai sentito altre telecronache).
    Se dovesse passare a SKY per principio non guarderei più neanche una gara (seppur a malincuore)... e penso che saremmo in tanti.
    Io la televisione ormai la guardo solo per vedere la formula 1, Quark e qualche comico... se ci tolgono quelli tutto il resto è da buttare... e il canone sarebbe da non pagare

74. maurooo

sky aveva anche la pallavolo ora non ce l'anno più mi spiegate come mai ??
    forse perchè si sono accorti che non la guardava nessuno ???
    scommettiamo che faranno la stessa fine con f1 e motogp????
    chissaà che questa volta almeno falliscano !!!
    comunque dalla maggior parte dei commenti vedo che i soldi non mancano per abbonarsi a sky spperiamo che il governo monti legga e metta una tassa a questi signori visto che ne hanno così tanti.

75. giuseppe

ma si può sapere perché la RAI non può offrire un servizio decente??? forse che quel rincoglionito di Capelli lavora gratis .. oppure la diversamente utile Stella Bruni la pagano un tot a stupidaggine ... secondo me se la F1 emigra su piattaforme a pagamento sarà un bene per tutti .. a me personalmente piacerebbe un canale dedicato dove non ci sia nessuna telecronaca, solo il rombo dei motori

76. enrico

Sono nato nel 1972 e dal 1985 non ho perso un GP. Ma se la F1 passa alla tv a pagamento se la guardi Ecclestone su Sky. Presidente Montezemolo, a costo di continuare a sentire le interviste di Stella Bruno(ma cosa ci fa in F1?), la Ferrari deve rimanere in chiaro

77. Francesco

Perfettamente d'accordo con Secchi.
    Non ho Sky e farei fatica a permettermi un abbonamento. Non guardando molta televisone, il costo sarebbe troppo alto anche se non sarebbe male seguire alcuni sport che ora seguo solo on-line come l'NBA, MLB, NFL...
    D'accordo anche che il servizio rai è di una mediocrità imbarazzante. Telecronca, inviati e programmi correlati sono inguardabili, per me è una sofferenza unica. Sono arrivato ad odiarli.
    Insomma, la situazione non è granchè felice.

78. Marco P

In Inghilterra sono in chiaro circa metà delle gare all'anno, il resto sono a pagamento o te le vedi in differita (che comunque viene trasmessa in chiaro).
    Ma vedi che servizio! Coulthard, Jordan.. !!!
    Io la RAI la reputo insopportabile. Sembra che la F1 sia un programmuccio da niente da mettere in palinsesto. Telecronache indecenti, d'accordo con Secchi che per capirci qualcosa c'è bisogno del Live Timing e far da se, intervistatori pessimi, se la gara si allunga ti spostano di canale e buonanotte se stavi registrando...
    Premetto che sono già abbonato SKY, ma non ho il pacchetto SPORT dove presumo verrebbe inserita la F1, quindi anche per me un eventuale passaggio a SKY comporterebbe un maggiore esborso di soldi, portando il mio abbonamento mensile a circa 70 euro... sono tantissimi soldi, ma io questo passaggio lo vedrei comunque di buon occhio. Per me sarebbe bello vedere persone competenti a commentare.. per la miseria, anche noi abbiamo sig. ex piloti, mica solo Capelli! E magari il servizio interattivo che permette di cambiare telecamera o seguire la determinata macchina come facevano una volta. In un programma che amo, che aspetto, che litigo con la fidanzata per non uscire per vedelo (oppure tornare a casa) sono disposto a pagare ma voglio un servizio perfetto!!!

Articoli Simili

Indian Grand Prix, Noida 25-28 October 2012

Le 10 Pillole del GP d’India 2012

• 5

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1591 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1592 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1598 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1601 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-content/plugins/post-views/post-views.php on line 1602 and defined in /web/htdocs/club.motorionline.com/home/secchi/wp-includes/wp-db.php on line 992
La Formula 1 2012 si avvia verso la sua conclusione. Mancano ancora tre gare, l'asettica Abu Dhabi, l'incognita...

Korean Grand Prix, Yeongam 11-14 October 2012

Comunque vada, sarà un Campione

• 10

Improvvisamente la Red Bull è tornata quella del 2011. Questo pare a leggere e ascoltare tutto quello che...

Korean Grand Prix, Yeongam 11-14 October 2012

Le 10 Pillole del Gp della Corea 2012

• 20

Dalle Stelle alle Stalle, dal Giappone alla Corea. In una settimana si passa dalle splendide curve mozzafiato di...